|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: nord italia
|
Laurea triennale e Dottore
Ciao raga
a ottobre sosterro' la tesi di laurea triennale. la mia domanda è ma con questa laurea si è dottori o no? saro' dottor Nome Cognome o no? inoltre. si puo' mettere la firma per progetti o no? illuminatemi! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
|
Si, sei Dottore.
Per quanto riguarda la firma di progetti non ho idea.
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Salerno
|
rolant vai a sparare caxxate altrove...o prima documentati!
certo che puoi firmare progetti dopo che ti sarai iscritto all'albo (ovviamente ci sono delle limiti)...per la questione dr sinceramente nn mi preoccuperei più di tanto...tanto se studi ingegneria, dopo l'iscrizione all'albo scriverai ing ![]() Credo che cmq i LAUREATI delle altre facolà (ormai è superfluo dire triennali, la laurea E' OVUNQUE TRIENNALE!!) siano dei dr!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino Status:si ricomincia :)
|
Re: Re: Laurea triennale e Dottore
Quote:
Cmq dopo i 3 anni si diventa Ing. Tizio....Dopo i 5(con iscrizione all'albo) Dott.Ing Caio Se poi si continua si può arrivar al Fantozziano Dott.Ing.Gran.Test.D.Ca** ![]() ![]() Come se la vera preokkupazione di questi tempi sia il titolo posseduto... Se non si ha l'iscrizione all'albo col cavolo ke si firman progetti...
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
|
Quote:
Non è che ognuno dice la sua, è che, a te piaccia o meno, si diventa dottori.
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Si certo, ognuno dice la sua...ma nn esageriamo con l'esuberanza...altrimenti ci si becca risposte esuberanti...
cazzata o nn cazzata...si tratta di legge, nn è che adesso un'università può tornare indietro a piacimento!!! Per quanto riguarda la specializzazione, passaggio obbligato? E chi l'ha detto? Ragazzi, nello spirito della riforma la laurea è quella dei tre anni...ho assistito a molte riunioni, frequento un'università pilota della riforma che applica il nuovo ordinamento dal 1998, ho fatto parte del consiglio degli studenti e del senato accademico...parlo per esperienza...saluti! Che poi si tratti di una cosa positiva o meno, beh....qua effettivamente ognuno può dire la sua... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Passaggio obbligato per chi intende proseguire x un corso di studi quinquennale(quì da me i triennali seguon corsi a parte...)ed iscriversi all'albo...
![]() Visto ke si parlava di firmar progetti...
HTPC: 55"4K OLED, Node 605, AMD 970M, FX8350, All Cooled byNoctua, GTX1060, SMSL M200, 16Gb ram@1600, 850EVO m.2 250GB, 3TB Hd, Lg BRay writer, CM S.P. 650W, Xbox360 Controllers Pda-phone: Sony Xz1C, Iphone8 Nb travel : Packard bell Easynote BG48 12", 4Gb Ram, Spinpoint mp4 640Gb 7200rpm...Le mie millemilaaa trattative!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sorry, ti devo contraddire...ormai tutti gli ordini hanno stabilito una distinzione. Per questo motivo anche i laureati possono sostenere regolarmente un esame di abilitazione e svolgere la professione di ingegnere. Ovviamente ci sono dei limiti rispetto alla vecchia laurea e alla specializzazione...
Ripeto che ormai la laurea è quella della durata dei tre anni ed è normale, nello spirito della riforma, associare al laureato una figura professionale. saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Con i tre anni non si diventa dottori, in quanto questo titolo era riservato alle vecchie lauree a ciclo unico. Credo cmq che il titolo venga riconosciuto con il secondo livello.
Per togliersi ogni curiosità cmq basta prendere l'attestato di un laureato di primo livello e vedere cosa c'è scritto.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Mah io non ho visto nessuno dei miei colleghi laureati con la "triennale" poter sostenere l'esame di stato(riservato ai quinquennali)
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Da quello che sapevo io il titolo di dottore era stato tolto a tutte le facoltà tranne a quella di medicina...quindi uno studente dopo 5 anni di economia, per dire, non ha nessun titolo prima del nome..uno di giurisprudenza ha quello di avvocato ma non di dottore...
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ti dico per esperienza di no...in molte università il layout dell'attestato è stato cambiato molte volte... Quando programmano nella mia università dicono " nome cognome, ingegnere ecc ecc" per i laureati del nuovo ordinamento. Distinguono quelli del vecchio ordinamento dicendo "ingegnere quinquennale". Per coloro che conseguono la specializzazione, che sono già ingegneri, dicono "conferiamo all'ing taldeitali la specializzazione in ecc ecc"... Questa dovrebbe essere la prassi... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Adesso, ciò che accade dal punto di vista professionale è un altro paio di maniche. Mi spiego: se la laurea in giurisprudenza basti per cominciare praticandato e poi sostenere l'esame di abilitazione per svolgere la professione di avvocato "a tutti gli effetti", così come era per il vecchio ordinamento, è cosa diversa dal sostenere che quella dei tre anni sia o meno una laurea. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Quote:
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Io sapevo che chi faceva i tre anni era dottore ma yunior, perchè tra un dottore di 5 anni e 3 anni c'è una bella differenza.....Chi ha fatto 3 anni si dovrebbe presentare come dott yunior altrimenti potrebbe essere denunciato (da chi è pignolo) perchè si presenta con una carica che non è sua.........
Ciao
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Io chiaramente ho esperienza solo con la mia università (Perugia), qualora il titolo sia quello di dottore, viene scritto sia sul certificato che sull'attestato di laurea.
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ragà...qua si fa parecchia confusione....la laurea, per quanto riguarda le funzioni professionali, nn ti dà nessun tipo di carica...
voglio dire: se vuoi fare l'ing civile, nn basta la laurea...nn è che puoi progettare una casa solo con la laurea....devi iscriverti all'albo. allora qual è la questione qua? sapere se la laurea triennale è una laurea a tutti gli effetti o cosa? essere dottori, nn significa mica poter progettare... mi spiego meglio. Anche se ti laurei con il vecchio ordinamento, oppure se ti specializzi secondo il nuovo, nn puoi progettare nè fare l'avvocato. Entrano in gioco gli ordini. E' l'ordine che stabilisce quali manzioni permettere ai vari livelli d'istruzione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Il fatto di esercitare una professione è totalmente diverso da quello che voleva sapere chi ha aperto la discussione. Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:15.