|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: udine
|
[java] altro problema stupido
class es78 {
public static void main(String []args) { int i; double[] a=new double[10]; for (i=0; i<=a.length-1; i++) a[i]= Leggi.unDouble(); System.out.println(a[i]); } } con questo prpgrama con javac nn mi da errore ma eseguendolo. dopo aver iserito i valori mi da questo errore: Exception in thread "main" java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 10 at es78.main(es78.java:9) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Spagna
|
ma le parentesi del for??
![]() Codice:
class es78 { public static void main(String []args) { int i; double[] a=new double[10]; for (i=0; i<=a.length-1; i++) { a[i]= Leggi.unDouble(); System.out.println(a[i]); } } } |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
gia provato!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
forsenn mi sono spiefato bene....devo prima inserirli tutti e poi stamparli tutti...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Spagna
|
il codice qui sotto funzia alla perfezione. Anche quello che ti ho postato prima funzionava benissimo. L'unico errore puo' essere in Leggi.unDouble(); che non fa il suo dovere tutto qui.
al limite posta la classe Leggi... ciao ![]() Codice:
class es78 { public static void main(String []args) { int i; double[] a=new double[10]; for (i=0; i<a.length; i++) { a[i] = Leggi.unDouble(); } for(int k=0;k<a.length;k++){ System.out.println(a[k]); } } } |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
|
Nel codice postato inizialmente da michelev83 il problema è nella linea
System.out.println(a[i]); Il ciclo for infatti aumenta il valore di "i" partendo a 0 e arriva fino a 10. Quando arriva a 10 la condizione del ciclo (i <= a.length -1) risulta "false" e il ciclo viene interrotto con i che vale 10. La linea successiva al blocco for richiede l'accesso all'elemento di indice i ( = 10) di un array che ha 10 elementi (indice max = 9) e frappete, va tutto a schifio. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si e qual e la solozione
![]() grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
questo e il testo dell esercizio
Scrivete un programma che legge in input 10 valori di tipo double, li memorizza in un array e li visualizza. Usate il ciclo for e il ".length". Modificate il programma usando il while invece del for. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
Il secondo post di mazza2 mi sembra corrispondere alla soluzione dell'esercizio (in versione for). Il primo ciclo legge, il secondo stampa.
Tenendo conto che il while è un for senza inizializzazione ed incremento, che l'inizializzazione deve essere fatta una sola volta, prima del primo uso e l'incremento dopo la verifica, una volta per ogni passaggio nel ciclo, dovresti risolvere con poche modifiche anche la richiesta di usare while al posto di for. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie ora prvo ! nn avevo notato quel post!
coem farei senza di voi ! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Scrivete un programma che legge in input 10 valori di tipo double, li memorizza in un array e li visualizza in ordine invertito (dall'ultimo al primo).
Scrivete un programma che ha lo stesso effetto del precedente, ma i valori vanno memorizzati nell'array a partire dall'ultima posizione (e visualizzati sempre in ordine invertito dall'ultimo letto al primo). come si fannoo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() nn hocapito niente dei for anndati ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
|
Stando al testo non devi usare dei cicli annidati (un ciclo dichiarato all'interno del corpo di un altro ciclo), semmai usi due cicli in successione (uno per leggere e memorizzare, uno per stampare). Si tratta in buona sostanza di un esercizio sugli indici degli array.
dichiari e inizializzi un array di 10 double; for(int i = 0; i < 10;i++) -> leggi un double e lo infili nell'array in posizione i; //un altro for, non annidato for(int i = 9; i >= 0; i--) -> stampa a video array[i]; Il secondo è identico, solo che il primo ciclo deve comportarsi come l'ultimo (cioè andare da 9 a 0 incluso). Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si sto capendo! grasie!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
Non ho capito se la risposta sia sarcastica o se tu stia capendo davvero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
no no sto capendo davvero! davvero graziwe!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
altro probelmino devo fare un rpgrammino che dice se due array char sono uguali
class es711{ public static void main(String[]ags){ int i; int k; int j; System.out.println("inserisci dimesione array"); i= Leggi.unInt(); char[] a= new char[i]; char[] b= new char [i]; System.out.println("inserisci array 1"); for (k=0; k<=a.length-1; k++) a[k]= (char) Leggi.unChar(); System.out.println("inserisci array 2"); for (j=0; j<=a.length-1; j++) b[j]= (char) Leggi.unChar(); if ((a[k])==(b[j])) System.out.println("uguali"); else System.out.println("diversi"); } } ecco al javac mi da che e esatto quando lo eseguo inserisco gli array e dopo mi da l erroee Exception in thread "main" java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 2 at es711.main(es711.java:18) grazie di nuovo a tutti quelli che mi aiutano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
Nelle espressioni di accesso agli elementi di un array Java la validità dell'indice è valutata a tempo di esecuzione. Potresti scrivere array[-1000] e javac non farebbe una piega.
Il problema è qui. if ((a[k])==(b[j])) Quando termina il ciclo k vale a.length, ma l'indice massimo di un array è array.length - 1. Lo stesso per j. Non so perchè ma hai il vizietto di riciclare gli indici dei cicli ![]() In condizioni normali (quindi, salvo speciali esigenze, che qui non ci sono) un for include dichiarazione ed inizializzazione dell'indice (nel tuo codice dichiari l'indice all'esterno, lo inizializzi nel for e poi lo ricicli nell'istruzione che ho riportato sopra). Dovresti seguire la forma standard che tra l'altro migliora la leggibilità. Codice:
for(int k = 0; k < a.length; k++) { ecc. ecc. } for(da 0 ad a.length -1) -> se a[i] è diverso da b[i] -> gli array non contengono gli stessi elementi -> esci dal ciclo (basta un elemento diverso a rendere diversi gli array). Per sapere, una volta terminato il ciclo, se la serie di confronti abbia dato esito positivo o negativo dovresti usare un valore di controllo che inizializzi prima di entrare nel ciclo. Ad esempio: boolean sonoUguali = true; for(...) se a[i] è diverso da b[i] -> sonoUguali = false -> break; terminato il ciclo se "sonoUguali" è "true" allora il ciclo si è "estinto" naturalmente, quindi tutti gli elementi sono uguali. se vale "false" è perchè, incontrando un elemento diverso, ha eseguito la tua istruzione condizionale che diceva "se incontri due elementi diversi imposta sonoUguali a false ed esci". Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
questonn ho capito molto...
![]() mo lo rileggo uan decian di volte... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
[quote]Originariamente inviato da PGI
Quando termina il ciclo k vale a.length, ma l'indice massimo di un array è array.length - 1. Lo stesso per j. Non so perchè ma hai il vizietto di riciclare gli indici dei cicli ![]() In condizioni normali (quindi, salvo speciali esigenze, che qui non ci sono) un for include dichiarazione ed inizializzazione dell'indice (nel tuo codice dichiari l'indice all'esterno, lo inizializzi nel for e poi lo ricicli nell'istruzione che ho riportato sopra). Dovresti seguire la forma standard che tra l'altro migliora la leggibilità. Codice:
for(int k = 0; k < a.length; k++) { ecc. ecc. } |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:01.