|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Dimensionamento impianto a liquido
Forse è gia stato chiesto ma mi ponevo una questione.
Decidendo di mettere a liquido il mio piccì ho visto in giiro le varie offerte disponibili (soprattutto Lunasio e PCtuner). Visto la varieta di modelli di pompe e radiatori mi chiedevo come fare per capire quali fossero le "dimensioni" giuste per quello che devo fare. In fondo se devo raffreddare Cpu, Gpu e chip motherboard ci vorra un impianto di dimensioni diverse a quello per raffreddare la sola CPU. Voi come vi regolate?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: milano
|
Non sono molto esperto pero' a seconda di cosa ci devi raffreddare si mette un radiatore di dimensioni maggiori e per configurazioni molto spinte si utilizzano 2 circuiti separati per cpu e gpu/nb...
Quindi a seconda del procio che hai, gpu e come intendi overcloccarlo si dimensiona il tutto. La cosa piu' importante è cmq il radiatore. Piu' grande è meglio è ![]() Per la pompa, almeno una da 800 l/h, meglio quelle da 1200 cmq ![]() Ultima modifica di airon : 07-07-2004 alle 18:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma-Napoli
|
Re: Dimensionamento impianto a liquido
Quote:
quindi devi trener presente soprattutto la portata d'acqua e la dimensione (e numero) del radiatore, tenendo conto anche che la seconda influenzerà la prima. quindi scegliere un impianto in serie o in parallelo, o magari un misto. diciamo per raffreddare la sola cpu basta un solo v1 e una sicce 800. per cpu nb e vga meglio un v2 e doppia pompa.
CPU i7 14700 MOBO MSI Z690 Edge RAM Corsair Vengeance PRO SL 32GB, COOLER noctua D14, SSD crucial p5 plus 1TB PSU Corsair RM850, VGAPNY GeForce RTX® 4080 VERTO TV LG OLED65C16LAAUDIO B&W CM5,CMC,CM1, DENON 3313, H/K 650[/size] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.