|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
formattare una partizione per volta su 2 hd in raid 0
Ho una domandina per i più esperti...
![]() Ho due hd uniti il Raid 0 che formano quindi un unico hd da 120Gb. Questo "unico" hd è poi suddiviso in due partizioni, di cui una contiene, oltre al file di swap, tutti i documenti che creo di volta in volta, mentre l'altra il s.o. e relativi programmi. Ora mi domando...visto che devo riformattare la partizione principale col s.o. e i programmi, ma senza toccare l'altra partizione dove ho fatto il backup dei dati, è possibile che la prima partizione subisca le conseguenze di una non completa formattazione "fisica" di entrambi gli hd? Se avete capito cosa ho detto vi do un bacino in bocca a mo' di trivella ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Se ho capito cosa intendi, non c'è nessun pericolo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
non ci sono pericoli ... la seconda partizione rimarrà intatta.
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo vuoi lo stesso il bacino a trivella?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Forse non mi sono spiegato bene. Quello che intendo dire, se per caso il sistema operativo e tutti i suoi annessi e connessi avesse qualche problema, formattando solo una partizione non c'è pericolo che questo problema rimanga per il fatto che sull'hd non è stata fatta una pulizia come si deve? C'è per caso un modo per capire se sulla seconda partizione (quella dove ho solo i file da me creati e salvati) ci sono dei file che facendo riferimento alla partizione primaria ne compromettono il malfunzionamento del sistema operativo? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Quote:
Non credo si possa fare quello che credi. Ma in raid zero devi parlare di, come è chiaro, due partizioni, non di due dischi. Se già adesso il tuo sistema funziona bene ed è intallato su una partizione, sarà tutto ok. Se invece usassi in modo misto le due partizioni non sarebbe vero, ma se una è solo per i salvataggi.... ![]() Chiaro che in raid-0 il livello di sicurezza non è all'altezza di altre configurazioni, se parte un disco ti partiranno entrambe le partizioni, ma questo lo saprai dejà. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi, a sua volta, questo "unico" disco è suddiviso in due partizioni, in modo che se devo riformattare la prima (dove risiede il s.o.) non perdo tutti i documenti da me creati. Certo, se c'è un guasto meccanico al primo mi gioco anche il secondo hd! Premesso questo, mi domandavo se, avendo un problema col s.o (che risiede sulla prima partizione), riformattando solo la prima partizione in cui il s.o. risiede, il problema permanesse per il fatto che la seconda partizione non venga formattata... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Il problema non esiste...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
meno male....ora mi sento meglio, grazie! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Padova
|
Ciao,ho un raid 0 con 2 partizioni,formattando la primaria (dve c'è win) la secondaria rimane sempre.Tranquillo basta caricare i driver del controller raid ogni volta che fai il boot da CD e tutto funziona come un normale HD.Non ho perso dati.Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:50.