Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2004, 09:45   #1
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Napoli
La foto al semaforo non vale : cittadini risarciti

TGCOM 30/6/2004
La foto non vale: multe annullate

Buona notizia per i 150.000 automobilisti che si sono visti recapitare a casa multe da 137 euro con una foto che ritraeva la loro auto in prossimità di un semaforo rosso: se comminate prima del 18 marzo, non dovranno essere pagate. E chi lo avesse già fatto potrà fare ricorso, riottenendo quanto versato. Il sistema di rilevazione (Rosso stop) non era infatti omologato: da qui la decisione del ministero dell'Interno di annullare i provvedimenti.

Una volta tanto una buona notizia, specie per chi senza alcuna colpa era finito sul taccuino dei cattivi, chiamato a pagare una multa salata e a perdere preziosi punti sulla patente per una infrazione che in realtà non aveva mai compiuto. L'errore delle apparecchiature di rilevamento presenti ai semafori è stato infatti finalmente riconosciuto (la macchina fotografica scattava quando il semaforo diventava rosso ma dalle multe spesso non si capiva se l'automobilista stesse effettivamente passando con col segnale di divieto) e le contravvenzioni di conseguenza annullate.

Così i 150.000 cittadini caduti nelle maglie di Rosso Stop prima del 18 marzo, data dell'omologazione del sistema, potranno dunque tenersi in tasca i soldi richiesti oppure presentare ricorso rivolgendosi in Prefettura, presso i giudici di pace e le associazioni dei consumatori per riottenere quanto indebitamente versato.

Un risultato ottenuto grazie alla mobilitazione di un comitato di cittadini bergamaschi (l'altra zona pesantemente colpita era stata quella di Modena) che ora esultano: "C'erano addiruttura alcune ditte di trasporti che rischiavano il fallimento - ha spiegato Umberto Dolci della Federconsumatori di Bergamo - perchè i loro autisti erano pieni di multe. Alla fine siamo riusciti a provare l'errore: chi ora avesse bisogno di aiuto può rivolgersi a noi e troverà assistenza gratuita".

Qui parla di un comitato bergamasco... ma vale per tutt'Italia ?
No xkè c'è la madre della mia ragazza ke ne ha avute 3 in questo modo,
il rosso scattava appena 3 secondi dopo il giallo

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
franklyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 10:04   #2
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
vale si per tutta l'italia da quanto ho capito, solo non ho trovato come presentare ricorso per avere il rimborso, dato che mio papà un paio di anni fa ha preso una multa di questo tipo e lui è tutt'ora convinto di essere passato con il giallo e gli stessi vigili gli hanno detto che se si trovava ancora in mezzo all'incrocio allo scattare del rosso la macchinetta faceva comunque la foto.
ciao
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 10:07   #3
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
A parte che 2 anni credo siano troppi per chiedere il rimborso, ma va verificato, anche se tuo padre fosse passato col giallo, la multa è sacrosanta, col giallo non si passa, serve solo a chi sta già impegnando l'incrocio, cioè è già oltre il semaforo e non può vedere che scatta il giallo per permettergli di disimpegnare l'incrocio, se vedi il giallo che scatta ti devi fermare.
Old 30-06-2004, 10:11   #4
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
ma solo con le Rosso stop o anche con le fotored?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 10:12   #5
perty
Senior Member

L'Avatar di perty

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ostia!
No... il giallo non serve a chi sta già impegnando l'incrocio perchè nemmeno lo vedrebbe in quanto, se sta già impegnando l'incrocio, il semaforo ce l'ha alle spalle!
Il giallo serve per avvisare che sta per diventare rosso e dare la possibilità agli automobilisti di impegnare l'incrocio se in prossimità o di fermarsi visto che il giallo preannuncia il rosso!
perty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 10:17   #6
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

...

in ogni caso queste makkinette hanno ridotto da 7 a 3 secondi
il passaggio tra il giallo e il rosso... quindi pure se passi col verde
un attimo prima ke scatti il giallo... se l'incrocio è trafficato
quando scatta il rosso tu 6 ancora nell'incrocio e dalla foto
risulta ke 6 passato col rosso

Concluso con[OK BAD]: ercagno,Claudio, Antopx, Lunaticgate, Deuced, Nicola5154,nEA[x2], Lupino.86, ironfrank, Marxio, luke10, Sniper86, alexis1980, Andrea16v[x3], Red_Rose, mitsuhashi1, antanio, Rinos, flavix25, geolite30, cianuro, spzerosp, GoldFinder,  Zagor4, Mercurius00, Leland Gaunt, Iron10, tyco74, Clatit, PaPuAsja, onka, jing13, _19Fabio85_, Murakami,  raizen89, dinigio63, ncerozz, rtype, Isotattico, vinz86, valdisteadsl,  battalion75
Old 30-06-2004, 10:19   #7
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

vabbè se l'incrocio è trafficato eviti di metterti in mezzo , se non sei sicuro di poter passare , c'è sempre stata come norma.
ma mi sai dir qualcosa sui fotored?
Old 30-06-2004, 10:19   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da perty
No... il giallo non serve a chi sta già impegnando l'incrocio perchè nemmeno lo vedrebbe in quanto, se sta già impegnando l'incrocio, il semaforo ce l'ha alle spalle!
Il giallo serve per avvisare che sta per diventare rosso e dare la possibilità agli automobilisti di impegnare l'incrocio se in prossimità o di fermarsi visto che il giallo preannuncia il rosso!
Guarda, non è così, ti faccio notare che in alcuni paesi europei il giallo è persino sostituito da un secondo rosso, ma questo particolare a parte, se vedi il giallo ti devi fermare, non puoi in nessun caso impegnare l'incrocio con il giallo puoi solo disimpegnarlo.

Infrazioni da 6 PUNTI **

Art. 146 Comma 3 € 137,55 6

Passaggio col semaforo rosso o giallo o nonostante il vigile stia facendo passare prima altri flussi di traffico.
Old 30-06-2004, 10:27   #9
falcon.eddie
Senior Member

L'Avatar di falcon.eddie

Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
Scusate qualche tempo fa mi è arrivata a casa una multa perchè ero passato il 5 Gennaio col rosso(mai passato col rosso,al limite col giallo)ma senza foto solo con descrizione da parte del vigile che non mi aveva potuto fermare perchè "Traffico,agente a piedi ecc. ecc.",io l'ho pagata la multa ma posso evitare di farmi togliere i punti visto che non c'è alcuna foto?
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco...
falcon.eddie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 10:28   #10
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Guarda, non è così, ti faccio notare che in alcuni paesi europei il giallo è persino sostituito da un secondo rosso, ma questo particolare a parte, se vedi il giallo ti devi fermare, non puoi in nessun caso impegnare l'incrocio con il giallo puoi solo disimpegnarlo.

Infrazioni da 6 PUNTI **

Art. 146 Comma 3 € 137,55 6

Passaggio col semaforo rosso o giallo o nonostante il vigile stia facendo passare prima altri flussi di traffico.
nn sono a conoscenza della situazione negli altri paesi europei e cmq
credo ke 3 secondi dal giallo al rosso siano pokissimi...
ripeto ke anke se passi una frazione di secondo prima ke scatti il giallo vuoi per una piccola coda... vuoi perkè vai piano ti ritrovi in mezzo all'incrocio e col semaforo rosso

x kikki2 : in ke senso "dire qualcosa sui fotored " ?
che vuoi saperE ?

Old 30-06-2004, 10:29   #11
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

che le macchinette automatiche sono di vario tipo / marca/ modello
volevo sapere se quello non omologato è solo un modello specifico o tutti
Old 30-06-2004, 10:31   #12
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
che le macchinette automatiche sono di vario tipo / marca/ modello
volevo sapere se quello non omologato è solo un modello specifico o tutti
beh... questa è un informazione ke interessa anke a me...
per vedere in ke termini si può fare ricorso...
l'articolo cmq fa riferimento a tutte le multe antecedenti al 28 marzo
non fa alcun cenno al tipo di makkinette o cose simili

Old 30-06-2004, 10:33   #13
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Quote:
Originariamente inviato da franklyn
beh... questa è un informazione ke interessa anke a me...
per vedere in ke termini si può fare ricorso...
l'articolo cmq fa riferimento a tutte le multe antecedenti al 28 marzo
non fa alcun cenno al tipo di makkinette o cose simili
Come no, e Rosso stop cos'è allora?
Old 30-06-2004, 10:37   #14
franklyn
Senior Member

L'Avatar di franklyn

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Come no, e Rosso stop cos'è allora?

Old 30-06-2004, 10:37   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da franklyn
nn sono a conoscenza della situazione negli altri paesi europei e cmq
credo ke 3 secondi dal giallo al rosso siano pokissimi...
ripeto ke anke se passi una frazione di secondo prima ke scatti il giallo vuoi per una piccola coda... vuoi perkè vai piano ti ritrovi in mezzo all'incrocio e col semaforo rosso

x kikki2 : in ke senso "dire qualcosa sui fotored " ?
che vuoi saperE ?
Il fatto è che per il codice della strada non si deve passare col giallo, non si deve impegnare un incrocio se non si è in grado di passare quindi se c'è la coda si aspetta prima di impegnare l'incrocio ecc. se poi queste regole non vengono rispettate nel 99% dei casi è una cosa, ma ci sono e andrebbero rispettate.
Old 30-06-2004, 10:41   #16
ribbaldone
Senior Member

L'Avatar di ribbaldone

Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
Quote:
A parte che 2 anni credo siano troppi per chiedere il rimborso, ma va verificato, anche se tuo padre fosse passato col giallo, la multa è sacrosanta, col giallo non si passa, serve solo a chi sta già impegnando l'incrocio, cioè è già oltre il semaforo e non può vedere che scatta il giallo per permettergli di disimpegnare l'incrocio, se vedi il giallo che scatta ti devi fermare.
Quote:
(la macchina fotografica scattava quando il semaforo diventava rosso ma dalle multe spesso non si capiva se l'automobilista stesse effettivamente passando con col segnale di divieto)
intendevo questo, lui probabilmente impegnava l'incrocio per girare a sx e nel momento in cui scattava il rosso era ancora in mezzo.
ribbaldone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 11:05   #17
AlexGatti
Senior Member

L'Avatar di AlexGatti

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Quote:
Il fatto è che per il codice della strada non si deve passare col giallo, non si deve impegnare un incrocio se non si è in grado di passare quindi se c'è la coda si aspetta prima di impegnare l'incrocio ecc. se poi queste regole non vengono rispettate nel 99% dei casi è una cosa, ma ci sono e andrebbero rispettate.
Che io sappia il giallo serve a far fermare chiunque riesca a fermarsi, ovvero se sono in marcia a 1 metro dal semaforo e mi scatta il giallo, anche frenando non riuscirei a fermarmi in un metro e quindi passo, chi è dietro di me o due macchine dietro riuscirà a fermarsi e quindi si fermerà.

Altrimenti scusa, sono in una strada ad alto traffico, sto andando a 30/40kmh perchè è verde, sto per passare, diventa giallo. Che faccio?

a) passo lo stesso, il giallo serve a questo. chi è dietro di me forse avrà spazio per fermarsi
b) inchiodo e mi fermo in mezzo all'incrocio
c) getto l'ancora per fermarmi subito ed eventualmente faccio marcia indietro per riallinearmi (tra gli accidenti di quello dietro)
AlexGatti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 11:11   #18
Vex
Senior Member

L'Avatar di Vex

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
bah, io vi dico una cosa...
circa 3 anni fa ho dovuto fare un lavoro sui pc del comando di polizia municipale della mia città...

ho smanettato anche sul pc che viene usato per fare la scansione dei rullini fotografici ecc ecc... (una cosa...... la targa la beccano in qualsiasi modo... lasciate perdere lacche, cose rifrangenti, cd e balle varie...... o la togliete o la coprite con un sacchetto dello sporco )

qui a Brescia al semaforo che ha la "macchinetta" vengono fatte 2 foto...

una dopo pochi decimi di secondo dal rosso... e una dopo 1 secondo circa....

se nella prima foto ci sei... e nella seconda sei lontano scatta la multa.....

se nella prima foto ti beccano... e nella seconda sei a pochi metri o quasi nella stessa posizione con i le luci dei freni accese allora niente multa.... significa che ti stavi fermando o ti sei fermato...

vabbè se sei clamorosamente oltre la linea bianca danno una multa per "fermata oltre la linea di arresto", ma è poca cosa....
Vex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 11:19   #19
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Quote:
Originariamente inviato da Vex
bah, io vi dico una cosa...
circa 3 anni fa ho dovuto fare un lavoro sui pc del comando di polizia municipale della mia città...

ho smanettato anche sul pc che viene usato per fare la scansione dei rullini fotografici ecc ecc... (una cosa...... la targa la beccano in qualsiasi modo... lasciate perdere lacche, cose rifrangenti, cd e balle varie...... o la togliete o la coprite con un sacchetto dello sporco )

qui a Brescia al semaforo che ha la "macchinetta" vengono fatte 2 foto...

una dopo pochi decimi di secondo dal rosso... e una dopo 1 secondo circa....

se nella prima foto ci sei... e nella seconda sei lontano scatta la multa.....

se nella prima foto ti beccano... e nella seconda sei a pochi metri o quasi nella stessa posizione con i le luci dei freni accese allora niente multa.... significa che ti stavi fermando o ti sei fermato...

vabbè se sei clamorosamente oltre la linea bianca danno una multa per "fermata oltre la linea di arresto", ma è poca cosa....
allora uno prima frena, aspetta un secondo e poi riparte col rosso?
Old 30-06-2004, 11:26   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da AlexGatti
Che io sappia il giallo serve a far fermare chiunque riesca a fermarsi, ovvero se sono in marcia a 1 metro dal semaforo e mi scatta il giallo, anche frenando non riuscirei a fermarmi in un metro e quindi passo, chi è dietro di me o due macchine dietro riuscirà a fermarsi e quindi si fermerà.

Altrimenti scusa, sono in una strada ad alto traffico, sto andando a 30/40kmh perchè è verde, sto per passare, diventa giallo. Che faccio?

a) passo lo stesso, il giallo serve a questo. chi è dietro di me forse avrà spazio per fermarsi
b) inchiodo e mi fermo in mezzo all'incrocio
c) getto l'ancora per fermarmi subito ed eventualmente faccio marcia indietro per riallinearmi (tra gli accidenti di quello dietro)
Chiedilo a chi ha scritto il codice e sopratutto a chi lo deve far rispettare, comunque volendo la tua analisi non regge al fatto che vicino ad un incrocio si deve rallentare e che alla condotta del veicolo si deve essere in grado di arrestarlo in sicurezza in qualsiasi situazione, è chiaro che in vista di un incrocio con il semaforo c'è la possibilità che scatti il giallo e per questo si dovrebbe rallentare ed essere in grado di fermarsi.

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Da 309€ a 549€, fino a 32GB di RAM: ecco...
Beats mai così convenienti: sconti fino ...
Da 27,78€ a 56,99€: 5 accessori indispen...
3 minuti: è il tempo per vedere l...
Gli Amazfit sono ora gli smartwatch più ...
Rowenta alza la posta: scopa elettrica s...
6 robot per le pulizie completi in offer...
Friggitrice ad aria Cecofry Full InoxBla...
iPhone 16 Pro Max a 10€ in più del minim...
Una chiavetta USB, ma SanDisk Ultra Slid...
La bolla dell'AI: perché l'econom...
Lo smartphone dovrebbe essere usato solo...
SpaceX: i video e le foto dello spettaco...
Anche a Pescara si passa ai fatti: e-bik...
La One UI 8 è pronta: Samsung con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP