Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2004, 21:53   #1
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
(serio) l'arte come mezzo di espressione

allora..vediamo un po'.
ho bisogno di parlare di questo 'problema' (se così lo vogliamo chiamare) che mi affligge da un po': non riesco a realizzarmi nell'ambito artistico. l'anno scorso, ad ottobre, ho cominciato a frequentare un corso di fumetto qui nella mia città, questa cosa mi ha stimolato a migliorare le mie tecniche di disegno e ad imparare un sacco di cose (oltre che a conoscere persone interessanti). c'è un problema, sento che il disegno in sè (ed in particolare il fumetto) non sono il 'mio' mezzo di espressione: mi sento attirato da altre cose, sento una parte della mia personalità che sta emergendo ma non riesco a delinarla. mi piace fotografare (a livello assolutamente amatoriale), mi piace osservare gli edifici, il verde, i contrasti delle luci, mi piace gustarmi il design di una macchina, abbinare vestiti, colori e cose simili. però non riesco a trovare un 'mezzo' per esprirermi e per far capire alla gente cosa mi piace, insomma. ne ho parlato ieri sera con un mio amico che definirei 'scrittore in erba' e mi ha confermato che tante sensazioni le ha provate, a suo modo, anche lui. quello che mi chiedo è..cosa posso fare per trovare un'attività che mi permetta di esprimermi liberamente? o meglio ancora, come posso 'mettere in ordine' le idee? mi sento incompiuto così..
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 21:57   #2
LoBoToMiX
Senior Member

L'Avatar di LoBoToMiX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
Re: (serio) l'arte come mezzo di espressione

Quote:
Originariamente inviato da Drago
allora..vediamo un po'.
ho bisogno di parlare di questo 'problema' (se così lo vogliamo chiamare) che mi affligge da un po': non riesco a realizzarmi nell'ambito artistico. l'anno scorso, ad ottobre, ho cominciato a frequentare un corso di fumetto qui nella mia città, questa cosa mi ha stimolato a migliorare le mie tecniche di disegno e ad imparare un sacco di cose (oltre che a conoscere persone interessanti). c'è un problema, sento che il disegno in sè (ed in particolare il fumetto) non sono il 'mio' mezzo di espressione: mi sento attirato da altre cose, sento una parte della mia personalità che sta emergendo ma non riesco a delinarla. mi piace fotografare (a livello assolutamente amatoriale), mi piace osservare gli edifici, il verde, i contrasti delle luci, mi piace gustarmi il design di una macchina, abbinare vestiti, colori e cose simili. però non riesco a trovare un 'mezzo' per esprirermi e per far capire alla gente cosa mi piace, insomma. ne ho parlato ieri sera con un mio amico che definirei 'scrittore in erba' e mi ha confermato che tante sensazioni le ha provate, a suo modo, anche lui. quello che mi chiedo è..cosa posso fare per trovare un'attività che mi permetta di esprimermi liberamente? o meglio ancora, come posso 'mettere in ordine' le idee? mi sento incompiuto così..
Guarda, io sono altamente materialista per carattere, quindi la prima forma d'arte che mi può venire in mente per esprimere tutto quello che hai rammentato te è la fotografia.
Prova a fare un corso di fotografia invece che uno di fumetti...
Old 30-06-2004, 21:59   #3
Iron10
Senior Member

L'Avatar di Iron10

Iscritto dal: Apr 2003
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
L'arte è comunicazione e sembra chiaro che probabilmente il fumetto non ti permette di esprimere pienamente le tue sensazioni, emozioni....
hai provato ad affinare la tua tecnica fotografica?
Iron10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 21:59   #4
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Città: The city of wasting disease
piacerebbe anche a me fare un bel corso di fotografia
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 22:04   #5
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Originariamente inviato da Iron10
L'arte è comunicazione e sembra chiaro che probabilmente il fumetto non ti permette di esprimere pienamente le tue sensazioni, emozioni....
hai provato ad affinare la tua tecnica fotografica?
diciamo che a dirla tutta non è il disegno che non mi piace, ma gli schemi fumettistici, mi piacerebbe interpretare il fumetto a modo mio ma non ho ancora la maturità artistica che mi servirebbe. mi piacerebbe anche buttare giù le cose come mi vengono in mente ma non ci riesco quasi mai! questo mi demoralizza e mi spinge a lasciar perdere..

soprattutto nel fumetto non ho molta fantasia. se mi viene detto 'disegnami una storia che parla di x y e z, fai tu' ho dei grossissimi problemi! però, al contrario, se mi chiedessero 'reinterpretami il personaggio di iron man (per dirne uno)', oppure 'disegnami una tua versione di una possibile nuova fiat tipo' non avrei nessun problema! anzi è questo che vorrei fare. proporre, modernizzare, dare una mia visione (nel campo fumettistico). nel campo fotografico, semplicemente, immortalare quelle che secondo me sono cose 'belle', tutto qui
Old 30-06-2004, 22:09   #6
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
diciamo che a dirla tutta non è il disegno che non mi piace, ma gli schemi fumettistici, mi piacerebbe interpretare il fumetto a modo mio ma non ho ancora la maturità artistica che mi servirebbe. mi piacerebbe anche buttare giù le cose come mi vengono in mente ma non ci riesco quasi mai! questo mi demoralizza e mi spinge a lasciar perdere..

soprattutto nel fumetto non ho molta fantasia. se mi viene detto 'disegnami una storia che parla di x y e z, fai tu' ho dei grossissimi problemi! però, al contrario, se mi chiedessero 'reinterpretami il personaggio di iron man (per dirne uno)', oppure 'disegnami una tua versione di una possibile nuova fiat tipo' non avrei nessun problema! anzi è questo che vorrei fare. proporre, modernizzare, dare una mia visione (nel campo fumettistico). nel campo fotografico, semplicemente, immortalare quelle che secondo me sono cose 'belle', tutto qui
ma il disegnatore e vignettista, non dovrebbe basarsi sui testi di chi crea il soggetto e la storia?
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 22:13   #7
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Originariamente inviato da ominiverdi
ma il disegnatore e vignettista, non dovrebbe basarsi sui testi di chi crea il soggetto e la storia?
dipende. i piccoli autori solitamente fanno tutto da solo, sceneggiatori, soggettisti e tutto il resto esistono solo in case di produzioni medio-grandi. comunque mi sentirei costretto ugualmente se dovessi fare quello che dice la sceneggiatura ^_^ anche se mi aiuterebbe e sopperirebbe alla mia mancanza di fantasia in questo campo.
Old 30-06-2004, 22:14   #8
Iron10
Senior Member

L'Avatar di Iron10

Quote:

'disegnami una storia che parla di x y e z,
Secondo me è proprio questo il tuo problema...tu hai bisogno di esprimere ciò che senti,ciò che ti va di esprimere non ciò che agli altri va di farti esprimere....
credo proprio,quindi, che il fumetto (che volendo o nolendo è costretto da schemi)sia l'ultima forma di arte adatta ad un animo sensibile come il tuo...
mentre credo che la fotografia (ripeto)sia la più adatta insieme alla pittura (anche se poi ci sono altri argomenti da affrontare)..

p.s. ci troviamo nell'ambito delle arti figurative...ma non esistono solo queste
Old 30-06-2004, 22:20   #9
ominiverdi
Registered User

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
dipende. i piccoli autori solitamente fanno tutto da solo, sceneggiatori, soggettisti e tutto il resto esistono solo in case di produzioni medio-grandi. comunque mi sentirei costretto ugualmente se dovessi fare quello che dice la sceneggiatura ^_^ anche se mi aiuterebbe e sopperirebbe alla mia mancanza di fantasia in questo campo.
infatti anche per i vignettisti serve fantasia ed ispirazione, certo che se bisogna scrivere anche la sceneggiatura e non si e' molto portati in questo, le cose si complicano ulteriormente

puoi provare anche con la pittura
ominiverdi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 22:21   #10
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Secondo me è proprio questo il tuo problema...tu hai bisogno di esprimere ciò che senti,ciò che ti va di esprimere non ciò che agli altri va di farti esprimere....
credo proprio,quindi, che il fumetto (che volendo o nolendo è costretto da schemi)sia l'ultima forma di arte adatta ad un animo sensibile come il tuo...
mentre credo che la fotografia (ripeto)sia la più adatta insieme alla pittura (anche se poi ci sono altri argomenti da affrontare)..

p.s. ci troviamo nell'ambito delle arti figurative...ma non esistono solo queste
credo che tu abbia azzeccato quasi del tutto il punto. arti figurative, si principalmente è in questo modo che vorrei esprimermi, anche se altre possibilità stuzzicano la mia fantasia (una a caso:la musica elettronica)
Old 30-06-2004, 22:22   #11
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

insomma il fumetto è più una passione che una 'propensione naturale', io sento di aver bisogno di esprimermi ma non necessariamente in questo modo. vorrei trovare il modo, ecco (scusate per la confusione che ho in testa..è difficile gestire questa 'spinta' che sento)
Old 30-06-2004, 22:28   #12
Iron10
Senior Member

L'Avatar di Iron10

Quote:
credo che tu abbia azzeccato quasi del tutto il punto. arti figurative, si principalmente è in questo modo che vorrei esprimermi, anche se altre possibilità stuzzicano la mia fantasia (una a caso:la musica elettronica)

Avere il dono della poliedricità non sempre è un bene...può anche provocare frustrazione proprio perchè ci si sente incompiuti...
detto questo, probabilmente (anche se forse non ti sarà facile), dovresti affrontare un percorso che pian piano ti faccia raggiungere la meta che più ti soddisfa....
aggiungo una battuta...
creati uno spazio web dove abbini le tue foto(foto fatte a qualsiasi cosa ha attratto la tua attenzione)ed abbinaci delle musiche.....può sembrare una cavolata ma in effetti probabilmente se ti dedicassi ad una sola delle "tue"forme di comunicazione ti sentiresti incompiuto e quindi forse frustrato...
Old 30-06-2004, 22:47   #13
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Mi sembra di capire che in realtà anche la fotografia non ti soddisfi appieno, e forse otresti tentare la strada del disegno creativo applicato a forme concrete: alla Pininfarina o Giugiaro, per intenderci, oppure dedicandoti ad altri ambiti.
Credo che l'automobile sia uno degli ambiti più in fermento, ma nulla ti vieta di dedicarti ad altro (Pininfarina ha firmato anche il design di una machinetta per caffè espresso).
L'importante secondo me è non fossilizzarsi, ma lasciar libero sfogo alla fantasia in ogni ambito possibile.
La poliedicità forse non paga, ma ritengo che la gavetta necessaria passi attraverso diverse forme "compatibili" prima di individuare la strada giusta.
E forse, infine, la strada giusta passa anche attraverso l'applicazione e l'esperienza in ambiti diversi.
2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU
Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2004, 23:08   #14
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
[...]
creati uno spazio web dove abbini le tue foto(foto fatte a qualsiasi cosa ha attratto la tua attenzione)ed abbinaci delle musiche.....può sembrare una cavolata ma in effetti probabilmente se ti dedicassi ad una sola delle "tue"forme di comunicazione ti sentiresti incompiuto e quindi forse frustrato...
http://drago-design.deviantart.com/

Old 01-07-2004, 00:00   #15
-Crissina-
Senior Member

L'Avatar di -Crissina-

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
E' normale avere dubbi simili quando si ha l' "animo artista". L'Arte ha mille sfaccettature, difficile comprendere quale ci "possa appartenere" di più o in quale ci si possa maggiormente "riconoscere".
Ho sempre adorato dipingere ma amo l'Arte in ogni sua forma. Ho cercato di cimentarmi un pò in tutto...pittura, fumettistica, fotografia, scultura ecc.
L'importante quando si parla di Arte è mettersi a nudo, cercare di comunicare, di esprimere ciò che si ha dentro...non è importante tanto il mezzo, quanto il concetto in sè. Questo non deve spaventarti, anzi, devi viverlo come un'enorme risorsa.
Se vuoi un consiglio percorri tutte le strade percorribili, prima o poi troverai ciò che cerchi.
Come ha già detto Lucio68 (p.s. è sempre un piacere leggerti ) non fare l'errore di fossilizzarti...l'Arte esclude a priori la "fossilizzazione"...è proprio questo il suo bello
Old 01-07-2004, 12:13   #16
Iron10
Senior Member

L'Avatar di Iron10

Quote:
http://drago-design.deviantart.com/

davvero un ottimo lavoro quello della sig.ra Ladybug cerca di ampliare e di rendere questo spazio meno tecnico e più creativo
Old 01-07-2004, 12:17   #17
Iron10
Senior Member

L'Avatar di Iron10

Quote:
Originariamente inviato da -Crissina-
E' normale avere dubbi simili quando si ha l' "animo artista". L'Arte ha mille sfaccettature, difficile comprendere quale ci "possa appartenere" di più o in quale ci si possa maggiormente "riconoscere".
Ho sempre adorato dipingere ma amo l'Arte in ogni sua forma. Ho cercato di cimentarmi un pò in tutto...pittura, fumettistica, fotografia, scultura ecc.
L'importante quando si parla di Arte è mettersi a nudo, cercare di comunicare, di esprimere ciò che si ha dentro...non è importante tanto il mezzo, quanto il concetto in sè. Questo non deve spaventarti, anzi, devi viverlo come un'enorme risorsa.
Se vuoi un consiglio percorri tutte le strade percorribili, prima o poi troverai ciò che cerchi.
Come ha già detto Lucio68 (p.s. è sempre un piacere leggerti ) non fare l'errore di fossilizzarti...l'Arte esclude a priori la "fossilizzazione"...è proprio questo il suo bello

Quoto Lucio68 e Crissina anche se credo che l'arte applicata ad un automobile rischi di creare nell'animo artista altri tipi di problema...
cioè credo che rendere fruibile a tutti la propria forma di espressione non sia il massimo per un'artista....
Old 01-07-2004, 12:30   #18
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
davvero un ottimo lavoro quello della sig.ra Ladybug cerca di ampliare e di rendere questo spazio meno tecnico e più creativo
non è niente di che..la foto l'ho presa sul web, le ho tolto i puntini e ho fatto un wallpaper
Old 01-07-2004, 12:46   #19
Iron10
Senior Member

L'Avatar di Iron10

Quote:
la foto l'ho presa sul web

ed io che pensavo che la foto l'avevi fatta tu

Old 01-07-2004, 12:51   #20
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
ed io che pensavo che la foto l'avevi fatta tu

magari..
però se ti può far piacere ho levato i puntini dalla 'schiena' della coccinella
 Rispondi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Honda presenta N-One e, la sua prima kei...
La Cina deve smettere di usare le GPU NV...
AMD lancia il guanto di sfida: MI450 sar...
YouTube punta sull'audio multilingua: sa...
iPhone 17 annunciati, e gli iPhone 16 va...
Il futuro di Far Cry è multiplaye...
Hisense a IFA 2025: i nuovi TV RGB Mini ...
Vendite mondiali di auto elettriche, l'E...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian