|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
(serio) l'arte come mezzo di espressione
allora..vediamo un po'.
ho bisogno di parlare di questo 'problema' (se così lo vogliamo chiamare) che mi affligge da un po': non riesco a realizzarmi nell'ambito artistico. l'anno scorso, ad ottobre, ho cominciato a frequentare un corso di fumetto qui nella mia città, questa cosa mi ha stimolato a migliorare le mie tecniche di disegno e ad imparare un sacco di cose (oltre che a conoscere persone interessanti). c'è un problema, sento che il disegno in sè (ed in particolare il fumetto) non sono il 'mio' mezzo di espressione: mi sento attirato da altre cose, sento una parte della mia personalità che sta emergendo ma non riesco a delinarla. mi piace fotografare (a livello assolutamente amatoriale), mi piace osservare gli edifici, il verde, i contrasti delle luci, mi piace gustarmi il design di una macchina, abbinare vestiti, colori e cose simili. però non riesco a trovare un 'mezzo' per esprirermi e per far capire alla gente cosa mi piace, insomma. ne ho parlato ieri sera con un mio amico che definirei 'scrittore in erba' e mi ha confermato che tante sensazioni le ha provate, a suo modo, anche lui. quello che mi chiedo è..cosa posso fare per trovare un'attività che mi permetta di esprimermi liberamente? o meglio ancora, come posso 'mettere in ordine' le idee? mi sento incompiuto così.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Pistoia
|
Re: (serio) l'arte come mezzo di espressione
Quote:
Prova a fare un corso di fotografia invece che uno di fumetti... ![]()
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: ~ ° ° °Napoli° ° ° ~ Adesso ascolta:Sébastien Tellier - Roche
|
L'arte è comunicazione e sembra chiaro che probabilmente il fumetto non ti permette di esprimere pienamente le tue sensazioni, emozioni....
hai provato ad affinare la tua tecnica fotografica?
![]() |
#4 |
Bannato
Città: The city of wasting disease
|
piacerebbe anche a me fare un bel corso di fotografia
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
soprattutto nel fumetto non ho molta fantasia. se mi viene detto 'disegnami una storia che parla di x y e z, fai tu' ho dei grossissimi problemi! però, al contrario, se mi chiedessero 'reinterpretami il personaggio di iron man (per dirne uno)', oppure 'disegnami una tua versione di una possibile nuova fiat tipo' non avrei nessun problema! anzi è questo che vorrei fare. proporre, modernizzare, dare una mia visione (nel campo fumettistico). nel campo fotografico, semplicemente, immortalare quelle che secondo me sono cose 'belle', tutto qui ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
credo proprio,quindi, che il fumetto (che volendo o nolendo è costretto da schemi)sia l'ultima forma di arte adatta ad un animo sensibile come il tuo... mentre credo che la fotografia (ripeto)sia la più adatta insieme alla pittura (anche se poi ci sono altri argomenti da affrontare).. p.s. ci troviamo nell'ambito delle arti figurative...ma non esistono solo queste ![]()
![]() |
![]() |
#9 | |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
puoi provare anche con la pittura |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
insomma il fumetto è più una passione che una 'propensione naturale', io sento di aver bisogno di esprimermi ma non necessariamente in questo modo. vorrei trovare il modo, ecco
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Avere il dono della poliedricità non sempre è un bene...può anche provocare frustrazione proprio perchè ci si sente incompiuti... detto questo, probabilmente (anche se forse non ti sarà facile), dovresti affrontare un percorso che pian piano ti faccia raggiungere la meta che più ti soddisfa.... aggiungo una battuta... creati uno spazio web dove abbini le tue foto(foto fatte a qualsiasi cosa ha attratto la tua attenzione)ed abbinaci delle musiche.....può sembrare una cavolata ma in effetti probabilmente se ti dedicassi ad una sola delle "tue"forme di comunicazione ti sentiresti incompiuto e quindi forse frustrato...
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Mi sembra di capire che in realtà anche la fotografia non ti soddisfi appieno, e forse otresti tentare la strada del disegno creativo applicato a forme concrete: alla Pininfarina o Giugiaro, per intenderci, oppure dedicandoti ad altri ambiti.
Credo che l'automobile sia uno degli ambiti più in fermento, ma nulla ti vieta di dedicarti ad altro (Pininfarina ha firmato anche il design di una machinetta per caffè espresso). L'importante secondo me è non fossilizzarsi, ma lasciar libero sfogo alla fantasia in ogni ambito possibile. La poliedicità forse non paga, ma ritengo che la gavetta necessaria passi attraverso diverse forme "compatibili" prima di individuare la strada giusta. E forse, infine, la strada giusta passa anche attraverso l'applicazione e l'esperienza in ambiti diversi.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze..la Mia Firenze [*miamiamia*]
|
E' normale avere dubbi simili quando si ha l' "animo artista". L'Arte ha mille sfaccettature, difficile comprendere quale ci "possa appartenere" di più o in quale ci si possa maggiormente "riconoscere".
Ho sempre adorato dipingere ma amo l'Arte in ogni sua forma. Ho cercato di cimentarmi un pò in tutto...pittura, fumettistica, fotografia, scultura ecc. L'importante quando si parla di Arte è mettersi a nudo, cercare di comunicare, di esprimere ciò che si ha dentro...non è importante tanto il mezzo, quanto il concetto in sè. Questo non deve spaventarti, anzi, devi viverlo come un'enorme risorsa. Se vuoi un consiglio percorri tutte le strade percorribili, prima o poi troverai ciò che cerchi. Come ha già detto Lucio68 (p.s. è sempre un piacere leggerti ![]() ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Quoto Lucio68 e Crissina anche se credo che l'arte applicata ad un automobile rischi di creare nell'animo artista altri tipi di problema... cioè credo che rendere fruibile a tutti la propria forma di espressione non sia il massimo per un'artista....
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
però se ti può far piacere ho levato i puntini dalla 'schiena' della coccinella ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:20.