|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
problemi scheda sonora e stampante
Ho un paio di grattacapi da risolvere:
1) AUDIO: la scheda sonora vine rilevata da alsa ma poi non riesce a configurare, dice function snd_ctl_open failed for default: No such device Anche quando entro in kde una finestra mi dice che non è possibile usare la scheda sonora. Se però entro da root tutto funziona. Mi sembra di aver capito che è un problema di permessi, ho cercato in internet ma non ho trovato nulla. 2) Ho installato una stampante parallela con cups ma non riesco a stampare, i lavori vengono abortiti. Sembra che la stampante non sia pronta. info: kernel 2.6.6 debian sarge, kde
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
1) se con root senti l'audio è solo problema di permesis, si,
adduser nome_utente audio ![]() ciao! ![]() PS: per la stampante non so, hai provato diversi driver? stai usando quello corretto della tuas tampante? hai seguito la guida su internet per debian? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho già fatto adduser ma non è cambiato nulla, alsa non riesce a configurarsi.
Per la stampante ho messo quelli giusti.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Dovrebbe bastare un
#chmod 777 /dev/mixer* /dev/dsp* Salut |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Per quanto riguarda l'audio ho notato questa cosa: sia in root che nell'utente normale il sistema audio funziona finchè uso oss. se tento di usare alsa non va da nessuna parte. Non è più un problema di permessi, quelli adesso sono a posto.
Quindi è un problema di alsa. Infatti se cerco di fare alsaconf mi viene rilevata la scheda sonora ma non riesce a configurarla, mi dice di risettarla. Se faccio alsamixer il risultato è questo? alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device Come faccio? non voglio tenermi oss
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Risolto con l'audio!
Era un modulo oss che veniva caricato all'avvio che impediva ad alsa di funzionare, tolto quello ora tutto va. ![]() Adesso rimane la stampante però. ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.