Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2004, 17:18   #1
straneofita
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2004
A7V600-X e problema di boot

Ho appena installato un XP 3200+ sulla scheda sopracitata.
Premetto che ho avuto un po' di culo con la Ram visti i numerosi thread che ho già letto in proposito sulla schizzinosità. Con il primo banco di 256Mb AData PC2100 il pc si accende ma il monitor no. Ho pensato alla scheda video ma cambiandola non succede nulla. Provo con un banco di VData da 512 PC2700. Ok, il PC si accende. Primo avvio un po' incasinato: fatto sta che entro nel bios. Impostati i parametri da bios. Esco...e il POST diventa una chimera. Il monitor si spegne...e ciccia! Anche resettando non succede nulla. Devo spegnere e riaccendere.
Non so dove individuare il problema. Il conflitto Mobo/Ram mi sembra superato se riesco ad entrare almeno nel bios. Ma poi? Perchè il blocco? Com'è possibile non vedere nemmeno il POST?
Un grazie a chiunque riesca a darmi qualche dritta.
straneofita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 20:13   #2
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
resettato il bios?
Non è che hai impostato la ram con fsb troppo alto?
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 20:38   #3
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole
Occhio che il 3200+ va a 200x11, per cui di default la mobo ti spara le ram a 400mhz... Per far funzionare un xp3200 ci vogliono proprio delle pc3200...e compatibili!
Bye!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 00:05   #4
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
Quote:
Originariamente inviato da beee
Occhio che il 3200+ va a 200x11, per cui di default la mobo ti spara le ram a 400mhz... Per far funzionare un xp3200 ci vogliono proprio delle pc3200...e compatibili!
Bye!
esatto almeno che non abbia delle culatissime 2700 e sembra di no, avrai bisogno di ram pc3200 almeno.....e poi 2 banchi diversi non ne fai nulla, vendile al mercatino e prendi almeno 1 banco di buone pc3200....
cmq che scheda è che hai?prova se lo permette la mobo a dare + volt alle ram, tipo sui 3volt.....provando solo le vdata.....magari riesci a farle andare a 200....

Ultima modifica di restimaxgraf : 21-06-2004 alle 00:19.
restimaxgraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 14:38   #5
straneofita
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da beee
Bye!
Allora...riporto dall'altro thread dove ero OT.

"Ho modificato il moltiplicatore (avevo scelto un 10.5X200 mentre optando per la frequenza di default 2340 Hz con 14x166 imposto dal bios il tutto funziona. Ma esistono gli XP 3200+ con FSB a 333??? ). "

Marco760 mia ha giustamente fatto notare che il FSB e la frequenza ram nella scheda in questione vanno di pari passo. E questo mi ha fatto capire tutto. Da bios le impostazioni per le frequenze ( cioè la scelta della frequenza è lasciata al l'utente con impostazioni del moltiplicatore già predisposte dal bios) non permettevano settaggi con il FSB diverso da 166.
Questo spiega perchè pur downcloccato il tutto non funzionava!!!

Ma mi chiedo...è solo una prerogativa di questa scheda o solitamente il FSB e le frequenze ram sono interdipendenti?

Possibile che non possa far funzionare il procio a 200 e le memorie a 166? Azz che rottura.

Gracias a tutti e in particolare a Marco760 e restimaxgraf...hanno saputo veramente cogliere i problemi al volo. Un gazie anche a beee e sider...vi mancavano i retroscena ma c'avete azzeccato pure voi!!!
Old 21-06-2004, 14:55   #6
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Originariamente inviato da straneofita
Allora...riporto dall'altro thread dove ero OT.

"Ho modificato il moltiplicatore (avevo scelto un 10.5X200 mentre optando per la frequenza di default 2340 Hz con 14x166 imposto dal bios il tutto funziona. Ma esistono gli XP 3200+ con FSB a 333??? ). "

Marco760 mia ha giustamente fatto notare che il FSB e la frequenza ram nella scheda in questione vanno di pari passo. E questo mi ha fatto capire tutto. Da bios le impostazioni per le frequenze ( cioè la scelta della frequenza è lasciata al l'utente con impostazioni del moltiplicatore già predisposte dal bios) non permettevano settaggi con il FSB diverso da 166.
Questo spiega perchè pur downcloccato il tutto non funzionava!!!

Ma mi chiedo...è solo una prerogativa di questa scheda o solitamente il FSB e le frequenze ram sono interdipendenti?

Possibile che non possa far funzionare il procio a 200 e le memorie a 166? Azz che rottura.

Gracias a tutti e in particolare a Marco760 e restimaxgraf...hanno saputo veramente cogliere i problemi al volo. Un gazie anche a beee e sider...vi mancavano i retroscena ma c'avete azzeccato pure voi!!!

sù nforce puoi mettere anche il divisore sulla ram ovvero fsb a 200 e ram a 166, ma questo non serve a nulla, visto che alla fine il risultato delle prestazioni sarebbe come se andassi sempre a 166, sù amd è così x essere performanti la ram dev'essere sempre in sincrono, ma hai provato a mettere a 200 alzare i timings e dargli + volt alla ram?
Old 21-06-2004, 15:18   #7
straneofita
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da restimaxgraf
sù nforce puoi mettere anche il divisore sulla ram ovvero fsb a 200 e ram a 166, ma questo non serve a nulla, visto che alla fine il risultato delle prestazioni sarebbe come se andassi sempre a 166, sù amd è così x essere performanti la ram dev'essere sempre in sincrono, ma hai provato a mettere a 200 alzare i timings e dargli + volt alla ram?
Secondo te le V-data sono overcloccabili?...e giusto per conoscenza...di che ordine di grandezza dovrei salire? Nel caso i settaggi siano eccessivi...al massimo cosa mi può succedere? Si riavvia il sistema o fondo le ram?
Old 21-06-2004, 15:22   #8
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Secondo te le V-data sono overcloccabili?...e giusto per conoscenza...di che ordine di grandezza dovrei salire? Nel caso i settaggi siano eccessivi...al massimo cosa mi può succedere? Si riavvia il sistema o fondo le ram?
dai prova le vdata salgono.....io tengo le a-data stessa roba a oltre 3volt....prova al max non ti si avvia come prima....poi se si avvia vedi se è stabile, se sì, controlli ogni tanto col dito x vedere se scaldano.....
Old 21-06-2004, 16:31   #9
MCA
Senior Member

L'Avatar di MCA

Iscritto dal: Jun 2001
Città: R o m a
Quote:
dai prova le vdata salgono.....io tengo le a-data stessa roba a oltre 3volt....prova al max non ti si avvia come prima....poi se si avvia vedi se è stabile, se sì, controlli ogni tanto col dito x vedere se scaldano.....
Attento che io ho bruciato un banco a-data 3200 su una a7v600, overvoltando la ram a 2.75v!!!!!! Il tuo problema potrebbe risiedere nella configurazione della memoria! Metti le impostazioni by SPD e disattiva l'opzione sdram 1t command control!

M C A B O X
MCA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 16:33   #10
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Quote:
Originariamente inviato da MCA
Attento che io ho bruciato un banco a-data 3200 su una a7v600, overvoltando la ram a 2.75v!!!!!! Il tuo problema potrebbe risiedere nella configurazione della memoria! Metti le impostazioni by SPD e disattiva l'opzione sdram 1t command control!
bè, penso che sia stato un caso sfigato il tuo, io l'ho il banco dà quasi 1,5 anni ed è sempre stato sui 2,85 ed ora a oltre i 3, ma non scaldano x nulla anzi cè un bel 3d mio che parlava di stè super ram...
Old 21-06-2004, 21:09   #11
straneofita
Junior Member

Problemino...

ho dato un'occhiata nel bios ma non ho trovato nessuna opzione che mi lasci modificare la tensione delle ram. Ce solo quella per la CPU. Limitazione della A7V600-X?
Mi sa che sarò costretto a farmi sto modulo di PC3200...appena raggranello la pecunia.
Old 21-06-2004, 21:41   #12
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Re: Problemino...

Quote:
ho dato un'occhiata nel bios ma non ho trovato nessuna opzione che mi lasci modificare la tensione delle ram. Ce solo quella per la CPU. Limitazione della A7V600-X?
Mi sa che sarò costretto a farmi sto modulo di PC3200...appena raggranello la pecunia.
controlla bene, magari cè dà premere qualche tasto x far apparire il menù nascosto come sulle gigabyte, possibile che quel cesso di mobo lì non abbia stà regolazione....
Old 21-06-2004, 22:04   #13
straneofita
Junior Member

Re: Re: Problemino...

Quote:
controlla bene, magari cè dà premere qualche tasto x far apparire il menù nascosto come sulle gigabyte, possibile che quel cesso di mobo lì non abbia stà regolazione....
Ciccia! Ho ricontrollato anche sul manuale e l'ho confrontato con quello della A7N8X. L'A7V600-X proprio non lo prevede. E anche l'A7N8X liscia ha solo 3 opzioni 2.6 , 2.7, 2.8 V. Insomma...per quanto riguarda le Ram c'è poco da fare. Pazienza....mi sarei divertito a fare il mio primo overclocking!!!!
Old 21-06-2004, 22:07   #14
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Re: Re: Re: Problemino...

Quote:
Ciccia! Ho ricontrollato anche sul manuale e l'ho confrontato con quello della A7N8X. L'A7V600-X proprio non lo prevede. E anche l'A7N8X liscia ha solo 3 opzioni 2.6 , 2.7, 2.8 V. Insomma...per quanto riguarda le Ram c'è poco da fare. Pazienza....mi sarei divertito a fare il mio primo overclocking!!!!
che mobo...... sorry.....
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Schiaffo al copyright: utilizzare materi...
realme GT 8 Pro porta le fotocamere inte...
JBL Clip 5 a soli 39€ su Amazon: lo spea...
Apple pronta a pagare 1 miliardo l'anno ...
Apple non dimentica gli iPhone più...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP