Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2004, 12:31   #1
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paris
Gentoo? Paura, eh? LOL

Ho comprato un notebook compaq armada m300 con mediabay per il lettore floppy (il cd-rom manca), avente queste caratteristiche:

Celeron 333 mendocino
128 MB RAM (massimi 128)
HD IBM 4,2 GB
Scheda di rete D-Link su PCMCIA. (ho accesso a una lan 100)

Ho anche un lettore cd-rom tragus su pcmcia, se dovesse servire.

Bene, non avendo come cacchio bootare un sistema operativo ho strappato via il disco e l'ho messo sul mio notebook superpotente. Ho installato Mandrake 9.2 e tutto è andato bene. Poi mi sono rotto e ho rifatto la stessa cosa installando Knoppix-STD, ma all'avvio dava i numeri (veramente! ).

Ora ho avuto l'idea di sbattermi un po' e soprattutto fare un po' di esperienza, e installare Gentoo.

Cari amici gentooisti, ce la farò? Come mi consigliate di procedere? In pratica avrò il disco su un notebook con hw completamente diverso... il principio era di avere il minimo per potere poi passare il disco al notebook piccolo e continuare là.

Ma se pò fà?

COSA MI DEVO SCARICARE?

Ultima modifica di figulus : 02-06-2004 alle 13:52.
figulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 12:41   #2
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
puoi anche compilarti tutta gentoo dalla mandrake che hai già installato...
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 13:10   #3
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
apparentemente si...
crashd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 13:25   #4
klaudyo
Senior Member

L'Avatar di klaudyo

Iscritto dal: Mar 2002
Cmq occhi a non settare il sistema con opzioni che poi sull'altro notebook non vanno!

Come ti è stato detto puoi partire ad installare Gentoo dalla Mandrake già esistente (che va a rimpiazzare il supporto del live CD). Segui la guida per l'installazione di Gentoo passo passo e non avrai problemi.

Documentati su quale siano le opzioni del compilatore migliori per la tua arch. e buona compilazione!!

PS se fossi in te partirei da uno stage >= 2, altrimenti ci metti una vita a compilare tutto con un 333 Mhz!!
klaudyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 13:32   #5
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Quote:
puoi anche compilarti tutta gentoo dalla mandrake che hai già installato...
come ? collegando i due pc con un cavo ethernet cross, ad esempio?

Old 02-06-2004, 14:31   #6
toniocartonio
Senior Member

L'Avatar di toniocartonio

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
no... penso intendesse dire che ti installi il sistema base usando la potenza di calcolo del laptop piú potente, mettendo peró le impostazioni di ottimizzazione pensando al laptop su cui poi l'HD andrá in produzione... e una volta fatto rimetti l'HD a posto nel laptop col celeron
Old 02-06-2004, 14:41   #7
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

La Mandrake era sul celeron. Ora il disco è vuoto. Pensavo di fare com ho fatto per la mandrake, ciè di mettere il disco del compaq ne portatile nuovo, e dopo l'installazione rimetterlo nel compaq. Ma gli devo dire ogni volta che l'hw che trova non è quello giusto, ma un altro. Con Mandrake ci sono riuscito, ma non so con Gentoo...

Ma per fare questo cosa mi devo scaricare? Il live cd? Quale dei due? Non posso fare una prima parte dell'installazione sul portatile nuovo e poi finiral sul compaq? Cosa sono allora gli stage???!!!

Old 02-06-2004, 14:57   #8
klaudyo
Senior Member

L'Avatar di klaudyo

Allora...

PREMESSA: stampati il manuale di installazione di Gentoo in italiano che è fatto benissimo!

Puoi procedere avviando il LIVE CD della Gentoo nel nuovo portatile con il vecchio HDD.

Ora sei in un ambiente "utilizzabile" ma limitato: è un live cd.

Scegli lo stage da cui vuoi partire:

Stage 1 = devi ricompilarti tutto incluse le librerie di sistema, etc..... ci vuole molto tempo, ma alla fine hai tutto ottimizzato per il tuo sistema.

Satge 2 = le librerie di sistema sono precompilate (usando buoni flags direi), devi compilare tutto il resto (X, kernel, tanto per fare du esempi)....

Satge 3 = tutto precompilato

Satge 3 + GRP = tutto precompilato + pacchetti binari (compilati) su CD ausiliario (saranno cmq un po' datati).

Io partirei da Stage 2 o da Stage 3 + GRP se vuoi fare veloce.....

Installi il sistema di base, cioè formatti con il FS che più ti aggrada, decomprimi l'iimagine del file system in base allo stage scelto, installi il portage tree, il kernel la bash, e le cose di base, ma non configuri nulla (ne l'init, ne hotplug, etc...). Il sistema ora è bootable.

Installi l'hdd sul vecchio PC e continui ad installare e a configurare ciò che più ti piace.

Probabilmente ora ti ci vorrà più tempo per compilare, hai un 333 (X ti ci starà una vita!)... potresti pensare di usare i pacchetti binari della GRP e compilarti i pacchetti che vuoi nel PC più potente e poi installarli ne vecchi notebook. Fai tu! (potresti usare anche distcc)

Ciao!
Old 02-06-2004, 15:24   #9
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Penso di cominciare con stage3+GRP, visto che è la prima installazione e neanche so cos'è portage...

Quindi immagino mi debba scaricare il live cd universal, lo stage3(ma quale, x86 o i686?) e il package cd (anche qui per quale versione?).

Lo stage 3 lo devo masterizzare? Dove lo metto?

Riguardo alla guida, di quale parli? Ce n'è una per l'installazione della versione 1.4 e un handbook....

Old 02-06-2004, 15:42   #10
klaudyo
Senior Member

L'Avatar di klaudyo

Prima di tutto stampati questa guida:

http://www.gentoo.org/doc/it/handboo...intable&full=1

(una caratteristica di Gentoo è che è molto ben documentata)

Poi:

1) scaricati il live cd (quello per x86 va benissimo visto che ti serve solo temporaneamente)
2) scaricati lo stage che desideri per la tua arch. (celeron 333 forse i686 non va bene). Se usi uno stage x86 generico, i binari che contiene non sono ottimizzati per la tua arch. in particolare, ma ovviamente funzionano!
2) scaricati l'ultimo snapshot del portage.

Cos'è portage? Nella guida che ti ho linkato c'è scritto per bene (anche se esiste una guida specifica per l'argomento). in breve è l'insieme dei pacchetti disponibili per il tuo sistema (gli ebuild) che puoi gestire tramite il comando "emerge". E' un po' come l'apt-* di debian. Il portage Tree è il "databse" dei pacchetti che va periodicamente aggiornato.

PS lo stage ed il portage snapshot li puoi mettere ovunque tu desideri, purchè siano poi raggiungibili da dentro il live cd. Ad esempio li puoi masterizzare (supponendo che tu abbia 2 lettori cdrom, uno sarà occupato dal live cd). Credo cmq che nel live cd ci siano già tali file, ma forse non aggiurnatissimi (mi riferisco in particolare allo snapshot del portage).

"Sono stato spiegato?"
Old 02-06-2004, 15:56   #11
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Gentilissimo. Ho già stampato l'handbook, molto ben fatto.

In sostanza devo scaricare:

1) install-x86-universal-2004.1.iso
2) stage3-x86-2004.1.tar.bz2
3) packages-x86-2004.1.iso

Le iso le masterizzo e il tarball lo metto su pen drive (ho un notebook, dunque un solo lettore cd, non dovrei avere problemi a montare la pen drive).

Giusto? Giusto!

Statsera termino i download e domani sera installo. Vedremo...
Grazie kla.

Old 02-06-2004, 16:00   #12
klaudyo
Senior Member

L'Avatar di klaudyo

1) install-x86-universal-2004.1.iso => il live cd, ok
2) stage3-x86-2004.1.tar.bz2 => lo stage, ok
3) packages-x86-2004.1.iso => la GRP, ok

e lo snapshot del portage? è già incluso nel livecd? non mi ricordo!
Old 02-06-2004, 16:35   #13
figulus
Senior Member

L'Avatar di figulus

Beh, ho fatto copia e incolla dal mirror, non c'è altro... quindi sarà nel cd, si suppone.

Old 16-06-2004, 17:11   #14
khri81
Senior Member

L'Avatar di khri81

volendo installare gentoo dal live cd knoppix, è possibile? se si nn mi servono le iso giusto? cosa mi serve quindi?

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Larry Ellison guadagna 101 miliardi in u...
Johnson Controls amplia la gamma di solu...
NASA Perseverance: il rover potrebbe ave...
Quelli di Immuni si 'pappano' Vimeo: Ben...
Changan lancia la Deepal S05 in Europa, ...
Substrati in vetro, Intel smentisce le v...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 fa piaz...
Windelo 62: catamarano a vela che unisce...
Francia, in arrivo un incentivo di 1.000...
Haier, la sorpresa a IFA: la lavatrice C...
GeForce RTX 5000 SUPER in arrivo? Sembra...
Ionity prova una soluzione contro i ladr...
Pirateria, svolta clamorosa: Dazn e Lega...
Maxi richiamo Toyota e Lexus: oltre 900....
Blackwell Ultra: fino al 45% di prestazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian