|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
|
Linux per il perfetto niubbo
Salve,
un mio cliente mi ha chiesto di assemblargli un pc che lui utilizzerà solamente per navigare, controlare la posta e scaricare da due o tre siti (sempre gli stessi). Mi ha chiesto anche di fornigli un potente antivirus per metterlo al riparo dai numerosissimi dialer e virus. Io ho proposto una installazione di linux che lo metterà al riparo sicuramente da tutte le vulnerabilità per windows. Quello su cui sono indeciso è quale distribuzione mettere: essendo lui un perfetto utente windows con conoscenze di base, sono indeciso fra Mandrake (per i tool di configurazione) e fedora per una mia maggiore esperienza (e mi chidevo come fosse normalinux visti i molti pacchetti per i plug-in di firefox, xmms-mp3,...tutte le compatibilità che mancano a fedora di default). Questi i requisiti fondamentali: browser che supporti le varie feature quali java, flash, ecc., un download manager che permetta il resume, un'interfaccia grafica per samba (che non sia swat. il pc deve poter navigare e scaricare e poi i file vengono passati via lan ad un altro pc con winxp. Ecco le configurazioni a cui avevo pensato: mandrake 10.0, di default ho konqueror, kget e smb4k fedora core 2, di default ho gnome (o kde), mozilla e la gestione base di gnome per samba, che dovrebbe essere sufficiente...mancano tutti i plug-in. Lorma linux: fedora core 2 orientata a kde con firefox e tutti i vari plug-in di default...penso ci sia anche smb4k. Per gli aggiornamenti mi affido a urpm o apt+synaptic. com'è kget come download manager? Il mio cliente proviene da go!zilla...esistono altri download manager a interfaccia grafica? per gnome c'è nulla? Meglio mozilla, firefox o konqueror? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
|
io direi mandrake 10 official perfetta per chi non ha mai provato linux, firefox con i dovuti plugin e estensioni, kde perchè mi sembra più adatto per chi comincia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ok, ma ho firefox, thunderbird e i plug-in sotto mandrake?
sono presenti nella repository ufficiale? ovviamente quella gratuita... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Knoppix, firefox ed i vari plugin te li installi facilmente. Sto appunto scrivendo da una Knoppix installata, con Firefox.
per l'antivirus c'è F-prot (se ricordo bene) per linux, che riconosce i virus (di windows, ovviamente ...). Me l'ha dato ieri un amico franceseche lo usa con piena soddisfazione su MDK10.0 (per ripulire i files da passare poi a win). Per passare i file su Win xp usa LineNeighborhood di Linux (se è scritto giusto). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ti consiglio Fedora core 1, è quanto di più stabile abbia mai provato.
Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
tra le due non cambia molto...
a quanto si dice fedora è un pò più stabile. il kernel e i file di avvio generati su entrambe sono piuttosto sporchi, io darei anche una ripulitina e ricompilerei il kernel (parlo sopratutto di fedora che ho provato, mandrake non so) ah, metterei anche mlayer con i codec di win installati, così può vedere anche i filmati fatti con wm8 wm9 ecc cia |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
usa quello che vuoi, tanto se è abituato a win, la stabilità non sarà certo un problema ...
Io comunque pur essendo pienamente soddisfatto delle Mandrake 9.1 e 10.0, faccio il tifo per la knoppix ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Scusa, ma il problema non si pone, visto che lo configuri tu, la difficolta' di linux a livello utente e' inferiore a quella di win
![]() PS: mandrake ha il supermount, io lo trovo scomodissimo, ma magari per uno abituato a win e' meglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Xandros versione Free scaricabile bittorent
http://www.xandros.com/products/home..._download.html Facilissmo da usare.. e molto ben fatto x chi inizia e x chi vuole pochi sbattimenti di plug-in pre Mozilla (java e flash già installati, come mp3 player cd recorder etc etc)
![]() |
#10 |
Member
|
Per la distribuzione ho scelto mandrake.
Pensate che mi vada bene kget oppure c'è di meglio come download manager? Come browser meglio konqueror o firefox? e per i plug-in? si trovano per konqueror? Masterizzazione, audio e video avvengono tutti sul pc ludico, questo diventerà il navigatore/scaricatore e basta. Ultima cosa è samba: è facile configurare con mdk samba? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:41.