|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
dannazione devo rinunciare
ho deciso che il portatilino apple non lo compro più che altro per esigenze di studio e lavoro. ci ho pensato su molto. ve lo dico per poter condividere il dispiacere con voi.
giuro che appena lavoro me lo accatto... ora dovrei scegliere un pc se mi volete aiutare metterò un post nella sezione portatili. domandone pomatone: posso continuare a girare nella vostra sezione anche se ho il pc? :-) tra l'altro ora devo insegnare informatica base a degli extracomunitari, in particolare ad usare programmi tipo office... che ne dite di fargli usare openoffice? secondo me sarebbe bello, l'unico dilemma si pone perchè se uno vuole quella cagata di ecdl gli chiedono office microsoft.... ma me ne sbatterò promuovendo libertà informatica... fine della disquisizione, torno al mio bel tirocinio.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Va beh dai, non sarà la fine del mondo usare un Notebook win!
OpenOffice l'ho usato ma francamente non mi è piaciuto, era la versione 1.0, poi ho installato la 1.1 ma era troppo lenta perchè usavo un pc un po' vecchio. Comunque fa quasi tutto quello che fa Office escluso il database Access, è solo, secondo me un po' meno intuitivo e facile, e anche gli Help in linea non sono fatti tanto bene. Pero ripeto era la versione 1.0. Alla fine ho dovuto salvare tutti i file in formato .doc o .xls e usare Office ![]() Ciao e auguri |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
|
dopo moltissimi brand e portatili provati ( apple x2 volte, asus, dell, toshiba,compaq,acer,sony ) negli ultimi anni
sono arrivato ad un verdetto ( per i miei test ![]() adesso ho un PB 15 nuovo modello, prima avevo un vaio Zm1 ora se in un futuro dovessi tornare al mondo portatili su pc prenderei solo un sony, schermi lcd paragonabili agli apple, design ottimo, finiture e dettagli paragonabili agli apple e cosi via
![]() |
#4 |
Senior Member
|
giuro che quando ho un po' di soldi un apple me lo compro, l'ho promesso a jobs...
comunque effettivamente openoffice è un pelo più difficile, ma ho ancora venti giorni di tempo per decidere... sul portatile avrei intenzione di buttarmi su di un acer perchè come rapporto qualità prezzo sembrano migliori... e poi avendo solo 1300 euro non posso pretendere di più... gli asus fanno un po' pena come plastiche e tutto, ma potrei provare sotto-sotto-sottomarche varie... non so a me ora come ora ispira un acer (anche se è 15" ed è enorme)... grazie per la compassione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
|
quei tizi fanno un corso di informatica e office per trovare un lavoro... e sai bene che lo standard è microsoft office.
lascia perdere l'orgoglio opensource, e pensa al loro futuro :-/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
la situazione è diversa, molti di loro non sanno neanche l'italiano, e questo è il vero problema.
Per il lavoro è un altro discorso, molti ce l'hanno già e in genere non c'entra nulla con l'informatica, altri sanno già usare office. vedrò... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
x Kobane IMPORTANTE
Ciao Kobane, ti posso aiutare per quanto riguarda cosa e come insegnare ai tuoi alunni. Anche io ho fatto l'IT-Trainer a persone extracomunitarie e chiaramente mi sono posto molte domande.
Vorrei mettere in chiaro una cosa: non sentirti offeso se hai già fatto questo lavoro. Vorrei solamente aiutarti, perchè non è semplice. Prima di tutto: insegnare il pacchetto Office significa in modo abbastanza grezzo "non avere paura dei computer" Secondo: non ho idea di come tu voglia insegnare, però un Tip te lo do + che volentieri. I primi giorni insegna la teoria...storia dei pc, evoluzione, differenze fra i vari mondi e via dicendo... sottolinea il fatto che usare office o un pc normale ha due ragioni: A) Windows lo si trova dappertutto e quindi FAMILIARITA' con cui si lavora; B) conoscendo un programma si possono conoscere + facilmente altri programmi. Cerca prima di tutto di vincere l'attenzione dei tuoi alunni non con ciò che dici, ma per come lo dici. Se hai anche alunne nel corso cerca di portare esempi didascalici (eesempio: interfaccia, cos'È?--> due isole separate collegate da un ponte, il ponte è l'interfaccia). I primi giorni rimani per LEI poi chiedi se sta bene andare avanti per TU. Fai pause corte però frequenti. Parla semplicemente. Chiedi se hanno capito in modo personale; cioè Adam hai capito?. Per conquistarli chiedi all'inizio della giornata se conoscono che ne so eBay e se sono interessati...e prometti loro di raccontargli qualcosa a riguardo se fanno da bravi gli esercizi... ![]() Come staffetta ti consiglio: Primi giorni: storia pc, componenti, OS, e via dicendo : TEORIA Poi : Internet; mostri internet così familiarizzano col pc e non fanno danni. Inoltre vedono disegni e imparano a cliccare. Poi email su hotmail, invio messaggi con allegati. Poi motori di ricerca... Dai anche compiti a casa...del tipo ricercate un sito preciso o mandatemi una email. (internetcafè per chi non ha pc a casa). Poi: Word; formattazione. Preparati esempi esercizi a casa , spiegali in classe e poi li fai rifare a loro. RICORDA: metti di tanto in tanto i più progrediti davanti al tuo pc se hai la possibilità di avere un videoproiettore. Chiedi se hanno capito...Ricordati come eri tu a scuola che anche se non avevi capito stavi zitto. Dopo Word fai Powerpoint Poi fai Excel. Access lascialo perdere. Poi fai outlook express e integra, come per riassunto, copia incolla e via dicendo con internet. Alla fine spiega explorer.... Ora se girano sul pc fanno meno danni. ATTENZIONE: Extracomunitari - quindi problemi di lingua. Molti esempi , parla in modo estremente semplice. Se vuoi insegnare altri OS/mondi tipo Apple... Fallo con estrema cautela....e quando lo fai fallo con convinzione. Ma ricorda se dai troppe info li mandi in TILT. Cerca di insegnare che è importante conoscere i pc e non sapere a memoria come funziona un programma. Se hai domande scrivi Ciao Zan |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Dimenticavo:
Visto che hai diferenti livelli di conoscenza dell'informatica...tieni un solo unico programma. Cosi' quelli che sanno meno non si sentono messi da parte. Invita a parlare fra di loro. Un arabo che capisce perfettamente l'italiano sa spiegare moolto meglio in arabo ad un collega arabo che l'italiano non lo mastica bene. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
sono proprio dimenticaiolo...
Il primo giorno segnala loro un libro per l'ECDL... ce ne sono molti e una abbastanza grosso, scritto semplice con CD e esercizi e domande simili per l'ECDL...costa sui 29 Euro... E` importante che lo abbiano quantp prima. ri-ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie mille, sono contento della tua risposta.
quello che hai detto rappresenta grossomodo quello che ho fatto lo scorso anno, perchè il corso l'ho già tenuto una volta. il fatto è che ho 7 lezioni da fare, di 3 ore l'una, e il tempo è pochissimo... l'anno scorso sono riuscito a malapena a fargli fare un curriculum... per quanto riguarda la spiegazione semplice degli argomenti, ho intenzione di usare molto di più la lavagna, e di spiegare che i pc sono macchine e che i programmi servono per far capitre alla macchina cosa vuole fare l'uomo ecc... poi avevo portato loro un po' di fotocopie del corso ecdl dicendo di leggerle, e non di studiarle... comunque il problema è la comunicazione, l'anno scorso ho fatto salti mortali per stargli dietro... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Caspita...21 ore... io ne avevo 120 e le ritenevo poche anche perchè facevo le lezioni in due lingue.
Perchè non fai il tutto con una presentazione PPoint? E usi la lavagna come supporto per spiegare + approfonditamente? Beh spero tu ce la faccia anche sto giro.... ciao in bocca al lupo |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si pensavo di fare così, se i mezzi me lo permettono
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
A parte gli scherzi, a me OpenOffice mi sembra davvero ottimo! L'unico problema è che il suo basic è diverso da quello M$ e miei vecchi script non girano. Ancora non ho avuto voglia di studiarmi le API di OO... Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Gli Acer fanno PENA come schermo. Quando ho dovuto prendere un portatile PC per mio padre ho visto un ACER e un SONY, quest'ultimo costava qualcosa (poco) di più... ma che schermo! Un abisso!! [/quote]
amen, ho preso un acer centrino 1.4 a 1200 euro, un pc base base che mai toccherà apple come qualità... comunque ne sono soddisfatto. vorrei ribadire la mia promessa di comprare apple appena avrò i soldi per farlo. ora purtroppo per la scuola e per questo lavoro ho bisogno di pc. ma apple rimane nel mio cuore. ciau! erik |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:16.