|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Viterbo
|
problema ram
ciao, mi serve una mano per risolvere questo problema.
Sono passatoa ad apple solo 10 gg. fa comprandomi un powerbook 15" combo, e ha parte ho ordinato un modulo da 512mb ram crucial sul relativo sito. Appena montata la ram aggiuntiva, il powerbook presenta il seguente problema :in avvio ci mette molti minuti per caricare panther, visualizzando dapprima un quadratino lampeggiante di quicktime e poi dopo qualche minuto un quadratino lampeggiante del finder con un punto interrogativo.Il bello è che poi si avvia il panther non presentando nessun tipo di problema e riconoscendo 768mb ram, quindi anche la ram aggiuntiva. Se mi potreste essere così gentili da potermi aiutare a cercare i risolvere questo problema visto che sono all'inizio con i mac. Vi sarei grato sin d'adesso. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Re: problema ram
Quote:
Prova a zappare la pram (mela+alt+p+r all'avvio fino al bong) e poi a risettare il disco di avvio nelle preferenze di sistema.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
E' sempre meglio fare il hardware test appena si installa un modulo di ram nuova. E' nei cd o dvd che arrivano conl pb. Fai boot da lì (tenendo il tasto c schiacciato). Fai così un test del pb (e della ram).
Ripara permessi (utilità - utilità disco) dentro panther e fai girare gli script di manutenzione con MacJanitor o Onyx (sono prog gratuiti). Hai un problema software e non hardware. Se la ram non funziona: - non la vede tutta - non la vede Se la connessione non è fatta bene: - parte la ventola della cpu Non so se sono di aiuto, ma sembra che la ram funzioni bene. Potresti anche provare con i TechTools (un prog che fai una serie di test in boot o da panther). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Re: problema ram
Quote:
Asseconderei il consiglio di "zappare" la PRAM e selezionerei di nuovo dal pannello di controllo il disco di avvio corretto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Viterbo
|
Re: Re: problema ram
Quote:
RISOLTO IL PROBLEMA !!! grazie per l'aiuto che mi avete dato tutti . Avevo impostato involontariamente come disco d'avvio "avvio da network". Capitemi sono alle prime armi. Comunque panther è un grande OS.niente a che vedere con winzozz ; siete tutti una grande famiglia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.