Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2004, 23:02   #1
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Iscritto dal: Apr 2004
URGENTE! Per 3.000 Euro meglio un Note al Top o un Powerbook G4 15" o 17" Superdrive?

Ho già postato questa domanda nella sezione Apple. Per par condicio pongo la stessa domanda anche a voi esperti di PC.
Preciso che non ho mai usato un Mac ma la loro bellezza non mi fa dormire di notte Ma è possibile che un oggetto abbia un tale effetto su di un essere umano?
Aiutatemi voi esperti a fare la scelta giusta. Vista la cifra che andrei a spendere non vorrei poi pentirmene amaramente.
Grazie in anticipo per gli aiuti.
Ciao e tutti

PS Queste le caratteristiche del Powerbook Superdrive 17"
Schermo TFT da 17"
Risoluzione 1440x900
PowerPC G4 a 1,5GHz
512MB di memoria DDR333
Disco rigido Ultra ATA/100 da 80GB 5.400 giri/min
ATI Mobility RADEON 9700 (128MB di DDR)
Tastiera retroilluminata
Gigabit Ethernet
FireWire 400 & 800
AirPort Extreme incluso
Tecnologia Bluetooth integrata
Uscita DVI e S-Video

Ultima modifica di Jeeg_Robot : 01-06-2004 alle 23:14.
Jeeg_Robot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2004, 23:56   #2
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Re: URGENTE! Per 3.000 Euro meglio un Note al Top o un Powerbook G4 15" o 17" Superdr

Quote:
Originariamente inviato da Jeeg_Robot
Ho già postato questa domanda nella sezione Apple. Per par condicio pongo la stessa domanda anche a voi esperti di PC.
Preciso che non ho mai usato un Mac ma la loro bellezza non mi fa dormire di notte Ma è possibile che un oggetto abbia un tale effetto su di un essere umano?
Aiutatemi voi esperti a fare la scelta giusta. Vista la cifra che andrei a spendere non vorrei poi pentirmene amaramente.
Grazie in anticipo per gli aiuti.
Ciao e tutti

PS Queste le caratteristiche del Powerbook Superdrive 17"
Schermo TFT da 17"
Risoluzione 1440x900
PowerPC G4 a 1,5GHz
512MB di memoria DDR333
Disco rigido Ultra ATA/100 da 80GB 5.400 giri/min
ATI Mobility RADEON 9700 (128MB di DDR)
Tastiera retroilluminata
Gigabit Ethernet
FireWire 400 & 800
AirPort Extreme incluso
Tecnologia Bluetooth integrata
Uscita DVI e S-Video
la domanda da farti è una sola: per cosa lo usi?

un mac non è meglio di un pc a prescindere, e idem il contrario
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2004, 23:58   #3
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Dipende da che ci devi fare.
A quelle cifre trovi workstation mobile che nella modellazione 3D surclassano l'Apple.... così come l'Apple è un passo avanti a tutti in fatto di design e integrazione di componenti...
Ciao
Old 01-06-2004, 23:59   #4
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Lo userei per elaborazioni foto, navigare, vedere film principalmente. I giochi non mi interessano perchè ho l'xbox...
Old 02-06-2004, 00:05   #5
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Lo userei per elaborazioni foto, navigare, vedere film principalmente. I giochi non mi interessano perchè ho l'xbox...
Ok, meglio l'apple allora.... sempre che gli ingombri di trasporto non siano un problema per te... sembra lungo quanto un pianoforte!!!
Ciao

P.S. A meno che tu non faccia fotoritocco a livello professionale, per l'utilizzo che ne devi fare è sicuramente sovradimensionato come notebook, ma se potessi, ci farei un pensierino anch'io.
Old 02-06-2004, 00:09   #6
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Grazie teod. Il fatto è che questi Powerbook non mi stanno facendo dormire di notte davvero
Tu di quali workstation parlavi? La mia unica paura è poi non riuscire a trovarmi col nuovo sistema osx. Cambia molto da windows? E soprattutto è meglio e se si in cosa?
Old 02-06-2004, 00:16   #7
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Quote:
Grazie teod. Il fatto è che questi Powerbook non mi stanno facendo dormire di notte davvero
Tu di quali workstation parlavi? La mia unica paura è poi non riuscire a trovarmi col nuovo sistema osx. Cambia molto da windows? E soprattutto è meglio e se si in cosa?
Parlavo del Dell Precision M60 o IBM R50p, ma se non fai modellazione 3D complessa non te ne faresti nulla: hanno monitor più piccoli dell'Aplle da 17", ma in compenso hanno una risoluzione maggiore.
MacOSX è facile da usare e ha meno complicazioni di windows; ma non sono la persona giusta per dirti queste cose, ho pochissima esperienza su MacOS.
Ciao

Ultima modifica di teod : 02-06-2004 alle 00:26.
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2004, 00:19   #8
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Grazie ancora teod. In effetti la modellazione 3d non mi serve. Magari farei renderin di video e mixaggi audio.
Hai ragione che il 17 è lunghissimo, eventualmente ci sarebbero anche il 12" e il 15". Il 12 è superportatile mentre il 15" mi sembra un buon compromesso.
Tu che dici?
Old 02-06-2004, 00:28   #9
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Direi che nel montaggio e rendering video, i portatili apple sono il meglio che puoi trovare come soluzioni complete.
Il 15" è forse il miglior compromesso se non hai esigenze particolari di dimensioni del display e vuoi un notebook davvero portatile.
Ciao
Old 02-06-2004, 11:03   #10
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Grazie ancora teod, credo che per portabilità prenderò il 12" anche se per quanto riguarda la potenza pura non è come i 17" e 15". Il 12" diventerà mio compagno di viaggio inseparabile.
Old 02-06-2004, 12:42   #11
PiBi
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Allora....intervengo nella discussione essendo possessore di un powerbook 12". Come portatile e' stupendo...super trasportabile...comodo bel display.
In qualunqune momento posso accenderlo ... collegarmi a internet via wifi o gprs e fare qualunqune cosa.
Ricordati pero' solo una cosa : il display se ci devi lavorare per molte ore e' piccolo..molto piccolo , quindi gia' lavorare con openoffice con 2 finestre diventa un po' problematico. Al momento sto usando anche un 15 titanium e devo dire che a livello di dimensioni ti permette sicuramente di lavorare tra 5 o 5 finestre molto piu' comodamente.

Per quanto riguarda il system OSX che dire.... all'inizio si puo' rimanere un po' spiazzati..ma dopo 2 mesi tornare su Windows sara' una esperienza se non traumatica sicuramente stressante

P.s : per evitare pqualsivoglia polemiche....utilizzo entrambi i sistemi quotidianamente

Un saluto.
Pibi
Old 02-06-2004, 17:41   #12
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Grazie mille Pibi. La tua testimonianza è molto ma molto importante perchè i problemi dello schermo piccolo mi fanno avere ancora qualche dubbio. Il fatto è che io non lo userei per molte ore al giorno. Soltanto alla sera e nei fine settimana.
Ciao
Old 03-06-2004, 00:29   #13
PiBi
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Se non lo usi per molto tempo al giorno anzi solo la sera e la domanica ritengo che la scelta del 12 pollici sia ottima. Con tale modello hai sicuramente un portatile con una elevatissima trasportabilità. Mi ricordo che lhanno scorso durante le ferie me lo sono portato al mare e senza alcun problema potevo collegarmi sia dal residence che dalla spiaggia senza dovermi portare borse assurde o protezioni varie. Stava tranquillamente all'interno dello zainetto , e non so quanta invidia ho potuto vedere negli occhi dei miei amici quando collegavo la macchina fotografica digitale al powerbook e scaricavo le foto sul mac per poi mandarle in stampa attraverso iphoto dell'apple. Mac Osx non sara' mara' il sistema ottimale ma ti assicuro che ti cambia la vita. Una volta ho letto una ariticolo dove si diceva che apple poteva migliorare la vita dell'utilizzatore medio di sistemi informatici e ora a posteriori non possp che essere concordo. Negli utilizzi vari il mac permette di fare cose che windows puo' fare sicuramente ma solo attraverso programmi esterni senza mantenere una affidabilita' minimamente paragonabile ad apple...e penso che non ci sia nessuno piu' affidabile di uno che quotidianamente usa windows e mac osX in contemporanea.

Se hai altri dubbi o questiti chiedi dure... ma se devi navigare..mail e scrivere qualche tersto sicuramente il powerbook e' una ottima scelta.... e poi la tastiere e' uno spettacolo..comodissima e affidabile...altro che portatili Pc
Old 03-06-2004, 02:33   #14
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Città: taranto
L'alluminium da 15,2" è il miglior compromesso, fra peso, dimensione, potenza, dotazioni e prezzo.
Il 12,1" ha un target ben preciso, l'ultra portabilità senza rinunciare a nulla ad eccezzione delle dimensioni del display.
Il 17" è semplicemente "immenso", sotto tutti i punti di vista, però potrebbe risultare un pochino ingombrante alla lunga, insomma se non si utilizza in modo massiccio programmi come FinalCutPro, Motion, Maya, Solid Thinking e meno Photoshop, Illustrator...direi che è sprecato...
Secondo me il 15,2" top gamma è la miglior scelta.
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 15:15   #15
Psychnology
Senior Member

L'Avatar di Psychnology

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Se vuoi spendere tutti quei soldi per un 12 pollici tio consiglio un dell x300 superconfigurato con:

masterizzatore dvd
ram 640mb
hd 60gb
masterizzatore dvd
modulo bluetooth
d-bay esterno per unità ottica
docking station (si aggancia sotto e fa tutt'uno col portatile, ci puoi infilare l'unità ottica, la seconda batteria, e in più ha incorporato un ottimo subwoofer, oltre ad aumentare il numero di connessioni totali)
seconda batteria da mettere al posto di quella principale, se non compri quella da mettere nella docking station
borsa su misura per x300
estensione della garanzia contro danni accidentali

Avrai in mano quanto di meglio ci sia in giro in termini di qualità e configurabilità (con toshiba e ibm non puoi fare una simile configurazione e ti costerebbe molto di più comunque)
Old 03-06-2004, 22:11   #16
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Grazie anche a te Psycology, ma del mondo osx cosa ne pensi? Ho visto che sei molto esperto anche tu sul mondo win.
Grazie anche a tutti gli altri, adesso però sono tremendamente indeciso se prendere il PB 12" o il 15"
Cosa faccio?
E poi la notizia che stanno per uscire i nuovi Powerbook mi ha messo in crisi ulteriormente
Non so più cosa fare......
Old 03-06-2004, 22:16   #17
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Grazie anche a te Psycology, ma del mondo osx cosa ne pensi? Ho visto che sei molto esperto anche tu sul mondo win.
Grazie anche a tutti gli altri, adesso però sono tremendamente indeciso se prendere il PB 12" o il 15"
Cosa faccio?
E poi la notizia che stanno per uscire i nuovi Powerbook mi ha messo in crisi ulteriormente
Non so più cosa fare......

non c'è nessuna notizia sul fatto che i pb verranno rinnovati a breve.

ottimisticamente verranno rinnovati questo autunno o questo inverno.....

sul fatto 12 o 15 pollici io personalmente mi prenderò il 12 quando lo faranno con il g5, e gli affianco con i soldi risparmiati un 17" lcd sony black, massima portabilità quando sei in giro e dual head a casa
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 22:25   #18
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

Quote:
e gli affianco con i soldi risparmiati un 17" lcd sony black
Come fai a sapere che volevo prendere il 17" sony xblack?
Old 03-06-2004, 22:27   #19
21-5-73
Senior Member

L'Avatar di 21-5-73

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Vivere?
Quote:
Come fai a sapere che volevo prendere il 17" sony xblack?
Lui intendeva un display lcd da 17 tu credo volessi prendere il notebook sony col monitor 17 onix black
21-5-73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 22:34   #20
Jeeg_Robot
Senior Member

L'Avatar di Jeeg_Robot

No, lui ha scritto 17" sony black!

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
La scopa elettrica Mova K30 Mix crolla a...
Violazione in Almaviva, fornitore IT di ...
Amazon avvia un investimento da 3 miliar...
Ci fai tutto e ci giochi bene: a 999€ po...
Snapdragon o Exynos? Un sondaggio svela ...
TP-Link porta Netgear in tribunale: camp...
2 portatili tuttofare a 499€: uno ha 32G...
HONOR prepara il suo top di gamma compat...
Sony WH-1000XM6 a un prezzo senza preced...
Borderlands 4: 2K Games rende gratis il ...
I 7 robot aspirapolvere più venduti del ...
Samsung Galaxy S26: il salto generaziona...
Caso Lo Wen-jen: Intel nega qualsiasi ut...
Portatili con 32GB e 40GB di RAM e 1TB S...
Prezzo dell'ittrio fuori controllo: perc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian