Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2004, 14:43   #1
cacocorse
Member

Iscritto dal: Nov 2003
quale mec per lavoro?

Ciao a tutti, sono Andrea.

Chiedo consiglio a voi esperti mac su acquisto mac nuovo.
L'utilizzo è ovviamente lavori di grafica per stampa (cataloghi, publicità e via dicendo). Non so se un g4 può bastare o se è meglio buttarsi sul g5, spendendo ovviamnete molto di più.

Consigliatemi voi che sapete

Ciao e grazzissime!!
cacocorse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 14:56   #2
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
ehboh.
dipende dalla disponibilità finanziara, mi verrebbe da dirti
meglio spendere qualcosina in più per la ram piuttosto che per un superprocessore, è l'unico consiglio che mi sento di darti
INeDiA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 15:34   #3
Shivah
Member

L'Avatar di Shivah

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
ti porto la mia exp...un [email protected] 768 mega....schermo 21''...hd da 20 gb...scheda ati rage pro da 16....OS 9.2.2

la belva viaggia ormai da 4 annetti...ma il capo dice che ci vorranno ancora 2-3 anni prima che tiri le cuoia...diciamo che la spesa è stata ampiamente ammortizzata...

io sono dell'avviso che un bel hd da 120 giga sarebbe opportuno metterlo su...

tieni conto che le prestazioni in ambito photoshop sono più che onorevoli mentre in vettoriale non ho alcun problema...(freehand-illustrator)...

cmq il capo sta cedendo alle mie pressioni per un disco più agile e capiente....

(altrove ho visto un mostro con biprocessore g5@1000) e OSX 10.3...mi dicono di varie noie con photoshop7...ma nn ti so dire di più...sorry...
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC
Shivah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 16:02   #4
cacocorse
Member

grazie raga!
...bhe non so quanto voglia spendere il boss di mia morosa...ma penso sia disposto bene, inoltre pensava di noleggiarlo a rate...che vi sembra?

comunque usa molto illustr e photoshop in contemporanea ovviamente....
anche io credo che un g4 e con 1 G di ram possa andare bene.

la scheda grafica conta molto nel momento dell'elaborazione delle immagini? o basta avere molta ram con qualsiasi scheda grafica di livello medio?

Infine, il g4 che è un 1,25 Ghz non è un pò poco come "cilindrata"? deduco che un g5 con 1.6 Ghz sia notevolmente superiore...o sbaglio?

grazie gente

P.s. un'osservazione...io sono un pc dipendente e sono rimasto stupito quando ho visto i prezzi del g5...cavolo credo che spendendo al massimo 1500 euro ti viene fuori un Pc mastodontico...per esempio un mese fa ho speso 1100 e ho un Pc nettamente potente e affidabile con scheda video fx5900xt scheda madre buona e un bel monitor da 19 pollici...come mai un mac costa così esageratamente?
ciao cioa!!
Old 31-05-2004, 18:04   #5
INeDiA
Senior Member

L'Avatar di INeDiA

Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
i mac costano tanto perchè non li compra nessuno
la poca diffusione si paga :-/

mah, la scheda grafica conta meno della ram... e il processore serve principalmente per elaborare, quindi applicare filtri, fare conversioni... insomma, quando c'è da macinare numeri.
INeDiA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 19:27   #6
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
Quote:
Originariamente inviato da INeDiA
i mac costano tanto perchè non li compra nessuno
la poca diffusione si paga :-/

mah, la scheda grafica conta meno della ram... e il processore serve principalmente per elaborare, quindi applicare filtri, fare conversioni... insomma, quando c'è da macinare numeri.
non li usa nessuno???
illuso

allora nn ti sei fatto un giro al d-cult. una sorta di fiera/incotro sulle tecnologia audio video piu avanzate orientate al cinema ed alla postproduzione.
ti posso dire che non c'era neanche un pc, lo giuro infatti ci sno rimasto male. mi sentivo emarginato
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2004, 19:36   #7
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da cacocorse

P.s. un'osservazione...io sono un pc dipendente e sono rimasto stupito quando ho visto i prezzi del g5...cavolo credo che spendendo al massimo 1500 euro ti viene fuori un Pc mastodontico...per esempio un mese fa ho speso 1100 e ho un Pc nettamente potente e affidabile con scheda video fx5900xt scheda madre buona e un bel monitor da 19 pollici...come mai un mac costa così esageratamente?
ciao cioa!!
esprimo un mio personalissimo parere.
Il target di mercato, come soprattutto il circuito vendita (nuovo/usato) unito al rapporto domanda/offerta, è molto diverso da quello del mondo PC.
Lo stesso mastodontico PC che compri ora a 1500, tempo un trimestre e scende in una maniera quasi imbarazzante. I prodotti apple invece tengono anche un semestre al netto d'iva (non è proprio corretto, ma nel canale usato questi sono i prezzi che si trovano, salvo rarissime eccezioni).
Tolto questo il Mac costa sempre qualcosa di più rispetto ad un equivalente PC (anche se metterli in bilancia è molto arbitrario).
Ora sta a gusto e scelta (soprattutto portafogli) personale scegliere di spendere qualcosa in più, ma avere un OSX e una macchina, diciamo, fuori dai canoni standard del mondo PC (vedi ad esempio Imac)
Old 31-05-2004, 19:56   #8
Shivah
Member

L'Avatar di Shivah

Quote:
Originariamente inviato da Shivah

(altrove ho visto un mostro con biprocessore g5@1000) e OSX 10.3...mi dicono di varie noie con photoshop7...ma nn ti so dire di più...sorry...
correggo la "strunzata"...i G5 andavano a 2000...

tornando al discorso...la ram è l'unica via di salvezza...credimi !
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC
Old 01-06-2004, 09:36   #9
cacocorse
Member

è vero che un pc "invecchia" velocemente però cavolo se spendo almeno 3800 euro (se non di più) per un mac prima di cambiare mac con qualcosa di più nuovo faccio passare almeno 4 anni...con tutto quello che ho speso...

e poi con 3800 (cifra indicativa) mi posso prendere un Pc che non ha G5 rivali nemmeno lontanamente, e tira avanti per molti anni.

io non sono dalla parte di nessuno...guardo l'evidenza

sono dell'idea che il mac è anche un pò una questione di immagine...
il Pc è sempre stato il computer casalingo che però ora ti permette di fare Tutto, invece il mac è sempre stato il computer dedicato solo a lavorare con programmi di grafica e altro...magari questa è una boiata, ma è la sensazione che mi da tutto ciò.

Quelli della Apple sin dalle origini hanno avuto costi alti perchè era poca la domanda (essendo un computer per pochi), ora invece la domanda si è anche alzata perchè non è più solo il computer da lavoro, però il prezzo è rimasto alto.

Non dico che uno è meglio dell'altro...però i prezzi parlano e le prestazioni anche.

Concludendo...per sta configurazione mac che mi consigliate? G4 1.25 o G5 1.6?

Ciao gente!!
Old 01-06-2004, 09:50   #10
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

allora vediamo di tagliare la testa al toro senza altere ulteriori polemiche (apple però di qui, apple però di là...)

Se hai scelto di optare su un prodotto Apple, ora non devi guardare la controparte PC, pensando ad un potenziale risparmio, perchè a quel punto è meglio per te acquistare un PC ultrapompato e ti metti in pace con te stesso

Hai detto che devi usare il Mac per lavoro, quindi io ti consiglio di buttarti senza problemi sul G5Dual (dato che facendolo lavorare, avrai dei guadagni per coprire la sua spesa nel tempo; ragionamento diverso se era per un uso prettamente casalingo).

quindi una nota: il prezzo attuale del G5dual (con lo sconto educational, applicabile se riesci ad intestare la macchina ad uno studente o insegnante di tua conoscenza) è di 3.090 euro.
Se non hai particolare fretta, la gamma G5 (come il g4Imac) dovrà essere rinnovata, ed i prezzi di listino degli attuali caleranno vertiginosamente, mentre i nuovi prodotti (migliorati e più performanti) manterranno il prezzo dell'attuale: questa è la logica apple.
Con tutta probabilità andrai ad acquistare la stessa macchina di ora anche a 2500-2700 euro.
Puoi capire che siamo ben lontani dai tuoi 3800 indicativi

Ora la scelta resta a te, tenendo in considerazione il tuo tempo e le tue tasche
Old 01-06-2004, 10:02   #11
cacocorse
Member

ok grazie ...questo volevo sentirmi dire.

comunque io non sono dalla parte di nessuno se non lo avessi capito, i miei 3800 euro indicativi li ho visti faceno un preventivo sul sito della Apple cambiando ram e Hd, con un monitor a cristalli compreso.
Old 01-06-2004, 10:08   #12
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Tutto ok

ma la ram non prenderla sull'apple store, costa molto ma molto di più di quanto effettivamente la pagheresti su altri siti.

per i monitor lcd di Apple, che dire, sono stupendi
Old 01-06-2004, 14:28   #13
cacocorse
Member

un'ultima cosa...

vorrei capire se esistono delle differenze notevoli nel prodotto finale tra pc e mac...per esempio nei colori delle immagini o altro...

che problemi potrei riscontrare nel momento in cui faccio un catalogo (per esempio, o qualsiasi altro lavoro su carta) che poi dovrò passare a una tipografia che va solo di mac?

spero di essere stato chiaro...
Old 01-06-2004, 15:18   #14
Shivah
Member

L'Avatar di Shivah

ti porto la mia exp....

non vorrei dirti cattiverie ma quando porti fuori un catalogo, un'etichetta, una brochure...e utilizzi pc...qualcuno dall'altra parte (studio grafico...) si potrebbe leggermente incazzare...

porti fuori un lavoro fatto in mac...con tutti i crismi del caso (testo in tracciati...pantoni o quadricromia definiti...EPS o tracciati di ritaglio messi a dovere...ecc...ecc..) nessuno ti dice niente ed il lavoro esce quasi perfetto....quasi perchè ??? perchè dovresti far calibrare il tuo monitor in funzione della tipografia con cui ti convenzioni...oppure hai tante calibrazioni quante sono le macchine che stamperanno fuori (con cui ti convenzioni)...oppure ti fai fare prove IRIS (digitale) o Cromalin (in estinzione) opportuni per eventualmente calibrare i colori (io non me ne intendo di calibrazione colore in macchina...e sistemare il monitor in funzione della macchina è un lavoro da far fare a gente esperta)....

si insomma l'esperienza mi dice che i colori sono una questione delicata...troppo delicata...e la sintonia che ci deve essere tra macchine di stampa e mac deve essere di elevato livello...

piglia un mac e vivi felice !!!
Old 01-06-2004, 15:57   #15
cacocorse
Member

capisco a pieno!

ho capito...
bhe il mac non lo devo prendere io, è per mia morosa alla quale il suo boss le ha affidato l'incarico di occuparsi dell'acquisto.

ora mi è un pò più chiaro il vantaggio del mac...ma metti caso porto fuori da pc un lavoro con tutti gli accorgimenti vari che mi hai appena elencato, la differenza non ci dovrebbe essere, giusto?

tanto per sapere...pura curiosità

ciao grazie!!
Old 01-06-2004, 16:36   #16
Shivah
Member

L'Avatar di Shivah

ti posso dire che le prime volte che esportavo i miei lavori mi chiedevano mac...ma credo e sono discretamemente convinto che una buona tipografia debba avere cmq la doppia piattaforma per lo sviluppo di progetti eseguiti sia con pc che con mac...(per la verità ne conosco più di una...)

ehehe...una volta ho esportato un progettino (un etichetta per prodotti alimentari su banda stagnata) in corel draw 10...

mi hanno urlato dietro l'inferno !!

(si ok...era corel draw...e questo indipendentemente dal tipo di piattaforma...ehehe)
Old 08-06-2004, 12:04   #17
cacocorse
Member

che vi pare questa config?

Riecchime...
che vi pare di questa configurazione?

PowerMac G5 2 Ghz Dual Processor 1.5 GB di SDRAM DDR 400
Unità serial ATA da 160gb
DVD-R/CD-RW
ATI Radon 9600 Pro da 64 MB con ADC/DVI

ciaooo!!!

Ultima modifica di cacocorse : 08-06-2004 alle 12:08.
Old 08-06-2004, 12:17   #18
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originariamente inviato da Shivah
ti porto la mia exp....

non vorrei dirti cattiverie ma quando porti fuori un catalogo, un'etichetta, una brochure...e utilizzi pc...qualcuno dall'altra parte (studio grafico...) si potrebbe leggermente incazzare...

porti fuori un lavoro fatto in mac...con tutti i crismi del caso (testo in tracciati...pantoni o quadricromia definiti...EPS o tracciati di ritaglio messi a dovere...ecc...ecc..) nessuno ti dice niente ed il lavoro esce quasi perfetto....quasi perchè ??? perchè dovresti far calibrare il tuo monitor in funzione della tipografia con cui ti convenzioni...oppure hai tante calibrazioni quante sono le macchine che stamperanno fuori (con cui ti convenzioni)...oppure ti fai fare prove IRIS (digitale) o Cromalin (in estinzione) opportuni per eventualmente calibrare i colori (io non me ne intendo di calibrazione colore in macchina...e sistemare il monitor in funzione della macchina è un lavoro da far fare a gente esperta)....

si insomma l'esperienza mi dice che i colori sono una questione delicata...troppo delicata...e la sintonia che ci deve essere tra macchine di stampa e mac deve essere di elevato livello...

piglia un mac e vivi felice !!!
confermo.

è appena arrivato un pm g5 (1.6 mi sembra) qua in uni, e convenzionati con una tipografia hanno fornito anche dei listelli di metallo con su un colore su ognuno (che corrisponde alla stessa resa cromatica della tipografia).
a quel punto si calibra il monitor su quei colori, e il progetto corrisponde allo stampato

altrimenti è un macello, garantito....
porti a stampare una locandina e quando te la consegnano non la riconosci
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2004, 15:32   #19
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da riaw
confermo.

è appena arrivato un pm g5 (1.6 mi sembra) qua in uni, e convenzionati con una tipografia hanno fornito anche dei listelli di metallo con su un colore su ognuno (che corrisponde alla stessa resa cromatica della tipografia).
a quel punto si calibra il monitor su quei colori, e il progetto corrisponde allo stampato

altrimenti è un macello, garantito....
porti a stampare una locandina e quando te la consegnano non la riconosci
E se posso dire la mia, occhio all'utilizzo dei profili icc.
Meglio non usarli del tutto che utilizzarli senza sapere piu' che bene come. Si rischia il bagno di sangue.
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
'L'UE dovrebbe essere abolita': la spara...
Non solo smartphone: Samsung sta lavoran...
Nessuno vuole comprare iPhone Air: il va...
Porsche Taycan 2027 elettrica con cambio...
Roscosmos: stazione spaziale russa ROS a...
Auto 2035, sei governi UE (c'è l'...
Chernobyl: la cupola di contenimento non...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian