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Old 08-05-2004, 08:31   #1
Psiche
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Serius Sam 2 utilizza il 3DC di Ati!

DEVELOPER: Croteam
PUBLISHER: TBA
Genere:FPS
Sito Ufficiale: TBA
Data di Uscita: TBA


Beyond3D riporta la notizia secondo la quale la Croteam in Serious Sam 2 fà un uso estensivo del 3Dc Normal Map Compression di Ati per creare un livello di dettaglio fino a 4 volte superiore allo standard attuale! Il vantaggio nell'uso di questa tecnica di compressione stà nell'impiego di banda: a pari utilizzo il 3Dc offre un dettaglio 4 volte maggiore rispetto, ad esempio, all'uso del DXT5; oppure, a parità di dettaglio, il 3DC impegna un quarto di banda.

Questi due samples che da qualche giorno circolano in rete:



Non solo: sempre secondo quanto riportato da Beyond3D, molti altri sviluppatori hanno segnalato ad Ati l'intenzione di utilizzare la compressione 3DC.

Fonte Beyond3D
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Old 08-05-2004, 09:36   #2
Redvex
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Belli colorati così mi ricorda il mio adorato mdk xkè non fanno un 3?
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Old 08-05-2004, 12:04   #3
ztop
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quando esce?
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Old 08-05-2004, 12:43   #4
pindol
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sinceramente questo motore non mi sembra un gran che o meglio ora come ora è eccezzionale, ma alla fine mi pare un cryengine potenziato, sicuramente interessante l'ampio uso della tecnologia 3dc lanciata da Ati, ma da come si vede negli screen il motore sembra usare una sorta di polybump certo più evoluto o tutto quello che volete, ma che dà ancora quel senso di plasticone su tutte le superfici.

Al contrario il futuro Unreal 3 engine coem si è visto da screen e video è al di là di ogni immaginazione, la pelle sembra veramente pelle, il legno sembra legno ecc. ecc.

E' vero il motore di Serious Sam 2 probabilmente uscirà prima del Unreal 3 engine però a mio avviso per vedere qlc di veramente spacca mascelle si dovrà aspettare quest' ultimo motore grafico.

Ciuaz PIndol
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Old 08-05-2004, 12:51   #5
Xilema
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E' bello vedere che ci sono programmatori che hanno voglia di utilizzare tutte le nuove tecnologie che i produttori di schede video mettono a disposizione.
Non credo sia uno sforzo enorme per loro, ma per gli utenti vuol dire tanto.
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Old 08-05-2004, 12:53   #6
TheRipper
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Mah a me l'effetto lucido mi sembra voluto al 1000%...In finale le Normal maps non implicano quell'effetto, ma aggiungono solo dettagli...Poi sta ai programmatori applicare gli shaders in modo da ottenere l'effetto voluto.
Cmq a giudicare dagli screenshots, pare che i Croteam abbiano optato per l'utilizzo di 1/4 di banda
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Old 08-05-2004, 12:56   #7
Xilema
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Originariamente inviato da TheRipper
Mah a me l'effetto lucido mi sembra voluto al 1000%...In finale le Normal maps non implicano quell'effetto, ma aggiungono solo dettagli...Poi sta ai programmatori applicare gli shaders in modo da ottenere l'effetto voluto.
Cmq a giudicare dagli screenshots, pare che i Croteam abbiano optato per l'utilizzo di 1/4 di banda
Probabilmente vogliono che leggerezza rimanga una caratteristica dei loro motori.
E come dargli torto... soprattutto dopo aver visto quel pachidema di cry engine...
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Old 08-05-2004, 12:56   #8
Mostro!!
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E' bello vedere che ci sono programmatori che hanno voglia di utilizzare tutte le nuove tecnologie che i produttori di schede video mettono a disposizione.
Non credo sia uno sforzo enorme per loro, ma per gli utenti vuol dire tanto.
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oramai non gioco più a un c...
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Old 08-05-2004, 13:18   #9
Dias
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Effettivamente come poligoni qui siamo messi veramente male.
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Old 08-05-2004, 13:25   #10
Perfectdavid
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rispetto al primo il passo avanti è enorme...ma bisogna sapere quando esce...saperiamo entro fine anno...altrimenti diventa una schifezza.
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Old 08-05-2004, 13:29   #11
Xilema
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Originariamente inviato da Dias
Effettivamente come poligoni qui siamo messi veramente male.
Non vedo perchè drammatizzare...
Quando sarai immezzo alla m...a a sparare come un forsennato... nemmeno te ne accorgerai dei poligoni...
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Old 08-05-2004, 13:34   #12
TheRipper
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Ma no, il polycount mi sembra ottimo...quello che mi convince poco e' il dettaglio delle textures e del normal mapping...Troppo pixelloso.
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Old 08-05-2004, 13:44   #13
Dias
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Ma dove li vedete i poligoni?

I mostri in quei due screen hanno tanti poligoni quanti quelli di Halo, è tutto bump e riflessi vari. Sembra che rispetto al primo abbiano aggiunto solo gli effetti.
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Old 08-05-2004, 13:47   #14
TheRipper
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I mostri in quei due screen hanno tanti poligoni quanti quelli di Halo, è tutto bump e riflessi vari. Sembra che rispetto al primo abbiano aggiunto solo gli effetti.
Esagerato...i mostri di Halo hanno 4 poligoni in croce...Invece quei due giocatori di Football mi sembrano molto piu curati...Hanno un polycount "giusto", visto che con le normal maps non serve avere 10.000 poligoni per rendere bene. Le spigolature e le imperfezioni non si vedono ed e' in questo che si vede la bravura dei programmatori, rendere al massimo con relativamente poco.
Sono sicuro che se avessero avuto 1000 o 2000 poligoni in piu' neanche te ne saresti accorto.
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Old 08-05-2004, 13:54   #15
andreamarra
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Dopo aver sentito in giro che il 3DC era già morto prima di nascere, mi sembra una bella rispota...

Cmq fek ha detto che la ati ha dato ai programmatori un tool facilissimo da usare che comprime automaticamente le texture, che poi saranno inserite normalmente nel gioco. Non c'è perdita di tempo, insomma. E di prestazioni...
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"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
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Old 08-05-2004, 13:55   #16
Dias
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Io vedo pochissimi poligoni con scarse texture e tanti riflessi. Non mi sembra affatto un numero di poligoni "giusto", cosi ad occhio sarà un migliaio, non di più sicuramente.
Addirittura le texture del primo erano meglio, non li capisco...
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Old 08-05-2004, 13:56   #17
MaBru
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Non c'è perdita di tempo, insomma. E di prestazioni...
Che piuttosto aumenteranno...
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Old 08-05-2004, 13:57   #18
TheDarkAngel
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Originariamente inviato da andreamarra
Dopo aver sentito in giro che il 3DC era già morto prima di nascere, mi sembra una bella rispota...

Cmq fek ha detto che la ati ha dato ai programmatori un tool facilissimo da usare che comprime automaticamente le texture, che poi saranno inserite normalmente nel gioco. Non c'è perdita di tempo, insomma. E di prestazioni...
quando si parla di tecnologie utili... facilmente usabili... che rendono parecchio...
altro che cazzate campate in aria di nvidia...
__________________
//\\ Vendo =>
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Old 08-05-2004, 14:01   #19
Perfectdavid
Registered User
 
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Messaggi: 2705
meno poligoni ci sono meglio è...
li vogliamo leggeri sti motori...
non dei chiodi...
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Old 08-05-2004, 14:02   #20
TheRipper
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Città: Roma
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Io finche' non vedo spigolature, il polycount e' sufficiente..e li non ci sono spigolature...anzi ci sono delle geometrie abbastanza tondeggianti...Ottima modellazione.
Peccato per le Normal Maps a bassa risoluzione.
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