Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-06-2004, 08:06   #1
solamnia
Senior Member

L'Avatar di solamnia

Iscritto dal: Feb 2002
Teleobiettivi, grandangoli e distorsioni.

buongiorno a tutti, ormai mi sto facendo una cultura di argomenti fotografici, grazie per il nuovo hobby che mi avete fatto trovare, anzi della vera e propria passione che avete suscitato in me, ma questo nn c'entra...

volevo sapere, ho capito che con grandangoli molto spinti si notano delle distorsioni al bordi delle immagini che sono veramente oscene, mi chiedo a quale fenomeno di disturbo vado incontro con teleobiettivi altrettanto grandi, mi spiego più precisamente, sto per ricevere la mi tanto agognata dsc-v1, e leggendo un pò il forum e quello di photo4u ho letto diversi forum su accessori come quelli succitati, per esempio i raynox, siccome in realtà mi piaceva molto la f717 ma per questioni di soldi nn la posso prendere, mi chiedevo cosa ne pensate soprattutto dei teleobiettivi del costruttore da me citato?
dato che in futuro (nn troppo lontano) volevo prenderne uno, nn troppo spinto, per avere una maggione possibilità di fotografare soggetti lontani mi chiedevo se l'accoppiata è valida e da cosa devo giudicare "l'accessoristica" dalla qualità delle lenti suppongo...

ah...che significano tutti quei numeri associati ai tele?

grazie e scusate se sono domande a cui avete già risposto, ho cercato un pò nei post, ma con il search disabilitato è proibitivo, inoltre le info che ho trovato il proposito non sono state esplicative.

grazie ancora.

saluti.
Old 03-06-2004, 08:33   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Ciao, provo a risponderti in modo veloce, le distorsioni di cui parli per i grandangoli sono assenti nei teleobiettivi per il semplice motivo che vengono introdotte quando si hanno angoli di ripresa particolarmente grandi, i tele hanno angoli di ripresa piccoli perciò hanno anche minori distorsioni, per gli aggiuntivi di cui parli, le uniche pecche che possono essere introdotte se non sono costruiti bene, sono una perdita di definizione delle immagini causata dall'aumento di elementi (lenti) e una possibile perdita di luminosità specie ai bordi, comunque è più semplice costruire un adattatore tele senza distorsioni piuttosto che un grandangolo.

I numeri associati ai tele credo che ti riferisca alle lunghezze focali, indicano quanto l'obiettivo possa ingrandire un oggetto, per fare questo si prende la focale riferita al formato 35mm (pellicola) perchè è così da anni ad esempio 300mm e si divide per 50 (che è la focale normale cioè senza ingrandimenti) e si ottiene 6 che è di quante volte ingrandisce un oggetto un tele da 300mm equivalenti.
Considera che per evitare di fare foto mosse a mano libera, esiste la regola che si deve scattare con tempi inferiori alla lunghezza focale dell'obiettivo che si sta usando, con un 300mm quindi il tempo consigliato è 1/250 o meglio 1/500 quindi in pratica i tele lunghi sono usabili solo in giornate di sole e/o con il treppiede.
Old 03-06-2004, 08:36   #3
andreafitta
Senior Member

L'Avatar di andreafitta

Iscritto dal: May 2004
Città: Lombardia
anch'io vorrei comprare qualche lente della raynox... sul sito ho visto il 2.2X... oppure il fish eye da 0,24X... sticazzi, fosse per me li comprerei subito, solo che non sono tutti importati...

Va beh, a parte questo, mi sembra che la raynox in generale non sia male, ma sinceramente non saprei dirti se con il tele ti ritrovi degli effetti indesiderati, a parte forse la perdita di luminosità.. boh, su qualche forum avevo letto in generale che in caso di utilizzo di lenti aggiuntive molto spinte non è il caso di sfruttarle al max.

Comunque mi unisco alla tua richiesta e vorrei avere anch'io qualche delucidazione da qualcuno più esperto.
andreafitta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2004, 09:16   #4
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
infatti pare che con 2.2x raynox per la s5000 per ottenere un risultato decente bisogna usarlo con lo zoom non più di circa 6x-7x.. quindi con un breve calcolo 38*7=266*2.2=585... mentre l'1.5x dovrebbe essere utilizzabile su tutta l'escursione. quindi: 570.. per 15mm vale la differenza di prezzo????? prendete con le pinze queste mie affermazioni.. mi sembra di averle lette in un forum straniero..
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2004, 08:25   #5
solamnia
Senior Member

L'Avatar di solamnia

cos'è l'escursione di cui parli? e con quel numero che tiri fuori dalla moltiplicazione intendi che sarebbe "come usare" un teleobiettivo da 585mm?ù

grazie

ps. ci sono altri teleobiettivi, grandangoli, ecc... di altri costruttori che vanno bene sulle sony? in effetti, saranno molto migliori, ma quelli originali costano 1 cifra.
Old 05-06-2004, 17:53   #6
solamnia
Senior Member

L'Avatar di solamnia

ci sono anche filtri particolari da poter applicare? se si di quali marche? siti?
Old 05-06-2004, 17:57   #7
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

il numero che "tiro fuori" sarebbe la focale che avresti dopo avere applicato il moltiplicatore..
per i filtri.. intendi da applicare al moltiplicatore o al'obiettivo originale?
credo che basta sapere se li può montare e il diametro necessario..
Old 05-06-2004, 18:02   #8
solamnia
Senior Member

L'Avatar di solamnia

intendo ad entrambi, sia a quello originale che ad un eventuale moltiplicatore, cmq piu che altro mi interessa capire se e chi vende componenti non originali sony.

ps. a giorni mi arriva la dsc-v1
Old 05-06-2004, 18:08   #9
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

se per filtri intendi quelli tipo UV o polarizzatori.. guarda nel manuale della tua macchina.. sicuramente c'è scritto se puoi montarne e anche il diametro.. sennò aspetta che risponda un possessore..o leggiti qualche recensione... per la marca dei filtri.. ne esistono tantissime..
Old 06-06-2004, 13:51   #10
solamnia
Senior Member

L'Avatar di solamnia

teod help me!

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
NASA: inizia l'esperimento CHAPEA per si...
DAZN rischia sanzioni milionarie per pub...
Invasione di gamer a Montecatini Terme: ...
Streaming musicale con qualità da...
Von der Leyen spinge sull'IA europea: fo...
Tesla mette in vendita la tecnologia Sup...
La costruzione del drone della missione ...
iPhone 17: Apple introdurrà fin d...
Primo collegamento laser aereo-satellite...
Nintendo non risparmia nessuno: condanna...
Nuove accuse per Meta: le ricerche sull'...
Lucid Gravity arriva in Europa: anche in...
Tra poco servirà una NVIDIA RTX 5...
Si aggiorna Windows 10: corretti 81 bug ...
Arrivano le eSIM per iliadbusiness, l'of...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian