Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2004, 18:02   #1
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Macerata (MC)
Il firewall a cosa serve veramente ?

Scusate ragazzi, ma vorrei aprire un thread per scoprire a che cosa serve effettivamente un firewall

Mi spiego: nella convinzione che i firewall potessero bloccare i virus che si insinuano nel PC senza saperlo, ho installato MC afee sia antivirus che firewall, ma ho lasciato la scansione automatica disabilitata nella convinzione che il firewall mi proteggesse durante la normale navigazione. I files che scaricavo li scannerizzavo tutti manualmente, finoa poco fa, quando il PC ha cominciato a sclerare e ho scoperto essere entrati dei virus.

Fermo restando il fatto che io permetto l'accesso alla rete solo a Mozilla o poco più (e blocco tutte le richieste di accesso che ogni tanto mi arrivano dai vari programmi), vorrei sapere secondo voi come hanno fatto questi virus ad entrare

Adesso ho messo anche la scansione automatica, ma la mia preoccupazione é data soprattutto dalla realizzazione che chiunque potrebbe facilmente entrare nel mio sistema e frugare nei miei dati personali

PS: uno dei virus era morphine. Sapete qualcosa di lui, tipo come fa ad entrare ?
Web Wolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2004, 22:46   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
vai sul sito symantec e c'è tutta una bella enciclopedia dei virus!
Old 28-05-2004, 10:40   #3
y2k#84
Member

L'Avatar di y2k#84

Iscritto dal: May 2004
Città: Milano
che il firewall blokki i virus è convinzione comune ma non del tutto vera.
Il Firewall in se stesso blocca i pacchetti (entranti e/o uscenti) che puntano verso un IP prestabilito.
Per quanto riguarda i trojan, che lavorano in ascolto su una porta, aver questa porta bloccata col firewall non permette al trojan di lavorare.
Nel caso di virus trasmessi in locale tramite *.pif, il firewall non fa niente, perchè vengono trasmessi tramite http, ma che è cosi pazzo da bloccare la porta 80?! Se monti un piccolo webserver, è un lusso che non ti puoi premettere.
y2k#84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 11:59   #4
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Questo é vero, ma io non ho un Web Server, inoltre pensavo che questi tipi di firewall (tipo quello che ho io) bloccassero di default tutte le porte e poi permettessero alle singole applicazioni di accedervi o meno.

In pratica voglio dire che tale firewall dovrebbe bloccare la porta 80, poi se Mozilla la chiede dovrebbe rendergliela disponibile.

Comunque io sapevo che se un programma (tipo Mozilla) sta usando una porta, questa non può essere accessibile contemporaneamente da un virus che vuole accedere dall'esterno.

A meno che non sfrutti una sua vulnerabilità ?

NB: com'é questa storia della trasmissione tramite *.pif ?
Old 28-05-2004, 12:50   #5
y2k#84
Member

L'Avatar di y2k#84

Di norma Symantec usa la tattica "All blocked/User Defined", ovvero blocca tutto tranne quello che vuole l'utente.
In quelli software, se Mozilla la richiede, lui ti dice se vuoi aprirla, in quelli hardware, se è chiusa in uscita, non ci passi nemmeno volendo, a menoche non sia Administrator.
La storia dei pif sono tipo worm e virus spacciati in allegato, quelli non li ferma perchè arrivano sulla porta 110 (POP3) e non si può bloccare quella porta o addio posta.
stessa per quellio che generano mail infette e spediscono, per bloccarli bisognerebbe bloccare la 25, ma poi non spedisci più nulla.
Old 28-05-2004, 13:41   #6
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

basterebbe poi avere l'antivirus che controlla la posta in arrivo
Old 28-05-2004, 13:45   #7
y2k#84
Member

L'Avatar di y2k#84

Concordo con te Gohan, infatti come dicevo prima per me un firewall acquistato con l'intento di blokkare i virus sono soldi spesi male..
Old 28-05-2004, 16:05   #8
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

Grazie per le risposte, comunque una delle mie preoccupazioni riguarda anche accessi indesiderati da parte di terzi.

Ovvero: come entra facilmente un virus anche a firewall attivato, così facilmente può entrare qualcuno che ha voglia di violare la mia privacy

NB: ma le porte (es.) 110 e 25 non sono bloccate fino a che si decide di controllare/spedire la posta ?
Old 28-05-2004, 16:23   #9
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Ma contro gli attakki DoS c'è modo di difendersi?
Old 28-05-2004, 18:11   #10
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

un modo per poter forzare un pc è quello di accedere ad un servizio che sta in ascolto su una porta e sfruttare una sua vulnerabilità: le porte 25 e 110 su un pc non possono di certo essere attaccate visto che non ci sono programmi che stanno in ascolto su quelle.

Per i DoS non puoi fare nulla: se uno ti fa un flood non puoi evitarlo, devi solo avere i sistemi attaccati resistenti in modo che finito il flood questi tornino al normale funzionamento

Ultima modifica di gohan : 28-05-2004 alle 18:15.
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 18:16   #11
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Web Wolf
Ovvero: come entra facilmente un virus anche a firewall attivato, così facilmente può entrare qualcuno che ha voglia di violare la mia privacy

NB: ma le porte (es.) 110 e 25 non sono bloccate fino a che si decide di controllare/spedire la posta ?
tieni conto che un firewall non ti mette completamente al sicuro
se le applicazioni che usi (e che hanno accesso a internet) hanno vulnerabilità sei a rischio!

il firewall lo trovo comodo perché filtro il traffico in modo che passano solo le applicazioni che dico io. però mi devo fidare dei vari client icq, irc, opera, mozilla ecc. perché se sono a rischio non c'è niente da fare

le porte 110 e 25 sono remote, sul tuo pc avrai delle porte scelte casualmente aperte solo durante la connessione con il server POP3 o SMTP. se invece installi il tuo server SMTP personale allora hai una porta aperta su cui gira quel servizio, ma puoi sempre filtrare gli IP che possono usufruirne

quoto anche il messaggio di gohan, se ti fanno DOS c'è poco da fare perché ti saturano la banda. c'è la possibilità di porre un limite alle connessioni e si può evitare di rispondere a pacchetti ICMP ma la banda a tua disposizione resta costante quindi anche se rifiuti le connessioni in arrivo rimani imbottigliato

Ultima modifica di recoil : 28-05-2004 alle 18:18.
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2004, 18:28   #12
Web Wolf
Senior Member

L'Avatar di Web Wolf

L'importante é che tali attacchi non riescano a penetrare nel tuo PC e rovistare fra i tuoi dati
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
NVIDIA N1X: SoC ARM con GPU Blackwell da...
Pebble è di nuovo Pebble. Ecco il...
Accordo commerciale UE-USA: dazi al 15%,...
Amazfit GTR 3 a 69€, il Pro a 99€,T-Rex ...
Stazione tutto in uno e i pavimenti li a...
Torna il re dei mini PC con AMD Ryzen 5 ...
RTX 5000 Laptop: ASUS svela tutti i dett...
Coupon e promo Amazon su 3 super portati...
La Cina pronta a sfidare NVIDIA? Le GPU ...
Samsung, mega accordo da 16,5 miliardi p...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian