Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2004, 14:02   #1
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
[Videogiochi] Un tuffo nel passato

visto che non avevo niente da fare (sì, proprio, ho solo un compito tra pochi giorni e degli esercizi da consegnare giovedì ) stamattina ho deciso di usare costruttivamente il mio tempo

sono andato a recuperare qualcuno dei vecchi floppy disk che stavano sotto il letto... non saprei quantificare quante ore ho passato con questi giochi...

Dune

Dune II: Battle for Arrakis

Flashback

Lands of Lore: The Throne of Chaos

Civilization

The Secret of Monkey Island

Wing Commander

Buzz Aldrin's Race Into Space

Ultima modifica di GhePeU : 18-05-2004 alle 01:46.
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 14:21   #2
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Re: Un tuffo nel passato

Quote:
Originariamente inviato da GhePeU
Dune II: Battle for Arrakis
Noooooo
Ho ancora la scatola e tutto... uno dei giochi di strategia più belli a cui abbia mai giocato! Che nostalgia...

Quote:
Civilization
Civilization... ce li ho tutti... che impressione rivedere la grafica del primo!
Anche con questo c'ho passato ore su ore a giocare...

Quote:
The Secret of Monkey Island
Un mito... l'ho trovato per il pocketPC e me lo sono finito di nuovo mentre ero in spagna!

Quote:
Buzz Aldrin's Race Into Space
Doh! E io che credevo che fosse sconosciuto!
Un colosso per l'epoca... quant'è, 16 dischetti se non mi ricordo male? Ha anche i video e le animazioni che sono una figata...
Mi ricordo che me lo feci comprare una volta finita la scuola per giocarci in vacanza sul portatile di mio papà, ma volevo assolutamente vedere com'era e quindi quando i miei non c'erano lo installavo sul computer di casa e poi lo cancellavo facendo anche il defrag perchè se ne perdessero le tracce! LOL

Ultima modifica di gpc : 17-05-2004 alle 15:56.
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 14:54   #3
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Re: Re: Un tuffo nel passato

Quote:
Originariamente inviato da gpc
Doh! E io che credevo che fosse sconosciuto!
Un colosso per l'epoca... quant'è, 16 dischetti se non mi ricordo male? Ha anche i video e le animazioni che sono una figata...
Mi ricordo che me lo feci comprare una volta finita la scuola per giocarci in vacanza sul portatile di mio papà, ma volevo assolutamente vedere com'era e quindi quando i miei non c'erano lo installavo sul computer di casa e poi lo cancellavo facendo anche il defrag perchè se ne perdessero le tracce! LOL
a me invece l'hanno regalato per un compleanno, ho ancora la scatola e il manuale da qualche parte... 7 floppy da 1.4MB

la cosa più bella è che la maggior parte di questi giochi li avevo usati solo con il 286 senza scheda sonora... le musiche in midi e gli effetti li sento per la prima volta

se qualcuno fosse interessato, ho usato DOSBox e ScummVM sotto linux

ci sono anche gli eseguibili per windows, comunque
Old 17-05-2004, 15:08   #4
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Re: Re: Re: Un tuffo nel passato

Quote:
a me invece l'hanno regalato per un compleanno, ho ancora la scatola e il manuale da qualche parte... 7 floppy da 1.4MB

la cosa più bella è che la maggior parte di questi giochi li avevo usati solo con il 286 senza scheda sonora... le musiche in midi e gli effetti li sento per la prima volta

se qualcuno fosse interessato, ho usato DOSBox e ScummVM sotto linux

ci sono anche gli eseguibili per windows, comunque
Hai ragione!
Sono 7 floppy, mi ricordavo male!
Ecco qui, guarda:

Old 17-05-2004, 15:10   #5
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Visto che siamo in fase di carrellate...

Serie C&C

Serie Maxis
Old 17-05-2004, 15:31   #6
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

azzz, non ho nè digitale nè scanner

vediamo, originali westwood ho:

- Dune II
- Red Alert
- Red Alert: The Aftermath
- Command And Conquer: Tiberian Sun
- Dune 2000

e, altro filone

- Blade Runner
- Lands of Lore II: Guardians of Destiny
Old 17-05-2004, 15:38   #7
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Mi son dimenticato di fotografare anche A-Train, sempre della Maxis!

Di gran giochi ho anche Colonization, sempre della serie Civilization, Populous II (mai finito... un gioco infinito... mi ricordo che ci giocavo in multiplayer via seriale con il cavo null modem con un mio amico tra pc e 386 portatile...), Rebel Assault ( ) di Guerre Stellari e Star Trek 25° Anniversario, bellissimo... 8 floppy da 740 nel '91.

La cosa che mi sorprende sempre è che la grafica di 'sti giochi pareva una cosa spettacolare, poi se la vai a guardare adesso è una mezza fetecchia... eppure... imho hanno molto più fascino di giochi moderni magari tecnicamente ineccepibili ma che come sostanza scarseggiano...
Old 17-05-2004, 15:47   #8
palombaro
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Casteddu
Quote:
azzz, non ho nè digitale nè scanner

vediamo, originali westwood ho:

- Dune II
- Red Alert
- Red Alert: The Aftermath
- Command And Conquer: Tiberian Sun
- Dune 2000

e, altro filone

- Blade Runner
- Lands of Lore II: Guardians of Destiny
Blade runner lo voglio lo bramo me lo vendi non lo trovo da nessuna parte è quello in 4 cd?
palombaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 15:47   #9
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

d'oh, mi hanno bloccato le immagini... adesso le ho sostituite con delle versioni .jpg ma ci vorranno delle ore

io ho populous 1 originale e anche la serie di star control (1, 2 e 3)
sarò io che sono cambiato, ma da due-tre anni non riesco più a stare sui giochi nuovi, invece star control 2 (che adesso è open source: http://sc2.sourceforge.net/ ) l'ho finito un'altra volta poche settimane fa
Old 17-05-2004, 15:49   #10
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Quote:
Originariamente inviato da palombaro
Blade runner lo voglio lo bramo me lo vendi non lo trovo da nessuna parte è quello in 4 cd?
proprio quello, compresa la scatola di cartone vecchio stile, il manuale (brutto, dimensione di una jewel-box e poche pagine), la custodia porta cd e il foglio giallo con la licenza
mi dispiace, ha un valore affettivo troppo alto per privarmene
Old 17-05-2004, 15:51   #11
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
d'oh, mi hanno bloccato le immagini... adesso le ho sostituite con delle versioni .jpg ma ci vorranno delle ore

io ho populous 1 originale e anche la serie di star control (1, 2 e 3)
sarò io che sono cambiato, ma da due-tre anni non riesco più a stare sui giochi nuovi, invece star control 2 (che adesso è open source: http://sc2.sourceforge.net/ ) l'ho finito un'altra volta poche settimane fa
Non vanno più...
Forse te le hanno bloccate per troppo traffico tutto in una volta...
Old 17-05-2004, 15:52   #12
palombaro
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Casteddu
Quote:
proprio quello!
mi dispiace, ha un valore affettivo troppo alto per privarmene
d' oh
me lo prestarono anni fa lo chiusi con un dei finali possibili ma ho sempre desiderato vedere gli altri

psss..me lo puoi duplicare
palombaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 15:54   #13
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano

ero affezionato perfino ai suoi ridicoli bug!
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 15:54   #14
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Quote:
Non vanno più...
Forse te le hanno bloccate per troppo traffico tutto in una volta...

appena controllato... il motivo è quello
d'altra parte son stato stupido io a salvarle in png anzichè jpg, anzi, già che ci sei modifichi i tuoi quote? basta cambiare le estensioni da .png a .jpg, ho lasciato gli stessi nomi dei file e lo stesso percorso
Old 17-05-2004, 15:58   #15
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Quote:
Originariamente inviato da palombaro
d' oh
me lo prestarono anni fa lo chiusi con un dei finali possibili ma ho sempre desiderato vedere gli altri

psss..me lo puoi duplicare

io ne ho visti parecchi, ma temo non tutti, dovrei controllare qualche guida/walkthrough ma almeno uno dovrebbe essermi sfuggito

PS. sul mulo si trova, il gioco
Old 17-05-2004, 15:59   #16
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da eriol

ero affezionato perfino ai suoi ridicoli bug!
BELLOOOOOOO
Non ce l'avevo io, ma un mio amico che l'aveva comprato, ma i suoi non volevano così me lo fece tenere a me per un po' di tempo... era un gioco fantastico...
Poi però non l'ho mai finito, mi ricordo che m'ero incartato in un punto...
Mi pareva che ci fosse un tratto dove dovevi saltare su dei sassi, e se cadevi nell'acqua morivi. Quindi dovevi salvare praticamente prima di ogni salto per essere sicuro di non perdere tempo e basta, solo che all'epoca sul mio PC ogni salvataggio prendeva qualcosa come un minuto e mezzo e ogni reload più o meno lo stesso...
quindi dopo aver fatto tutta la trafila, arrivai dall'altra parte, tornai indietro e proseguii nell'avventura. Salvo poi accorgermi che non avevo marcato la runa per ritornare automaticamente là e quindi avrei dovuto rifare tutto il tragitto...
Old 17-05-2004, 16:01   #17
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
BELLOOOOOOO
Non ce l'avevo io, ma un mio amico che l'aveva comprato, ma i suoi non volevano così me lo fece tenere a me per un po' di tempo... era un gioco fantastico...
Poi però non l'ho mai finito, mi ricordo che m'ero incartato in un punto...
Mi pareva che ci fosse un tratto dove dovevi saltare su dei sassi, e se cadevi nell'acqua morivi. Quindi dovevi salvare praticamente prima di ogni salto per essere sicuro di non perdere tempo e basta, solo che all'epoca sul mio PC ogni salvataggio prendeva qualcosa come un minuto e mezzo e ogni reload più o meno lo stesso...
quindi dopo aver fatto tutta la trafila, arrivai dall'altra parte, tornai indietro e proseguii nell'avventura. Salvo poi accorgermi che non avevo marcato la runa per ritornare automaticamente là e quindi avrei dovuto rifare tutto il tragitto...
il livello delle piattaforme mi pare!
un delirio, davvero!

neanche io l' ho mai finito cmq Aresius che posta su questo forum è arrivato alla fine e ha detto che non è possibile finirlo a causa di un bug!

cmq che gioco!!!
quante ne ho combinate in quella città!!!

lo rivoglioooooooooo
Old 17-05-2004, 16:03   #18
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
il livello delle piattaforme mi pare!
un delirio, davvero!

neanche io l' ho mai finito cmq Aresius che posta su questo forum è arrivato alla fine e ha detto che non è possibile finirlo a causa di un bug!

cmq che gioco!!!
quante ne ho combinate in quella città!!!

lo rivoglioooooooooo
Tra l'altro ho provato per curiosità a giocare a quello in 3d ma fa a dir poco schifo, veramente pallosissimo e ingiocabile, senza contare che l'atmosfera è pari a zero...
Invece in Ultima 8, quando arrivavi in mezzo agli zombie... ahhhh che tempi che tempi!

[edit] ho guardato! Ho ancora la copia degli otto dischetti!!! Solo che non andranno mai sotto XP...

...qualcuno sa se vanno sotto XP?
Old 17-05-2004, 16:08   #19
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Quote:
Tra l'altro ho provato per curiosità a giocare a quello in 3d ma fa a dir poco schifo, veramente pallosissimo e ingiocabile, senza contare che l'atmosfera è pari a zero...
Invece in Ultima 8, quando arrivavi in mezzo agli zombie... ahhhh che tempi che tempi!

[edit] ho guardato! Ho ancora la copia degli otto dischetti!!! Solo che non andranno mai sotto XP...

...qualcuno sa se vanno sotto XP?
io avevo provato a farlo andare ma mi dava un messaggio di errore...
(ovviamente se qualcuno riesce a risolvere il problema... )

hai ragione cmq!
ho aspettato trepidante degli anni per ultima 9 ascension e quando è uscito......

ps: ti ricordi la casa nella "dimensione parallela" in cui c' era quell' oggetto che cambiava forma e colore?
quello che se provavi a prenderlo l' avatar ti diceva qualcosa del tipo "vorrei ma non posso, non sono abbastanza forte per maneggiarlo"?!
sai per caso a cosa servisse???
Old 17-05-2004, 16:15   #20
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
io avevo provato a farlo andare ma mi dava un messaggio di errore...
(ovviamente se qualcuno riesce a risolvere il problema... )
Secondo me si può... avevi provato a pistolare con le opzioni sull'emulazione di XP?
Se fanno andare Age of Empire, Indiana Jones e Monkey Island su un PocketPC *esigo* che facciano andare anche Ultima 9...

Quote:
hai ragione cmq!
ho aspettato trepidante degli anni per ultima 9 ascension e quando è uscito......

ps: ti ricordi la casa nella "dimensione parallela" in cui c' era quell' oggetto che cambiava forma e colore?
quello che se provavi a prenderlo l' avatar ti diceva qualcosa del tipo "vorrei ma non posso, non sono abbastanza forte per maneggiarlo"?!
sai per caso a cosa servisse???
No
Mai saputo...
Ma a Ultima 9 c'ho giocato proprio un paio di pomeriggi poi ho visto che era noiosissimo...
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian