|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: SCANDICCI [FIRENZE]
|
Notebook da 700/800€ IMPORTANTE
Ci ha già provato qualcun'altro, ma purtroppo l'esito è stato negativo....
Ho cercato + info possibili sul Transmeta 5800 (1000Mhz) della ECS prima di riaprire questa discussione: ECS DeskNote A531 TRANSMETA 5800 (1000 MHZ) ALI 1535+ 256 MB DDR S0-DIMM 1 Slot, max. 512 MB 14,1" XGA TFT-Display, max. 1024 x 768, 32 Bit 256bit 3D graphic engine SIS 315 32 MB DDR on Board Harddisk 2,5" 30 GB ATA100 Combo Dvd/Cdrw Audio Codec: CMedia 9739A 4 canali 4 USB 2.0 1x RJ11 1x RJ45 1x VGA 1x Parallel port 1x Mic 1x TV Out Lan Wlan(802.11b/802.11g) 326 x 258 x 25,3/32mm 2,6 kg 714,00€ qui: http://www.desknote-shop24.de o qui:http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...0&category=177 ----------------------------------------------------------------- Ebbene dalle poche info che ho trovato in giro, questo Transmeta da 1000Mhz dovrebbe essere pragonato ad un P3 600Mhz, grossomodo. Il prezzo è molto allettante, ma solo e soltanto se questo Desknote ti permette di fare quello che anche i notebook meno costosi di oggi con grafica sharata, possono fare: Vedere Divx, giocare al Mame32 e altri vecchi giochi tipo Age of empires, Commando etc. Purtoppo le info sono pochissime, è chiaro che è + lento di qualsiasi altro portatile, ma è difficile poter dire che è "morto" in partenza se non lo si pùo testare come vorremmo noi. VOI AVETE ALTRE INFO A RIGUARDO?
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
|
Re: Notebook da 700/800€ IMPORTANTE
Quote:
ma non ho capito il perche' sinceramente e non ho capito cosa cerchi... se nessuno ti dice niente significa che un transmeta non ce l'ha nessuno, e se non ce l'ha nessuno un motivo ci sara'... |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Ho avuto in ufficio per circa 4 mesi il vecchio Tablet PC HP TC1000 che montava il Transmeta Crusoe da 1ghz! e 256mb di ram SDR PC133.
beh ... faceva fatica ad aprire un pdf di qualche pagina (Acrobat Reader 5.5) ... io fossi in te mi orienterei sull'usato piuttosto, il dell di 5150 non veniva 780€ + iva? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Da quello che ho visto in giro, anche un Xp2000 con 256 Mb DDR(lo uso in ufficio a lavoro) non è proprio immediato nell'aprire un file di Acrobat, specie se è il 6.
Poi tu hai testato un Tablet, che da quanto ho capito a prescindere dall'hw è più lento per via della gestione del touch-screen, poi montava le sdram e non le ddr, anche questo incide. Credo anche anche quello da te provato avesse almeno 32 Mb di ram video dedicata, ma se così non fosse, anche questo era un punto a suo sfavore. Comunque, *.Pdf a parte, altre impressioni? Scaldava? Si bloccava in qualche applicazioni? Hai mai provato a giocarci a qualcosa?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che poi il tablet sia + lento x via del touch screen non lo so; non c'ho mai giocato (secondo me non gira nemmeno mame) vuoi un consiglio? evitalo come la peste, poi fai tu ... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Guarda nelle catene di elettronica con 800-900€ si prendono degli ottimi portatili nuovi molto più potenti di quello proposto.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Da alcuni test che ho letto in giro su vari siti il Transmeta TM5800 (che e un processore vecchio di 3 anni fra l'altro) risulta leggermente superiore al C3 1000Mhz di Via tranne per quanto riguarda l'FP ma comunque modestissimi (il transmeta era quasi sempre penulitimo e il C3 ultimo tra i vari processori Intel e AMD presi in esame)comunque se aggiungi 175Euro ti prendi un Dell 5100 che oltre alle cose che ti da A531 ti da un P42800 una scheda video ATI 7500 (non e modernissima ma credo che sia meglio di una Sis)un lettore MP3 da 64MB o una stampante e soprattutto le licenze di Windows XP Works 7.0 e Norton Antivirus e alla certezza che compri un portatile robusto ed affidabile
L'Acquisto del A531 potrebbe essere giustificato solo se il prezzo fosse davvero esiguo (non piu di 500/550 Euro per via del processore non molto moderno e poco performante e della mancanza di software e ammesso che tutto il resto dell'HW sia affidabile e robusto e ECS abbia una buona assistenza e di avere la certezza di fare cose non troppo impegnative con il note) Ultima modifica di nucarote : 06-04-2004 alle 17:34. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie ancora delle risposte.
Diciamo che in effetti un Dell con l'Hw che mi avete descritto è da ritenersi un buon notebook (secondo me) e vi dico il perchè di tale affermazione: un mio collega ha un notebook PackardBell con Duron 1200 (credo desktop) 128Mb Sdram......Via ple133 scheda video S3 SavagePro (shared) 20Gb Hd Cd usb 1.1 modem lan Windows Xp ebbene l'ho testato per molto tempo e.... devo dire che non è un turbo... ma, è da considerarsi soddisfacente, dato che Divx e Mame32 (mSlug5 che è pesante gira tranquillamente) e anche altri giochi come Revolt, Anno1503 etc girano discretamente a 1024x768 e benissimo a 800x600. Scalda tanto questo devo dirlo In conclusione dal mio punto di vista questo A531, non dovrebbe essere inferiore, dato che monta le 256mb DDR e ha 32 Mb DDR di ram video dedicata (con il Sis315 che è superiore alla S3 di gran lunga), anzi dovrebbe essere + veloce e soprattutto scaldare meno. Sbaglio?
MSI Mega 865 Ultima modifica di checco78 : 06-04-2004 alle 18:20. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Se fossi nella situazione del tuo collega installerei Win98 SE o meglio ancora Linux (non vorrei dire una cazz..a ma mi pare che esista un versione per Linux di Mame32) dato che ritengo un po pochini 128MB di ram per WinXP
Comunque cerca su google Sis315 e vedi cosa esce a livello di tests e tienici informati sulle prestazioni di questo chip come spero che tu ci dia informazioni maggiori sul A531 se ne hai l'occasione(per pura curiosita)ma 6 sicuro che l'A531 lo vendano a 714 Euro?Di solito lo trovo su Ebay a 669/649+25Euro di spedizione dalla germania quindi 694Euro addirittura oggi me l'hanno offerto via email a 470 ma credo che si tratti di un offerta "civetta" dato che hanno saputo di una mia offerta fatta per quel portatile un po di tempo fa |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Io ribadisco il mio punto di vista ... il Transmeta è pessimo, ram DDR o SDR cambia ben poco.
E poi il duron è un 1200mhz ... il Transmeta, come tu stesso hai affermato è simile ad un PIII 600mhz |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Altra brutta notizia su questo TM5800 e che supporta solo le DDR 133Mhz quindi le performance non saranno granche
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Allora sono daccordissimo sul fatto che questo Note o dekaxxo che sia, sarebbe un buon prodotto se costasse 500€ o poco +, la pecca delle prestazioni dichiarate in rete è l'unica cosa che mi lascia "viva" la curiosità sul prodotto in questione.
Io posseggo da diversi mesi una scheda video che è sempre stata ritenuta o quasi una ciofeca, ovvero lo Xabre 600 (è = allo xabre400 ma invece di 275/275mhz è 300/300mhz), bene se avessi preso in considerazione tutte o quasi le recensioni trovate in rete, non l'avrei mai presa, ma ho avuto un colpo di fortuna e con 70€ l'ho presa e dopo tutto questo tempo sono molto soddisfatto. Non potendolo testare personalmente o da amici, è difficile poter affermare al 100% che determinate pretese non possano essere soddisfatte da questo A531. Quindi sto aspettando con trepidazione (è già passata 1 week) la risposta di un tale che l'ha acquistato per conto di un amico. Se abitasse non molto lontano da casa mia potrei anche vedere di visionarlo e cercare di capire se è da ritenersi un affare o, come sembra al momento, una mezza ink.....
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo....
Che nel sito tedesco dove vendono l'A531, è disponibile alla cifra di 429€ il mitico I-Buddie A929 (quello x Amd), se il primo dovesse risultare inappropriato, potrei sempre prendere questo.
Ha il difetto di non avere la batteria, ma è quasi impossibile che il sottoscritto vada dove non c'è corrente, auto a parte. A quel punto prendo uno di quei "cosi" che si attaccano alla presa dell' accendi sigaro in auto e ti butta fuori 220V a 300W, 8questo A929 mi pare che ne succhi 110 o 120 circa) Sperando che lo regga ,( chipset 740) Barton 2600+ 1 Gb DDR 400Mhz in singolo modulo da 184 Pin 80Gb hd 2,5" 5400 Che ne dite?
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
6 sicuro che costa solo 429Euro un portatile con Barthon 2600 e 80GB di HD con 1GB di DDR??
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Mi sono spiegato male:
429€ il barebone A929+ 60€ S.Spedizione from Germania Ma tutto il resto va pagato a parte, +Cpu Amd (xp/duron ) +DDR 512Mb 400Mhz +Hd 40/60/80 2.5" facendo un conto "al volo" 429+60+100+80+100=769€ per questo dicevo riferendomi al Barton 2600+ (se loregge...) xchè non so se lo riconosce correttamente, sul sito della Ecs non dice nulla. Il link ce l'ho a casa (now I'm working), a pranzo lo posto. Ps comunque quel che è pazzesco è il fatto che a rivenditori qui a Firenze diversi mesi fa lo trovavo a 15" 689+iva + tutto il resto...... X quanto riguarda la batteria, un mio amico mi ha detto che le batterie dei notebook hanno tutte vita molto breve e costano molto. Poco + di 700€ per un Desknote che ha le stesse prestazioni di un desktop con video integrato, mi sembrano + convenienti del A531, che ha la batteria, ma non la Firewire e non ne conosciamo perfettamente le prestazioni. Al 3D Mark 2001 standard(1024x768 32) supera i 1500Pt, è indicativo, ma a lavoro faccio meno con una Agp Vanta 16Mb e ci gioco tranquillamente, NON A PRINCE O CALL OF... ma se gioca bene. Allora che dite?
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Se ho ben capito per 769 euro ti prendi un A929 con AMD XP 2600 Barton 1GB DDR 400Mhz e HD 80GB?C'e il combo DVD/CD-RW nel prezzo?Se fosse cosi sarebbe davvero interessante comunque per la certezza se supporta il Barton dovresti fare una ricerca sul Chipset che monta il Note comunque fammi sapere per il link e piu info su questo A929
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo lo dico xchè collaborando con un rivenditore di materiale informatico, all'acquisto di 1 note non Centrino presso i vari fornitori, ci viene sempre ricordato questo particolare. Il motivo è proprio dovuto alle molteplici lamentele che ricevono a prescindere dalla marca, sia essa Asus,Compaq-Hp,Acer etc., ma mi hanno confermato che x esempio gli Acer con Centrino e i Benq hanno la durata delle batterie + vicine a quelle dichiarate, rispetto a tutti gli altri. Personalmete ho l'esperienze del packardbell che ho precedentemente segnalato, che (mi sembra) venisse spacciato x durata 4 e + ore, ma utilzzandolo solo in ambiente office, supera a malapena 1h con win XpHome e tutto configurato x risparmio energetico. La batterie l'ho sempre tolta quando utilizzavo la corrente, e ho sempre effettuato i cicli completi prima di utilizzarla. Ma i risultati non sono cambiati, anzi col passare del tempo, il collega che lo utiilizza adesso ha notato un pò di flessione. Dovrebbe avere 1 anno circa. Concludo dicendo che sicuramente anche la bontà della batteria stessa, cioè le pile contenute al suo interno, sono importanti quanto un processore "intelligente" che assorbe poco e ad un buon utilizzo da parte del utente, certo è che se costassero meno...... sarebbe senz'altro meglio. Tra averla e non, è chiaro che è meglio, e sottolineo meglio AVERLA! Ps ma Linux, vari Mandrake, RedHat + recenti, dovrebbero far durare + a lungo le batterie x via delle minori risorse richieste, sbaglio?
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Personalmente non e che m'interessi tanto avere la batteria perche come checco difficilmente utilizzero un note in posti dove non e possibile collegarmi alla rete elettrica e quindi se posso avere un note senza batteria avendo la possibilita di economizzare ancor d+ sul suo costo allora ben venga cosi come cerco un note che non abbia con se licenze software a me inutili dato che voglio usare linux e quindi economizzare ulteriormente sul suo costo e questo mi pare che ECS l'abbia capito e abbia pensato una linea di note in questo senso comunque checco non hai ancora risposto alla mia domanda di prima
Ultima modifica di nucarote : 07-04-2004 alle 15:59. |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
Quote:
Beh sei sfortunato ... o forse tu parlavi dei proc. p4 fissi ... ??? io ho un athlon4, 0.18micro, e la batteria mi dura ancora 2,5 ore, dopo quasi due anni di utilizzo, senza mai fai un refresh da bios (gli asus questa possibilità) ...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:03.