|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Messina
|
Secondo voi con l' overclock...
E' possibile provocare danni alla scheda madre o rischiare che non si avvia più ? Nel mio caso è una P4C800-E deluxe
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Roma
|
Ciao,premetto che,almeno per il livello di questo forum,non ne so molto.
Cmq,cercherò di darti una risposta per quello che posso. Il rischio di danneggiare la mobo si dovrebbe avere solo quando,per stabilizzare oc molto spinti a fsb paurosi,si alza il voltaggio del chipset.Se no i rischi dovrebbero essere limitati al processore.Rischi che,se sei dotato di un buon impianto di raffreddamento,e non esageri con il vcore,sono minimi. Spero in ogni caso qualcuno più esperto di me possa dire se ho detto qualche fesseria. Ciauzz.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Non mi ritengo un professionista del settore, ma posso affermare che mantes ha detto bene. In effetti le probabilità di provocare danni ci sono ma sono minime. Ovviamente chi vuole overcloccare non lo fa con componenti di bassa qualità, con dissipatori da 5 Euro e alimentatori da 10 Watt. In linea generale basta andare su pian piano senza esagerare. Soprattutto con i voltaggi.
Nel caso il sistema non si riavviasse esiste sempre la possibilità di resettare il CMOS del Bios. Quindi se sei ben attrezzato puoi overcloccare tranquillamente!! Ciao ![]()
CPU: Intel Core i7 4770 MoBo: MSI H87-G43 RAM: 16 GB DDR3 1600 Mhz TeamGroup EliteVGA: Sapphire R9 290 Tri-X OC 4Gb GDDR5 Hard Disk: 1x Samsung 840 Evo 250 GB +2x Western Digital 320 Gb Ali: Enermax Liberty 620W Dissy CPU: Zalman CNPS 9700 Led Case: Thermaltake Armor JR Black Window Muletto: Notebook Asus X51RL-AP064A CPU: Intel Core 2 Duo T5850 Merom 2,16 Ghz RAM: 2Gb DDR 666 Mhz Chipset: Ati Radeon Xpress 1100 Hard Disk: 500 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
basta ricordarsi i fix, e non penso ka ci siano molti riski, porrei la probailità di distruzione mobo attorno all'0,1%, confermate??
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho un alimentatore da 560 w e un sistema di raffreddamento a liquido della corsair. Quindi dovrei essere a posto, giusto ? Per quanto riguarda l' overclock ecco i parametri del bios che compaiono nella sezione jumperfree configuration della mia mobo(immagine presa dal manuale). Quale parametro devo aumentare ? Nella mia mobo ci sono i fix ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Purtroppo io non so se su questa mobo ci sono fix...
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Rovigo
|
si 90 su cento ha i fix
io non mi intendo molto di p4 anche perchè ho un odio per intel
![]() ![]() ciaooooooooooooooo!
Pc1 3800x2 939@250X10 V-core DEFAULT Air Cooled CABRIO DFI NF4 ULTRA-D 2X1GB Kingstone Hyper-X NvidiaGTS450_CUDA 4x120GB Samsung 2xRaid 0 Win 7 Ultimate e tanta passione. Pc2 E2180 250x10 DDR2 800 2X1GB.Pc3 Atom D525 4GB Ram 1xBarracuda 1Tera "server Mitx" |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Quindi se setto l' AGP a 66 Mhz e il PCI a 33 Mhz non corro rischi ? Dopo devo solo salire l' FSB ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Beh, hai un raffreddamento a liquido e ti preoccupi di overcloccare? Vai tranquillo che a meno non faccia delle cose davvero esagerate la CPU non la bruci di sicuro!!!!
In bocca al lupo e facci sapere a quanto arrivi!! Ciao
CPU: Intel Core i7 4770 MoBo: MSI H87-G43 RAM: 16 GB DDR3 1600 Mhz TeamGroup EliteVGA: Sapphire R9 290 Tri-X OC 4Gb GDDR5 Hard Disk: 1x Samsung 840 Evo 250 GB +2x Western Digital 320 Gb Ali: Enermax Liberty 620W Dissy CPU: Zalman CNPS 9700 Led Case: Thermaltake Armor JR Black Window Muletto: Notebook Asus X51RL-AP064A CPU: Intel Core 2 Duo T5850 Merom 2,16 Ghz RAM: 2Gb DDR 666 Mhz Chipset: Ati Radeon Xpress 1100 Hard Disk: 500 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alba (CN)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok grazie a tutti dei consigli. Adesso che mi sono fatto un' idea di come overclokkare la cpu, posso procedere. Comunque non voglio spremere troppo il processore. Toccare il 3,8 Ghz già sarebbe un trionfo. Vi farò sapere in questi giorni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:14.