|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
|
La rete funziona ma......
Mi potete dare un piccolo aiuto ?
![]() Dunque....non essendo molto in forma...(ho la febbre ![]() ![]() ![]() ![]() Sul notebook ho avviato il percorso guidato per creare una piccola rete...poi sono andato dal pc e ho fatto la stessa cosa....ora dal letto riesco con il notebook ad andare in internet.....e dal fisso vedo le cartelle condivise del piccolo....insomma senza sapre nulla di numeri ip...bridge e quan'altro direi che funziona...l'unico problema è questo...il tutto funziona se chiudo zone alarm nel pc fisso. Già ..... ![]() Non mi piace l'idea di farlo sprotetto.... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Paperopoli
|
Zonealarm ti ha rilevato una nuova rete e ti ha chiesto se deve bloccarla oppure lasciarla passare. Dandogli sempre avanti dovrebbe averla configurata come rete sicura e quindi accessibile (trusted).
Per sicurezza vai nella sezione firewall e nella maschera zones guarda se c'è una voce con gli indirizzi ip che hai messo per i due pc. Dovrebbe esserci e dovrebbe essere trusted. Spero di non aver detto c@**ate. Ciao ![]() ![]()
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Io infatti avevo impostato la rete trusted e pensavo bastasse.....sono andato a verificare su zona alarm e ho visto che c'erano due reti configurate con permesso trusted: una probabilmente è quella relativa all'accesso a internet (che in fastweb appunto credo si configuri come una rete....e un'altra che dovrebbe riguardare la rete in questione...ecco lì dovrei aggiungere come trusted l'ip del notebook ? Dove lo leggo l'ip del notebook...io non li ho messi e credo che ci sia l'opzione (nelle proprietà del tcp/ip ) per cui viene assegnato automaticamente un numero ip...che poi cosa vuol dire? Che ogni volta che ci si connette i notebook avrà un ip diverso che il pc fisso ogni volta non riconoscerà ...? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
L'ip deve averlo dato il wizard, cmq nelle proprietà del TCP/IP l'indirizzo può essere ricevuto automaticamente da un server DHCP (non è il tuo caso) oppure può essere configurato manualmente. I vari ip li puoi leggere facendo "ipconfig /all" dal prompt dei comandi.
Non ho idea di come funzioni il processo guidato per la creazione di una rete di XP, cmq prova ad assegnare due indirizzi ip manualmente (es 192.168.1.1 e 192.168.1.2) e avvia il processo guidato per la condivisione della connessione ad internet sul pc fisso (vai nelle proprietà avanzate della connessione ad internet e segui le istruzioni). Elimina pure le new network che ci sono in zonealarm dato che quando fai la nuova connessione dovrebbe richiederti se lasciarla passare o meno.
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
L'ip deve averlo dato il wizard, cmq nelle proprietà del TCP/IP l'indirizzo può essere ricevuto automaticamente da un server DHCP (non è il tuo caso) oppure può essere configurato manualmente. I vari ip li puoi leggere facendo "ipconfig /all" dal prompt dei comandi.
Quote:
Se imposti la condivisione guidata della connessione ad internet xp ti darà automaticamente un ip alla scheda di rete del pc fisso e non credo che quello si possa cambiare (altrimenti non funziona la connessione guidata).
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
una volta attivata la condivisione si può anche cambiare l'ip del pc che condivide: ovviamente il server dhcp che viene attivato insieme alla condivisione, non funzionerà se cambi la rete
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Vi ringrazio anche se sono un po' confuso.....
Sì...con connessione guidata credo non sia possibile scegliere l'ip.....io posso dalle proprietà di ip tcp attribuire manualmente ma poi come faccio a farli incontrare? Vado sul notebook....imposto scelta manuale ip e ne metto uno....poi vado al pc e faccio lo stesso.....ma poi come faranno a vedersi ? E' questo che non capisco....insieme al bridge che figura tra le connessioni di rete.....e ho visto che la connessione di rete posso abilitarla sul bridge oppure no....ma cos'è questo bridge ? arghhhhh ![]() Grazie cmq per le risposte che fin'ora mia vete dato... ![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora, io farei cisì (anche se non so se funzionerà):
Sulla connessione a fastweb spunti l'opzione per la condivisione. A quel punto ti dovrebbe essere assegnato un ip all'altra scheda di rete (192.168.0.1 credo). Dai al portatile un ip 192.168.0.2 (tutti con subnet mask 255.255.255.0) di modo che siano tutti nella stessa sottorete. A quel punto zonealarm dovrebbe richiederti se permettere o bloccare la connessione e tu digli di permetterla. Di più non saprei dirti, spero di non averti confuso ulteriormente le idee... Ciauu ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.