|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Trento (Mori)
|
>>superare i 220fsb ...xp-m???
il problema è il seguente: nf7-s rev2.0 ...avevo un barton non precisamente fortunato che necessitava di forti tensioni per essere stabile al 100% (1.8V PER "SOLI" 2200MHZ). stranamente però stà cpu non aveva limiti per quanto rigurada fsb (sono arrivato a 253 anche se non perfettamente stabile)
dico avevo ...perchè ora ho un barton 2500+ xp-m ed in attesa di un liquid cooling, viste le t° proibitive per l'oc in camera mia, ho tentato un piccolo oc, ma oltre i 220 non rieco più ad andare e con la stessa mobo e ram che mi permettevano, prima, di fare i 250fsb. presumo sia "colpa" della cpu ...probabilmente colpa sempre delle t°. ho provato tutto, anche bios diversi 10, 18 3dfire di tic tac (che uso tutt'ora), cpu enterface disabled ma nulla da fare ...ho provato pure l'oc con sw da win ma il limite rimane i 220 instabile. che dite? potrei risolvere con il liquid (passaggio che farò cmq) o può essere la cpu "limitata" in quel senso. (cmq è una buona cpu per i test che ho fatto, credo nella media per un xp-m ...ho passato i 2600mhz)
![]() |
#2 |
Senior Member
|
aggiungo una cosa: ...ho il lunzino sui mosfet ed anche con fsb 166/200 che sono nella norma il lunzino risulta molto caldo! ...ricordo che nei miei test @250 raffredavo il lunzino tramite una ventola che credo dovrei aggiungere. ...o quasi quasi me faccio un lunzino@liquid!
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Genova
|
da qualche parte c'è un thread su questo problema che mi pare migliorasse facendo "vedere" alla mobo un fsb di 200....guarda un po tu; anche io ho lo stesso problema:stesso procio, fsb che non sale (e ho anche i condensatori "tosti")
![]() |
#4 |
Senior Member
|
forse ho trovato ciò che cercavo! ora provo!!!
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
|
devi fare il ponticello per far riconoscere la cpu a 166 di defoult. altrimenti il limite della mobo è 220
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
è per questo che li tengo fino a 219
![]() ho fatto il mod ma non è servito a nulla..avendo ancora delle scarsissime twinmos pc2700 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
vi ringrazio delle info. cmq nel frattempo mi sono documentato ed ho fatto la mod.
ho pescato questo link in un'altra discussione relativa ad un problema simile ...se può essere utile a qualcuno! http://www.geocities.com/trats102002/nf7sFsbsense.html ...la mod è semplicissima e reversibile e mi ha permesso un discreto miglioramento, mentre prima @215 ero stabile ma non oltre di 1mhz ora riesco tranquillamente a tenere anche 230 di bus (ma non ho testato in maniera r.s.) ...devo testare anche con il cpu interface. il problema ora, nel mio caso, è compensare un buon fsb con una frequenza alta attorno ai 2600mhz infatto ho notato che per pochi mhz in fsb sia necessario un forte incremento di vcore! ...perlomeno nei pochi test che ho fatto! credo che per apprezzare in pieno la mod. sia necessario un raffreddamento adeguato (liquido) ed eventuali mod. per il vmem. (che non ho) ...credo che mi faro un bel liquid cooling, perlomeno cpu/chipset!!!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:04.