|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milan
|
overclock XP Barton 2600+
Salve a tutti mi sono appena scritto al forum e volevo chiedervi una cosa.
Visto che il mio Barton è bloccato ho aumentato il FSB portandolo da 167 a 188 con VCore normal,ho effettuato un pò di test con sisoft sandra ed è tutto ok. Appena passo il FSB da 188 a 189 il boot dell'os win xp mi si blocca,anche aumentando il VCore di +5%. Possibile che il mio procio non riesce a fare meglio???
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: milano
|
dunque , vista la mobo e il procio come il mio il consiglio e' di controllare la frequenza delle ram perche' di solito da un mhz all'altro e' difficile che non booti nemmeno a causa del procio...( di solito si arriva a un range di mhz dove il pc boota ma e' instabile...)
controlla che le ram vadano in sincrono col fsb settando nel bios 100% nei setting della ram ( se non dovessi trovarli fai ctrl+f1 nella prima chermata del bios , t sembrera' che non sia successo nulla ma vedrai che c saranno un sacco di settings in +) buon oc!!! ( vedrai che sale .....) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: pesaro
|
se vedi che non sale prova ad alzare il v-core e il v-dimm.
anche io avevo un barton 2600+ bloccato arrivavo a 190*11.5. a 1.75 se volevo salire ancora di piu sarei dovuto salire parecchio di v-core.
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie del consiglio Gigifly ma le ram già sono sincronizzate con il FSB,forse posso provare a giocare sulla loro frequenza x vedere cosa succede
![]()
![]() |
#5 |
Member
|
Ho provato ancora ad aumentare il FSB,a 190 con VCore +7.5%,ram sincronizzate (settate nel bios a 100%), l'os xp riesce a fare il boot ma il sistema già risulta instabile infatti provando il bench Multimedia-Cpu di sandra mi si blocca, si è bloccato anche senza fare il test, quindi ho provato ad aumentare il volt della scheda video(agp 4x) visto che il bus è salito a 74Mhz ma nulla da fare, il voltaggio delle ram non l'ho modificato in quanto lavorano sottofrequenza.Penso che il prob è del bartolo visto che sia la mainboard che le ram supportano il bus a 400Mhz,avete qualche altra soluzione???
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Bassano del grappa VI
|
guarda, anche il mio 2600+ non sale manco morto....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
dove le guardi le frequenze agp??? con easy tune lui t mette 74 ma se noti e' in rosso e se torni indietro con la freccetta ti accorgi che quando arrivi a 66 diventa verde ( verde= freq attiva)..... ciauz |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() la freq dell'agp la vedo con easytune, mi porta 74 in rosso, logicamente se sposto con la freccia in basso fino a 66 diventa verde xchè è la sua freq di dafault Illuminami... ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2003
Città: London
|
i fix servono proprio per non far salire la frequenza dell'agp(66 di default) e del pci(33 di default)...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
|
è tutto automatico...questo è il fatto che non capisco...cmq vai nel bios e cerca di settarlo tu manualmente...onestamente non conosco la tua mobo quindi di preciso non saprei dove indirizzarti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna
|
Quote:
![]() PS: peccato...hai delle buone ram! ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
nel bios la freq del bus agp è gia settata a 66,non capisco xchè poi a sistema avviato mi risulta 74,si dice che con il chipset nforce 2 U400 modificando il FSB non si va a modificare quello delle altre componenti mi sa che è una cavolata...
![]() |
#14 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Grazie ualla, ho appena preso clockgen che mi dice che il FSB e = 66.67...
allora mi sa che il procio non può + tanto ---> ![]()
![]() |
#17 | |
Registered User
|
Quote:
di nulla... cmq mi trovo nelle stesse condizioni tue...ma che ali hai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
allora .....easy tune t mette 74 ma non e' la frequenza che hai in quel momento!!!!!!!!!!!! infatti e' rossa!!! solo quelle in verde sono quelle attive, infatti se provi ad aument l'fsb con easy tune rimane rosso fino a che non gli dai l'ok allora te lo porta in verde ....capito??
ciauz e ......ripeto fino a 195 c arrivi sicuro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
ho un 300W di quelli che fanno parte già del case,ma non so se può dipendere da questo almeno in questo caso visto che mantiene bene, anzi da qualche giorno l'ho alleggerito anche un pò eliminando il cd-rom e due ventole case 8x8
![]() |
#20 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.