|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Cavo cross o diretto?
salve a tutti ho la necessità di attivare una piccola lan casalinga composta di tre pc e collegata ad un router adsl tramite un hub a 5 porte, devo montare 5 prese (da parete) rj45, il problema è che non sono molto pratico riguardo come collegare i cavi, cioè devo collegarli secondo lo schema t568a o t568b? in un caso o nell'altro che cavi dovrei usare (cross o diretti)? una presa era già montata secondo lo schema BiancoArancio-Arancio-BiancoVerde-Blu-BiancoBlu-Verde-BiancoMarrone-Marrone (penso che sia il t568b o sbaglio) e vorrei tenere questo schema, quindi che cavo devo usare verso l'hub? Sulle istruzioni di montaggio delle prese che ho acquistato lo schema t568b è un pò diverso (BiancoArancio-Arancio-BiancoVerde-BiancoBlu-Blu-Marrone-BiancoMarrone) è possibile?
Sono in palla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Leggi un pò qui
![]() Dovrebbe essere abbastanza chiaro, aggiungiamo che installando i cavi, devono sempre essere dritti, il cavo cross si usa solo, x quanto ne so, nel collegamento diretto PC - PC senza hub o switch, oppure in un collegamento tra hub ed un modem, se non hai la porta uplink. ![]() Per il cavo, utilizza almeno un Cat.5e, meglio se stp (schermato) se hai tratti lunghi che passano nei pressi di canaline di cavi di potenza. In ogni caso, evita di passare i cavi direttamente con quelli di potenza !!! ![]() Ciao ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
ciao, grazie mille per la risposta, volevo chiederti un'ultima cosa, il mio hub ha 5 porte e su ognuna di esse c'è solo il numero, non c'è scritto porta uplink quindi dici che dovrei usare tutti cavi dritti ma il collegamento fra il modem-router e l'hub deve essere fatto invece con cavo cross su un qualsiasi ingresso dell'hub, giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Si, dovrebbe essere così se non c'é la porta di uplink (guarda eventualmente sul manuale o sul sito del produttore) o la porta 5 non ha quella funzione.
![]() Hub e switch moderni hanno una funzione di riconoscimento automatico del cavo collegato , magari il tuo anche !! ![]() Ciao ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.