|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2001
|
Ombre scomparse in MAX
Ciao!
Ho un grosso problema con le ombre di 3ds MAX. Ho messo una luce diurna (sunlight) e impostato le ombre come shadow map e il render viene effettuato sia con le ombre proprie che quelle portate. Ma, siccome le ombre in shadow map non sono molto realistiche (vengono seghettate) ho provato a metterle in ray-traced con la conseguenza che le ombre proiettate sul pavimento dai solidi sono scomparse !!!! Da che potrebbe dipendere? Dovrei settare qualche parametro in particolare? P.S. La luce diurna è l'unica sorgente luminosa che ho assegnato. Grazie 1000 Ciaoooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Bologna
|
Ma guarda me le hai fatte provare tu,le sunlight,stasera dopo tanti anni e in un primo momento le ombre sono sparite anche a me senza motivo.Guardandoci meglio ho notato che stranamente la luce Sun 01 pur avendo l'overshoot attivato di default(ovvero i raggi emessi dalla luce,e quindi le relative ombre,sono paralleli e coprono una area infinita)genera le ombre solo dagli oggetti che si trovano all'interno del falloff/field(in altre parole il cilindro che avvolge la freccia).Quindi per fare proiettare le ombre a tutti i tuoi oggetti aumenta il valore del sopracitato falloff/field dal menù Directional Parameter(menù della luce) fino a fargli interessare l'intera area della tua scena.Così facendo dovrebbe funzionare.Prova a fare così,e se ancora non te le renderizza prova a mettere una luce normale e guarda se così funziona(in questo modo escludi la possibilità di avere settaggi degli oggetti o del renderizzatore disattivati).Spero di esserti stato utile,ciao.
Ultima modifica di Alessandro F. : 26-04-2004 alle 23:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:44.