|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Rallentamenti Window Xp
Salve.
Da qualche giorno ho problemi con Window XP nel senso che è molto più lento del solito e alle volte si pianta (non ho un vero codice d'errore da dare). In altri momenti sembra invece funzionare corretamente. Il problema capita suprattutto quando sono in internet con Explorer. Ho provato a effettuare una pulitura del disco, una scansione con antivirus, una con l'anti spyware e la defframentazione ma il problema al momento non mi sembra risolto. Mi chiedevo se può essere dovuto all'eccessivo numero di programmi (soprattutto videogiochi) che avevo installato e poi disinstallato. Come posso individuare come prima cosa la causa del rallentamento? Premendo i mitici Crlt+alt+canc mi da un utilizzo della CPU allo 0% senza programmi in esecuzione e 36 processi in corso. Il mio PC è un assemblato con: Processore AMD 3000+ da 2GHz Scheda video ATI RADEON da 512mb 512+512kB di RAM HD da 160G di cui 102 liberi. Grazie per l'aiuto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
ho letto che hai già effettuato quelle "scansioni", ma... con cosa? ^^
rispondi a queste 9 domande: 1) Che antivirus hai? lo aggiorni? scansioni approfondite? 2) Che antispyware hai? lo aggiorni? scansioni approfondite? 3) Che firewall hai? lo aggiorni? 4) Aggiorni Windows?
![]() |
#3 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
Con cosa ti connetti(Modem USB o ethernet)? Hai Java?E'aggiornatissimo? Quote:
Esegui anche i test RAM ed HD,come ti ho consigliato.E tieni conto anche di quanto detto da Khronos. Ciao |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Come prima cosa grazie dei consigli.
Il mio antivirus è il nod32 che tengo aggiornato. L'anti spyware è AD-Awere aggiorno anche esso. Il firewall è quello integrato con XP. Aggiorno in automatico anche lo stesso window comunque ho controllato la presenza di aggiornamenti manualmente. Adesso provo a fare un analisi approfondita con l'antivirus. Dubito che il problema dipenda da explorer in se poichè lo uso da quasi 3 anni e ho questo problema da pochi giorni. La versione è la 7.0. Adesso il pc sembra funzionare correttamente ma prima si è impallato semplicemente nel aprire una cartella. ![]() Formattare potrebbe essere utile? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Allora ho eseguito la scansione approfondita con il nod32 e non ha trovato virus (ci ha impiegato più di un ora) anche se alcuni file si è rifiutato di aprirli:
questi file sono essenzialmente: hiberfil.sys pagefile.sys ntuser.dat ntuser.dat.log e alcuni file dentro la cartella system32 Io non ho la più pallida idea se va bene così oppure no. Dimenticavo mi connetto tramite internet con un modem di alice tramite la porta ethernet Ho anche java scaricato mentre tentavo di risolvere il problema ma non è cambiato nulla. Ora ho un discreto sonno domani controllo se è aggiornato ma dubito sia questa la causa. Posso rinstallare window senza formattare? cosa che eviterei volentieri ma se serve..... Come ultima cosa ho effettuato anche dei test di velocità di internet tramite i programmi di alice e il risultato è stato buono. Credo quindi di poter esclure che il problema sia esterno al mio pc. Anche perchè alle volte si pianta da sconnesso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Ciao , forse il tuo problema potrebbe essere simile al mio ...
Fai una cosa ( non so se puo' aiutarti ... a me ha risolto ) Scaricati l'antivirus AVAST, aggiorna il database virus , riavvia in mod provvisoria e scansiona io avevo un virus residente in memoria ... Appena tolto tutto è tornato alla normalita' ... Spero di esserti stato d'aiuto ... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
sicuramente mi sei stato utile grazie.
Avast ha trovato 3 file infetti che nod non aveva trovato. Ora devo provare il PC per capire se il problema è effettivamente risolto. Al momeno le prestazioni mi sembrano tornate buone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|