|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Terra Sarda
|
VU Meter.......dove e come???
Zalve.....frugando per casa ho trovato un vecchio registratore a cassette della Teac il quale ha, oltre a 2 pomelli per potenziometro che ho già razziato, 2 bellissimi VU meter, visto che voglio rifare tutto il frontale in Plexy (sempre che riesca a trovarlo) volevo mettere anche i VU, la cosa che nn so è come e dove vadano collegati........l'idea sarebbe di collegarli alle uscite della sk audio.......ma credo e temo che ci vada qualke circuito......giusto???
Da qualke parte avevo visto un 3D che ne parlava, ma il "cerca" nn ha prodotto nulla........aiutttttttttttttt G-Meter |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: To
|
Sì, c'è un integrato mi pare dell STM che pilotava un vu-meter, ma fatto con i led. Cioè ad ogni uscita potevi collegare direttamente il led. Dovresti trovare qualcosa di simile
![]() |
#3 |
Member
|
Sto seriamente pensando di seguire tutto il circuito con un tester (che nn so usare ma improvviso) e smontarlo.........
![]() ![]() G |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: BN
|
Quote:
sono interessato a sapere come collegare un vumeter sia all'uscita audio oppure alla frequenza del procio oppure al lavoro dell'hd |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Città: Torino
|
Se il circuito che gestisce gli strumenti era collegato a valle del finale di potenza (uscita per le casse) potresti aver bisogno di ritararlo o di costruire un piccolo stadio amplificatore.
Se al contrario era collegato tra lo stadio preamplificatore ed il finale dovrebbe essere sufficente ritararlo. Resta da vedere a che tensione veniva alimentato: se era di 12V o poco superiore, diciamo fino a 15V, si può alimentare con i 12V prelevati da un molex. Oltre è necessario un piccolo alimentatore aggiuntivo. Per quanto riguarda il collegamento puoi provare a prelevare il segnale dalle uscite stereo della scheda audio, attraverso un condensatore in poliestere (da 100 nF dovrebbe andare bene) Per tararlo dovrebbe esserci un trimmer per ciascun canale. Va regolato in modo che la deviazione dell'ago si avvicini al fondo scala quando il volume di uscita è al massimo. Spero di essere stato abbastanza comprensibile.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
@Friskio:
collegare un V-meter all'uscita audio è piuttosto semplice, utilizzarlo per indicare l'attività dell'hard disk sarebbe più complesso (richiederebbe un circuito di gestione fatto appositamente) ma interessante, utilizzarlo per monitorare frequenza o carico del processore è impossibile se non utilizzando anche una parte software.
![]() |
#7 |
Member
|
Perfetto.......è morto il tester
![]() G-Incazzing |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sicuro che non sia solo il fusibile di protezione saltato?
![]() |
#9 |
Member
|
nn ne ho idea.......è un tester a lancetta......nn credo ci siano fusibili, va detto però che nn ho la minima idea di come si usi.......nn credevo potesse rompersi..........sigh
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Almeno un fusibile c'è sicuramente, e nei modelli migliori ce ne sono due.
Quello che è presente in ogni caso protegge lo strumento quando è usato come ohmetro, e interviene solitamente quando si effettua una misura di resistenza in presenza di tensione. Se è questo il caso sostituendolo con uno identico ricomincerà immediatamente a funzionare. Attenzione, per le misure di resistenza, che anche la batteria (presente anche nei tester analogici) sia presente e carica.
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: -- MiLaNo -- Melzo -- Vimodrone -- Si, io parlo S'võønësê
|
Re: VU Meter.......dove e come???
Quote:
.: Gunner rev. II :. in progress... | Intel P4 3.2Ghz FSB800 | Ybris K10 Hurican + Keops K5 GPU + 2xBlack Ice Pro + Aquatube Silver | Asus P4C800-E Deluxe | 2xCorsair 512Mb XMS PC3200 | ASUS N6600GT | HDD WD Raptor 36Gb 10K | Plextor PX716AT3BP/B | Acer AL732 | Graphic LCD 128x64 | Win XP Sp2 | FastWeb | Visita la mia Mod-Gallery |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: -- MiLaNo -- Melzo -- Vimodrone -- Si, io parlo S'võønësê
|
Re: Re: Re: VU Meter.......dove e come???
Quote:
J.T.K... Grasssieee
.: Gunner rev. II :. in progress... | Intel P4 3.2Ghz FSB800 | Ybris K10 Hurican + Keops K5 GPU + 2xBlack Ice Pro + Aquatube Silver | Asus P4C800-E Deluxe | 2xCorsair 512Mb XMS PC3200 | ASUS N6600GT | HDD WD Raptor 36Gb 10K | Plextor PX716AT3BP/B | Acer AL732 | Graphic LCD 128x64 | Win XP Sp2 | FastWeb | Visita la mia Mod-Gallery |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Città: Merano
|
foto, foto
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
Le foto nn le so mettere....... ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
ottima idea! I vu-meter di un registratore di cassette sono facili da collegare perche' vanno sull'uscita pre dei circuiti, che quindi sono molto simili alle uscite della scheda audio..
io proverei a collegarli al volo all'uscita della scheda audio, secondo me gia' si muovono.. ![]() Ciao!
![]() |
#18 | |
Member
|
Quote:
G |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:15.