|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
|
confronto analitico prezzi in euro
Allora, nonostante qualcuno in giro dice che sia vero che i prezzi sono aumentati e che cmq bisogna saper fare la spesa in modo oculato, vi comunico il risultato della mia recente esperienza nella carissima Aachen (Germania):
Pizzeria italiana in Aachen (una buona pizzeria): pizza capricciosa 5.5 € birra bitburger 40 cl 1.9 € (e non 2 euro) servizio e coperto 0.0 € totale (mancia inclusa) 8 € Pizzeria in Messina (una discreta): pizza capricciosa 7 € birra media spina 4 € servizio e coperto 1.5 € totale (mancia esclusa!) 12.5 € un bel 50% in più... niente male vero? e meno male che gli stipendi in Italia sono mediamente più bassi! inoltre aggiungo alcuni prezzi di riferimento che ho trovato in Germania: Arance 1.5 €/kg Kiwi 0.4 €/kg finocchi 1 €/kg Martini bianco al supermarket 4€/bottiglia vino italico 3 €/bottiglia 75 cl sigarette marlboro 3€ abbigliamento sportivo da supermercato 9 - 20 € secondo me quì in italia ci stanno a prendere per il culo...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
errata corrige
....che NON sia vero....
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Città: Brindisi
|
Re: confronto analitico prezzi in euro
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
allora prova a confrontare i prezzi degli affitti e preparati a piangere... si si ci prendono per i fondelli.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Genova
|
Che bello forse a maggio ci vado a lavorare per qualche tempo......e mi fa piacere che almeno non mi sveneranno con le arance!!!!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
inoltre, mi hanno confidato che poichè Aachen è al confine con l'Olanda, molti tedeschi passano il confine per comprare a prezzi ancora più bassi!
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu lavori ad Aachen? ho degli amici lì. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
|
se qualcuno va in germania, ho compilato una piccola lista della spesa...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non sono mai stato in Germania....non vedo l'ora....perchè qui a Genova non faccio che cercare lavoro e mi sto davvero rompendo gli zebedei!!!!!!
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bello! che tipo di lavoro? parli tedesco o ti basta l'inglese? (scusa se ti rompo, ma visto che sto per partire anche io mi informo... io venerdì vado su poi nelle 2 settimane successive colloqui a manetta |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Basterebbe non andarci in pizzeria, vedrai che se non vogliono fallire i prezzi li abbassano eccome, ma purtroppo molte persone non sanno rinunciare a niente, si incazzano però spendono lo stesso. E non è che bisogna rinunciare alla pizza per mesi, basterebbe che nessuno ci andasse diciamo per un paio di settimane per vedere qualche effetto, altrimenti si boicottano le pizzerie ad oltranza finchè i prezzi non si abbassano, secondi voi i gestori non faranno qualcosa? O preferiranno finire sotto un ponte? Questo discorso vale per qualunque cosa non sia di prima necessità, quindi non è applicabile ad esempio sugli affitti (se mi serve casa non è che posso vivere sotto un ponte finchè i prezzi non si abbassano), in questo caso non mi vengono in mente soluzioni, se non quella di costruire più case in modo da aumentare l'offerta. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io penso di andare a fare lavori di traduzioni o meglio di correzioni di testi in italiano....hanno rischiesto l'inlgese e l'italiano....di tedesco non so un'H!!!!! Tu dove andrai ?
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora ho un pò di possibilità in varie zone, diciamo che se la statistica non mi fotte (ma sono ottimista) almeno uno mi andrà bene... però non so di preciso dove andrò. comunque per adesso vado su provvisoriamente per questi colloqui e per prendere un pò di informazioni su permessi di soggiorno, ecc..., poi in base al risultato torno in Italia, faccio le valigie chiudo casa e mi trasferisco in località ancora da determinarsi... comunque domani prima tappa Stoccarda. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grande........è così che bisogna fare....non se non si hanno cose che legano particolarmente qui in Italia....mi sembra giusto anche prendere e partire.....a volte per pigrizia ...o timore di chissà che cosa....si dice si dice ma poi si resta sempre inchiodati al posto in cui si vive abitualmente....ogni tanto credo che faccia proprio bene....prendere un bel respiro.....lasciandare il freno a mano (con il quale troppo spesso si vive) e andare!!!! Tu quindi conosci il tedesco...? Io farò un colloquio in maggio (avrei dovuto farlo eccezionalmente domani ma si è tornati al programma iniziale) per il quale non ci dovrebbero essere problemi. L'idea iniziale, tuttavia, era quella di trovare qualcosa in Inghilterra.......comunque vedremo....
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Re: Re: confronto analitico prezzi in euro
Quote:
faccio un ulteriore esempio:il problema del caro-cd e dvd è una cosa di cui tutti coi lamentiamo.Ma guarda caso quando esce un album (o un film in dvd) tutti lo vanno a comprarlo.e di certo non pagano 10 euro!Col cavolo che i negozianti abbasseranno i prezzi finchè esiste certa gente. Inutile che adesso ce ne usciamo con il classico scaricabarile del tipo "è colpa di berlusca","no è colpa di prodi","i controlii dovevano funzionare al suo tempo",... la cosa che proprio non vogliamo dire,ma che in ratà è un segreto di pulcinella, è che abbiamo i prezzi che ci meritiamo.
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh come si dice... keep in touch! non si sa mai che diventiamo vicini di casa... |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Davvero.....
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
|
Quote:
qui pizza e coca 15£ una bottiglia di martini bianco al supermercato 4.50£ pachetto di sigarette 4/5 £ 4 arance al supermercato 1£ moltiplica tutto per 3
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: confronto analitico prezzi in euro
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.