Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2004, 16:29   #1
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zancle
confronto analitico prezzi in euro

Allora, nonostante qualcuno in giro dice che sia vero che i prezzi sono aumentati e che cmq bisogna saper fare la spesa in modo oculato, vi comunico il risultato della mia recente esperienza nella carissima Aachen (Germania):

Pizzeria italiana in Aachen (una buona pizzeria):

pizza capricciosa 5.5 €
birra bitburger 40 cl 1.9 € (e non 2 euro)
servizio e coperto 0.0 €

totale (mancia inclusa) 8 €

Pizzeria in Messina (una discreta):

pizza capricciosa 7 €
birra media spina 4 €
servizio e coperto 1.5 €

totale (mancia esclusa!) 12.5 €

un bel 50% in più... niente male vero? e meno male che gli stipendi in Italia sono mediamente più bassi!

inoltre aggiungo alcuni prezzi di riferimento che ho trovato in Germania:

Arance 1.5 €/kg
Kiwi 0.4 €/kg
finocchi 1 €/kg
Martini bianco al supermarket 4€/bottiglia
vino italico 3 €/bottiglia 75 cl
sigarette marlboro 3€
abbigliamento sportivo da supermercato 9 - 20 €

secondo me quì in italia ci stanno a prendere per il culo...
Old 07-04-2004, 16:30   #2
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

errata corrige

....che NON sia vero....
Old 07-04-2004, 16:31   #3
gtr84
Senior Member

L'Avatar di gtr84

Città: Brindisi
Re: confronto analitico prezzi in euro

Quote:
Originariamente inviato da Belzebub

E te accorgi ora???

gtr84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 16:32   #4
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

Iscritto dal: Dec 2001
allora prova a confrontare i prezzi degli affitti e preparati a piangere... si si ci prendono per i fondelli.

ivanez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 17:21   #5
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Città: Genova
Che bello forse a maggio ci vado a lavorare per qualche tempo......e mi fa piacere che almeno non mi sveneranno con le arance!!!!
Old 07-04-2004, 17:48   #6
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

Quote:
Originariamente inviato da Drengot
Che bello forse a maggio ci vado a lavorare per qualche tempo......e mi fa piacere che almeno non mi sveneranno con le arance!!!!
anche io vado a Maggio, tu dove?

Old 07-04-2004, 18:01   #7
Belzebub
Senior Member

L'Avatar di Belzebub

Quote:

inoltre, mi hanno confidato che poichè Aachen è al confine con l'Olanda, molti tedeschi passano il confine per comprare a prezzi ancora più bassi!
Old 07-04-2004, 18:18   #8
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

Quote:
inoltre, mi hanno confidato che poichè Aachen è al confine con l'Olanda, molti tedeschi passano il confine per comprare a prezzi ancora più bassi!

tu lavori ad Aachen?

ho degli amici lì.

Old 07-04-2004, 18:27   #9
Jeeg126
Senior Member

L'Avatar di Jeeg126

Iscritto dal: May 2003
Città: Palermo
se qualcuno va in germania, ho compilato una piccola lista della spesa...
Jeeg126 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 18:39   #10
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:
Originariamente inviato da ivanez
anche io vado a Maggio, tu dove?
A Francoforte.......

Comunque non sono mai stato in Germania....non vedo l'ora....perchè qui a Genova non faccio che cercare lavoro e mi sto davvero rompendo gli zebedei!!!!!!
Old 07-04-2004, 18:46   #11
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

Quote:
A Francoforte.......

Comunque non sono mai stato in Germania....non vedo l'ora....perchè qui a Genova non faccio che cercare lavoro e mi sto davvero rompendo gli zebedei!!!!!!

bello!

che tipo di lavoro? parli tedesco o ti basta l'inglese?
(scusa se ti rompo, ma visto che sto per partire anche io mi informo... io venerdì vado su poi nelle 2 settimane successive colloqui a manetta )

Old 07-04-2004, 18:47   #12
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia

Quote:
Allora, nonostante qualcuno in giro dice che sia vero che i prezzi sono aumentati e che cmq bisogna saper fare la spesa in modo oculato, vi comunico il risultato della mia recente esperienza nella carissima Aachen (Germania):

pizza capricciosa 5.5 €
servizio e coperto 0.0 €

pizza capricciosa 7 €
birra media spina 4 €
servizio e coperto 1.5 €

un bel 50% in più... niente male vero? e meno male che gli stipendi in Italia sono mediamente più bassi!
evidentemente in Germania la gente è disposta a pagare di meno per pizza e birra rispetto all'Italia. Noi, nonostante guadagnamo meno, non ci facciamo problemi a spendere di più di un tedesco per la stessa cosa.
Basterebbe non andarci in pizzeria, vedrai che se non vogliono fallire i prezzi li abbassano eccome, ma purtroppo molte persone non sanno rinunciare a niente, si incazzano però spendono lo stesso.

E non è che bisogna rinunciare alla pizza per mesi, basterebbe che nessuno ci andasse diciamo per un paio di settimane per vedere qualche effetto, altrimenti si boicottano le pizzerie ad oltranza finchè i prezzi non si abbassano, secondi voi i gestori non faranno qualcosa? O preferiranno finire sotto un ponte?
Questo discorso vale per qualunque cosa non sia di prima necessità, quindi non è applicabile ad esempio sugli affitti (se mi serve casa non è che posso vivere sotto un ponte finchè i prezzi non si abbassano), in questo caso non mi vengono in mente soluzioni, se non quella di costruire più case in modo da aumentare l'offerta.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 19:00   #13
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:
bello!

che tipo di lavoro? parli tedesco o ti basta l'inglese?
(scusa se ti rompo, ma visto che sto per partire anche io mi informo... io venerdì vado su poi nelle 2 settimane successive colloqui a manetta )
Cioè vai su senza ancora avere un impiego?

Io penso di andare a fare lavori di traduzioni o meglio di correzioni di testi in italiano....hanno rischiesto l'inlgese e l'italiano....di tedesco non so un'H!!!!!

Tu dove andrai ?
Old 07-04-2004, 19:09   #14
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

Quote:
Cioè vai su senza ancora avere un impiego?

Io penso di andare a fare lavori di traduzioni o meglio di correzioni di testi in italiano....hanno rischiesto l'inlgese e l'italiano....di tedesco non so un'H!!!!!

Tu dove andrai ?
e come li faccio i colloqui se non vado su?

allora ho un pò di possibilità in varie zone, diciamo che se la statistica non mi fotte (ma sono ottimista) almeno uno mi andrà bene... però non so di preciso dove andrò.
comunque per adesso vado su provvisoriamente per questi colloqui e per prendere un pò di informazioni su permessi di soggiorno, ecc..., poi in base al risultato torno in Italia, faccio le valigie chiudo casa e mi trasferisco in località ancora da determinarsi...

comunque domani prima tappa Stoccarda.

Old 07-04-2004, 19:17   #15
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:
e come li faccio i colloqui se non vado su?

allora ho un pò di possibilità in varie zone, diciamo che se la statistica non mi fotte (ma sono ottimista) almeno uno mi andrà bene... però non so di preciso dove andrò.
comunque per adesso vado su provvisoriamente per questi colloqui e per prendere un pò di informazioni su permessi di soggiorno, ecc..., poi in base al risultato torno in Italia, faccio le valigie chiudo casa e mi trasferisco in località ancora da determinarsi...

comunque domani prima tappa Stoccarda.

Grande........è così che bisogna fare....non se non si hanno cose che legano particolarmente qui in Italia....mi sembra giusto anche prendere e partire.....a volte per pigrizia ...o timore di chissà che cosa....si dice si dice ma poi si resta sempre inchiodati al posto in cui si vive abitualmente....ogni tanto credo che faccia proprio bene....prendere un bel respiro.....lasciandare il freno a mano (con il quale troppo spesso si vive) e andare!!!!

Tu quindi conosci il tedesco...?

Io farò un colloquio in maggio (avrei dovuto farlo eccezionalmente domani ma si è tornati al programma iniziale) per il quale non ci dovrebbero essere problemi.

L'idea iniziale, tuttavia, era quella di trovare qualcosa in Inghilterra.......comunque vedremo....
Old 07-04-2004, 19:27   #16
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Re: Re: confronto analitico prezzi in euro

Quote:
Originariamente inviato da Killian
evidentemente in Germania la gente è disposta a pagare di meno per pizza e birra rispetto all'Italia. Noi, nonostante guadagnamo meno, non ci facciamo problemi a spendere di più di un tedesco per la stessa cosa.
Basterebbe non andarci in pizzeria, vedrai che se non vogliono fallire i prezzi li abbassano eccome, ma purtroppo molte persone non sanno rinunciare a niente, si incazzano però spendono lo stesso.

E non è che bisogna rinunciare alla pizza per mesi, basterebbe che nessuno ci andasse diciamo per un paio di settimane per vedere qualche effetto, altrimenti si boicottano le pizzerie ad oltranza finchè i prezzi non si abbassano, secondi voi i gestori non faranno qualcosa? O preferiranno finire sotto un ponte?
Questo discorso vale per qualunque cosa non sia di prima necessità, quindi non è applicabile ad esempio sugli affitti (se mi serve casa non è che posso vivere sotto un ponte finchè i prezzi non si abbassano), in questo caso non mi vengono in mente soluzioni, se non quella di costruire più case in modo da aumentare l'offerta.
E siamo daccordo.
faccio un ulteriore esempio:il problema del caro-cd e dvd è una cosa di cui tutti coi lamentiamo.Ma guarda caso quando esce un album (o un film in dvd) tutti lo vanno a comprarlo.e di certo non pagano 10 euro!Col cavolo che i negozianti abbasseranno i prezzi finchè esiste certa gente.

Inutile che adesso ce ne usciamo con il classico scaricabarile del tipo "è colpa di berlusca","no è colpa di prodi","i controlii dovevano funzionare al suo tempo",... la cosa che proprio non vogliamo dire,ma che in ratà è un segreto di pulcinella, è che abbiamo i prezzi che ci meritiamo.
Old 07-04-2004, 19:42   #17
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

Quote:

Tu quindi conosci il tedesco...?

Io farò un colloquio in maggio (avrei dovuto farlo eccezionalmente domani ma si è tornati al programma iniziale) per il quale non ci dovrebbero essere problemi.

L'idea iniziale, tuttavia, era quella di trovare qualcosa in Inghilterra.......comunque vedremo....
no, solo inglese... ma ho specificato nei CV e tutti contatti avuti li ho portati avanti in inglese. nei requisiti per i lavori per i quali ho fatto domanda il tedesco non era obbligatorio

beh come si dice... keep in touch!
non si sa mai che diventiamo vicini di casa...

Old 07-04-2004, 19:45   #18
Drengot
Senior Member

L'Avatar di Drengot

Quote:
no, solo inglese... ma ho specificato nei CV e tutti contatti avuti li ho portati avanti in inglese. nei requisiti per i lavori per i quali ho fatto domanda il tedesco non era obbligatorio

beh come si dice... keep in touch!
non si sa mai che diventiamo vicini di casa...

Davvero..... Comunque anche io ho fatto tutto in Inglese e qualcosa mi dice che la sia molto più diffuso e realmente conosciuto che in Italia.... Comunque.....di tutta la mia ricerca di lavoro....le uniche proposte anche solo minimamente interessanti sono venute dall'estero....mannagggiaaaaa.....
Old 07-04-2004, 19:46   #19
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra

Quote:

pizza capricciosa 5.5 €
servizio e coperto 0.0 €

pizza capricciosa 7 €
birra media spina 4 €
servizio e coperto 1.5 €

inoltre aggiungo alcuni prezzi di riferimento che ho trovato in Germania:

Arance 1.5 €/kg
Kiwi 0.4 €/kg
finocchi 1 €/kg
Martini bianco al supermarket 4€/bottiglia
vino italico 3 €/bottiglia 75 cl
sigarette marlboro 3€
abbigliamento sportivo da supermercato 9 - 20 €

qui pizza e coca 15£
una bottiglia di martini bianco al supermercato 4.50£
pachetto di sigarette 4/5 £
4 arance al supermercato 1£

moltiplica tutto per 3

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2004, 19:48   #20
ivanez
Senior Member

L'Avatar di ivanez

Re: Re: confronto analitico prezzi in euro

Quote:
Originariamente inviato da pippo76
qui pizza e coca 15£
una bottiglia di martini bianco al supermercato 4.50£
pachetto di sigarette 4/5 £
4 arance al supermercato 1£

moltiplica tutto per 3
beh si parla di €, quindi si moltiplica per 1,5

Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superato i 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian