Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2004, 14:29   #1
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Fotocamera MEDION

Ho fatto una ricerca sul forum ma questa marca non è mai stata nominata, c'è qualcuno che la conosce?
Io ne ho da poco comprata una, ho avuto poco tempo per provarla e non ho ancora stampato nessuna foto, ma comunque non mi sembra male come qualità, vi riporto le principali caratteristiche:

risoluzione 5 MP
mirino ottico e display LCD 1,5"
zoom ottico 3X
zoom digitale 2X
velocità chiusura 2 - 1/2000 sec
esposizione automatica o manuale (da -2 a +2)
ISO 100, 200, 400
funzione macro (da 20 a 80 cm)
dimensione e qualità foto regolabili
scheda memoria CompactFlash
clip audio/video da 30 secondi
immagine singola, serie, autoscatto

Comprata per 230 euro (compresa una scheda memoria da 32 Mb)

Che mi dite?

Ultima modifica di ScreamingFlower : 12-03-2004 alle 14:43.
ScreamingFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2004, 14:49   #2
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
A questo punto visto che nessuno ce l'ha, perchè non ci dici tu come si comporta?
Una 5Mp da 230 Euro se va bene è un'ottimo affare, magari posta qualche foto a risoluzione piena per fare dei confronti.

Ciao

E grazie in anticipo.
Old 12-03-2004, 15:51   #3
ScreamingFlower
Senior Member

Premettendo che sono ancora abbastanza inesperta di fotografia, ho notato subito una cosa: le foto a media e lunga distanza vengono bene, le macro invece vengono un po' sfocate, ma potrebbe essere anche a causa della mia poca esperienza
Allora, le prime tre sono in formato medio (1280x960), qualità massima:
- (presa attraverso il vetro della finestra) http://sflower.altervista.org/immagini/M5110021.JPG

- (gocce di pioggia sul vetro, c'è una zona più a fuoco dell'altra, non so perchè) http://sflower.altervista.org/immagini/M5110020.JPG

- http://sflower.altervista.org/immagini/M5110010.JPG

La stessa ma in formato massimo (2560x1920) e con condizioni di luce diverse(pesa più di 1 mb)
- http://sflower.altervista.org/immagini/M5110023.JPG

Grazie mille a quanti mi diranno qualcosa (anche che la macchina e la fotografa fanno pena! )
Old 12-03-2004, 16:04   #4
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Cosa dire? Beh, intanto le foto le fa quindi poi per valutare la qualità ci vorrebbero scatti un po' + controllati, intanto alla massima risoluzione e qualità.
Le foto così a prima vista sembrano rumorose, ma non sapendo a quanti ISO sono scattate non si può esprimere nessun parere, per la foto del vetro che dici abbia una zona + a fuoco di un'altra, è normalissimo, la parte a fuoco è quella + vicina su cui hai fatto la messa a fuoco e mano a mano che ti allontani, la zona resta fuori fuoco....
Old 12-03-2004, 16:25   #5
ScreamingFlower
Senior Member

Beh, le foto le fa e già è qualcosa, giusto!
Ho utilizzato l'ISO in automatico, cioè a 100 e di quelle che ho messo solo l'ultima è al massimo della risoluzione e qualità...
Thanks!
Old 12-03-2004, 16:38   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quello che si può dire con certezza è che a 100 ISO e alla massima risoluzione, la macchinetta è molto rumorosa, ma c'era da aspettarselo visto che utilizzerà un sensore molto economico, poi se fa files da solo un mega ed è una 5MP, comprime anche molto le immagini aumentando sicuramente gli artefatti.
A questo punto forse con i 230 Eurozzi era meglio rivolgersi ad una macchinetta con meno MP ma + qualità, quello che andiamo dicendo da molto tempo sul forum, non lasciarsi abbindolare dai numeroni ed andare su marche conosciute.
Non è che le foto fanno schifo, ma la qualità non è certo di una 5MP, gli stessi risultati, anzi meglio li avresti con una 2MP di buona qualità.

Ciao
Old 12-03-2004, 17:13   #7
ScreamingFlower
Senior Member

Diciamo che è stato mio padre che si è fatto abbindolare, anche se poi la macchina la uso principalmente io!
Cmq effettivamente al massimo della risoluzione anche io (dal basso della mia inesperienza) ho notato che le foto non sono perfette, però anche per questioni di comodità sto usando solo il formato medio che mi pare dia risultati migliori e che comunque mi permette di stampare in formato A4, giusto?
Old 12-03-2004, 17:30   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Di solito il consiglio è di usare la cam alla massima risoluzione così viene sfruttato tutto il sensore e magari diminuire la qualità di compressione, nel tuo caso però non saprei cosa dire, pare che la qualità sia migliore nel formato medio, per la stampa A4 ed anche + grandi, come ripetuto fino alla noia dipende esclusivamente dalla qualità di partenza, non ha senso ingrandire foto da 8MP piene di rumore perchè il rumore diventa grosso come coriandoli e di contro una 2MP di ottima qualità stampata in A4 avrà una resa ottima, si potrà notare un effetto pixel solo osservando la foto da molto vicino, ma una stampa 20x30 si guarda da minimo 50/60cm perciò a meno di cercare il pelo nell'uovo si vedrà una bella foto.
Quindi MAI giudicare una macchina SOLO dai MP.
Old 13-03-2004, 06:30   #9
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Devo essere sincero ed allineato con le impressioni di un mio collega che ha preso una Medion da 3Mpixel: la sta svendendo a 50 euro per cambiarla con una Canon A80. Naturalmente un confronto impossibile (la Medion la pagò 99 euro e la Canon gli costerà circa 350 euro), ma decisamente la seconda gli saprà dare tutte quelle soddisfazioni che non si è mai tolto con la Medion.

Anche questa non da i risultati che, all'atto dell'acquisto, ci si aspetterebbe da una 5 Mpixel... ho visto fare foto da un amico con una Nikon 2000 (2 Mpixel) e stampate in A4 che avevano dell'incredibile! Belle, vivide, pulite... insomma, quando i Mpixel non sono tutto!
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2004, 10:13   #10
ScreamingFlower
Senior Member

Ok, ho capito che magari la macchina non sarà il massimo , però ho provato a stampare una foto in formato A4 e la qualità è buona, tenendo conto che la mia stampante non è di tipo fotografico ma ha sempre stampato comunque buone foto. Appena che raggiungo un buon numero di scatti, li porto a stapare in laboratorio e vedo i risultati.
Comunque mi è capitato di vedere sul web foto scattate con marche più accreditate tipo Canon o altre che però avevano dei pixel molto evidenti soprattutto nelle zone del cielo, che appariva poco uniforme...
Cose ne pensate di questa?
http://sflower.altervista.org/immagini/M5110036.JPG
(Eh sì, la gatta è diventata il mio soggetto preferito! )
Old 14-03-2004, 21:06   #11
czame
Senior Member

L'Avatar di czame

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower
...Cosa ne pensate di questa?
Direi che non è male, nemmeno dal punto di vista compositivo: mi piace!

Inoltre questo è il formato compresso, immagino... se è una 5Mpixel "non interpolati" dovrebbe fare scatti di circa 2500x1900 pixel, o sbaglio?
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2004, 07:56   #12
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
La foto non è male

Due piccoli appunti di composizione:
1) avresti dovuto spostarti un po' a sinistra per evitare che l'orecchio del gatto finisse sotto al cornicione
2) la coda è tagliata (povero gatto)
3) ma tu non ci puoi fare niente il muro scrostato è veramente poco fotogenico, se facevi un'inquadratura come suggerito al punto 1 magari riuscivi a toglierlo di mezzo.
Old 15-03-2004, 10:27   #13
ScreamingFlower
Senior Member

Grazie ad entrambi, il guaio è che la gatta è un po', ehm, irrequieta ed è stata lì ferma per un attimo e così ho scattato di fretta senza inquadrare bene

Per czame, il massimo del formato è 2560x1920, ma io ho usato quello medio 1280x960
Old 15-03-2004, 10:36   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Grazie ad entrambi, il guaio è che la gatta è un po', ehm, irrequieta ed è stata lì ferma per un attimo e così ho scattato di fretta senza inquadrare bene
So benissimo quali siano le difficoltà nel fotografare un animale vivo perciò niente da ridire però per la correttezza di giudizio ho dovuto dirti quello che secondo me non andava nella foto, poi che sia una bellissima foto ricordo del gatto è innegabile, non tutte le foto devono essere tecnicamente perfette per essere belle foto.

Ciao
Old 23-03-2004, 22:08   #15
pellicano
Senior Member

L'Avatar di pellicano

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Alta Toscana
ma che giudizio date sulla qualità di quest'immagine

non intendo dal punto di vista compositivo, ma della qualità della macchina fotografica, non mi sembra rumorosa
che ne dite?
"Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto cominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada facendo, qualcosa di irrisolto, un affare che richiedeva ancora del tempo, dei debiti che non erano stati ancora regolati, in seguito la vita sarebbe cominciata. Finalmente ho capito che questi ostacoli erano la mia vita."A.Souza-a8nsli 4400x2 939 maxtor 250sata
pellicano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 22:21   #16
O fotografo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Bellissimo gatto! La qualità della foto mi sembra davvero buona, forse un po soft ma risulta gradevole anche per questo.
Queste medion forse sono da rivalutare...
Se ti va posta qualche foto in condizioni di poca luce (interni senza flash o di sera)

Ciao
O fotografo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2004, 22:59   #17
pellicano
Senior Member

L'Avatar di pellicano

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Alta Toscana
grazie, ma...

ma la foto non l'ho fatta io..
solo che anche io ho visto questa fotocamera da euronics a 229 € e mi interessava avere il parere di qualche esperto prima di acquistarla, ma credo che aspetterò di vedere qualche altra foto
ciao
"Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto cominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada facendo, qualcosa di irrisolto, un affare che richiedeva ancora del tempo, dei debiti che non erano stati ancora regolati, in seguito la vita sarebbe cominciata. Finalmente ho capito che questi ostacoli erano la mia vita."A.Souza-a8nsli 4400x2 939 maxtor 250sata
pellicano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2004, 14:43   #18
serbring
Senior Member

L'Avatar di serbring

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
Quote:
Ok, ho capito che magari la macchina non sarà il massimo , però ho provato a stampare una foto in formato A4 e la qualità è buona, tenendo conto che la mia stampante non è di tipo fotografico ma ha sempre stampato comunque buone foto. Appena che raggiungo un buon numero di scatti, li porto a stapare in laboratorio e vedo i risultati.
Comunque mi è capitato di vedere sul <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=web&v=55">web</a> foto scattate con marche più accreditate tipo <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=Canon&v=55">Canon</a> o altre che però avevano dei pixel molto evidenti soprattutto nelle zone del cielo, che appariva poco uniforme...

tale e quale al mio gatto......inizialmente l'avevo scabiato per il mio.....
serbring è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2004, 17:26   #19
ScreamingFlower
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da serbring
tale e quale al mio gatto......inizialmente l'avevo scabiato per il mio.....

O fotografo, appena ho foto significative le posto, vi risparmierò altre foto della gatta!
Old 03-04-2004, 20:31   #20
ScreamingFlower
Senior Member

Ehm, scusate se ci ho messo un po', ma per mancanza di tempo solo ora sono riuscita ad avere degli scatti decenti!

Allora, questa è in esterno senza flash (dedicata agli amanti della Ferrari!):
http://sflower.altervista.org/immagini/DSC00001.JPG

Una macro, esterno senza flash:
http://sflower.altervista.org/immagini/DSC00051.JPG

Esterno, di sera con flash normale:
http://sflower.altervista.org/immagini/DSC00010.JPG

Lo stesso soggetto, ripreso con il flash definito "per effetti speciali - a seconda della luce" :
http://sflower.altervista.org/immagini/DSC00012.JPG

Fatemi sapere, bye!!!!!!!
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
ASUS TUF Gaming A15 con Ryzen 7 e RTX 30...
Samsung non si ferma più! Nuovo e...
Triplicare la produzione di chip per int...
OTTOCAST Mini: adattatore CarPlay e Andr...
ARCTIC Xtender VG è un case per c...
IA generativa: i 5 prompt del boss di Mi...
ECOVACS DEEBOT MINI: robot compatto da 9...
Unreal Engine 5 sotto accusa: per Epic G...
Vibe Hacking, Anthropic ammette: gli age...
MacBook Air, iPhone, iPads, Mac mini e A...
Dopo Xiaomi arriva anche Dreame: progett...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scontato d...
Boston Dynamics spinge Spot al limite: i...
Judas: Ken Levine svela come le scelte d...
Apple: la soluzione ai problemi con l'AI...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian