Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-03-2004, 16:11   #1
vashthestampede
Member

L'Avatar di vashthestampede

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
Info per Barton 2800@3000+

Ciao a tutti (mi sembra di essere tornato “primino”!).
Ho da 3 mesi un Xp 2800+ con dissipatore originale Amd, su scheda madre Gigabyte GA-7N400-L e volevo chiedervi un po’ di cose dato che vi seguo da un bel pezzo e ora che finalmente ho un bel processore nuovo ho sentito il bisogno di scambiare opinioni con voi.
Per quelli che avranno voglia e tempo di rispondermi dico: siate pazienti. Chissà mai che il tutto serva, a spizzichi e bocconi, anche per altri utenti ?
Ho overclockato la mia cpu da 166x12.5 con fsb a 333Mhz (impostazioni di default per un Barton 2800+) a 200x10.5, quindi con bus a 400 Mhz.
La scheda madre e le memorie sono predisposte, quindi da quel punto di vista non c’è problema (a parte un leggero aumento della temperatura della scheda madre di 2-3 gradi, credo ovvio visto l’aumento di frequenza del bus del 20%).
Ora quindi ho ottenuto un 3000+ a frequenza reale di funzionamento, datami da Wcpuid, di 2.091,62 Mhz.
Il voltaggio rimane sempre quello in automatico che però non è di 1,65 volt (il classico per un Barton), ma di 1,74/75, in quanto già a processore nuovo la mia scheda madre (Gigabyte A7N400L) appunto in automatico mi forniva questo valore (e non si può ritoccare verso il basso ma solo verso l’alto).
Domande:
- Secondo la famosa guida Amd, il voltaggio non dovrebe essere a 1,65 ?
- Il voltaggio che mi fornisce di default la scheda madre può essere quindi già buono per eventuali overclock superiori (prossimo step 200x11=2200=3200+ oppure 200x11.5=2300=3400+) ?
- Un voltaggio così alto già in partenza a cosa è dovuto ? Alimentatore ? Scheda madre particolare (la mia ha il chipset Nforce2 a banda doppia) ? Processore particolare ? Installazione non corretta ?
- E’ possibile che un simile valore sia stata la causa di alte temperature che inizialmente ho riscontrato nel processore a frequenza di default (52/53 a basso carico 58/60 “in pieno”) ?
Ora, overclockato, sto a a 49/50 gradi a “riposo” col case chiuso e 53/54 sotto carico col case aperto.
Per processore “sotto carico” intendo stressato da un gioco o durante la comprex di film in DivX.
Vi sembrano valori normali/accettabili ?
Qualcuno che possiede la mia stessa scheda madre e usa Easy Tune 4 per monitorarla, ha idea perché, anche a ventola connessa, viene sempre mostrata la scritta lampeggiante relativa al Power Fan disconnesso ?
Mi da sempre 0 giri/min, anche se ho il cavetto a 3 fili che dovrebbe teoricamente essere tachimetrico !
Un grosso grazie in anticipo per ogni aiuto che vorrete darmi e scusate la lunghezza dell’intervento.
1 saluto
vashthestampede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 16:15   #2
nic85
Senior Member

L'Avatar di nic85

Iscritto dal: Feb 2004
Città: pordenone
le temp. sono davvero alte!e sn anke a case aperto!!
nic85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 16:23   #3
vashthestampede
Member

Quote:
Originariamente inviato da nic85
le temp. sono davvero alte!e sn anke a case aperto!!
Quindi dici che ora di qs estate......
La mia idea è infatti di prendermi un Volcano 7+ per il processore (ora uso il dissi di deafult amd) ed una ventola anteriore per l'immissione dell'aria nel case, tra circa un mesetto a primavera inoltrata.
Ho già preso dei round cable per migliorare l'areazione interna e, come detto prima, le cose sono migliorate.
Dici che potrei "sopravvivere a temperature che in camera mia potrebbero arrivare sui 28/29 gradi a luglio/agosto?
Old 21-03-2004, 16:54   #4
lucapetra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
Le temp sono alte ma i sensori della gigabyte sparano un po' alti,anche senza oc a me vanno oltre 50°
Old 21-03-2004, 17:31   #5
vashthestampede
Member

Ah ahhhh.....c'era il barbatrucco !!

In effetti leggendo altre discussioni or ora mi stavo cominciando a fare una certa idea.
Quindi quanto pensi "spari alto" la temp rilevata dal bios Gigabyte ?
Ho sentito dire anche 10 gradi
Mi sembrano veramente troppi.
Magari fosse così !
D'altronde anche installando un altro programma al posto di Easy Tune, andrebbe sempre a leggere il tutto dalla mamma e non si arriverebbe mai ad avere una temp oggettiva.
Come regolarsi ?
Cmq per qs estate lo refrigero lo stesso !
Intel i5 2500 3.3Ghz @ 3.7 - Mobo Asus P8H67-M - 2x2Gb DDR3 @1600 Mhz Kingston Hyper X - Sk Video: Asus EAH6850 Direct CU - OCZ Agility 2 120Gb + WD 500 Gb SATA 6 - Case Cooler Master -Ali Enermax 550W
Old 21-03-2004, 17:36   #6
lucapetra
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Catania
Io per adesso sotto sforzo(benchmark vari) con la conf in sign ho 56° a case chiuso, però anch'io piu in là comprerò una ventola migliore(per adesso ho quella originale amd)...non si sa mai.
Anche a me sembra che 10° in più siano un po' troppi però chi ha fatto quelle misurazioni non penso sia uno sprovveduto, quindi potrebbero anche essere veritiere

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
E-Bike e Cyber Monday, non si scherza: s...
Un supervulcano potrebbe cambiare il fut...
Questa scheda video cinese non ha una GP...
Com'è fatto il cloud... di person...
Windows 11, l'icona per la password non ...
Stabilimento Beko di Siena: fine delle a...
Gillette City Winter Edition: la nuova m...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian