Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Fate straordinari? Vi fate pagare giorni di ferie non consumate?
17 54.84%
Sì ma non lo farei, sono obbligato 5 16.13%
No 4 12.90%
No ma lo farei, se me lo chiedessero e se potessi 5 16.13%
Votanti: 31. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-03-2004, 19:36   #1
SaMu
Senior Member

L'Avatar di SaMu

Iscritto dal: May 2001
Fate straordinari?

Al lavoro fate straordinari o vi fate pagare giorni di ferie non consumate?

In altre parole, rinunciate a parte del tempo libero a cui avete diritto, per lavorare di più e avere una retribuzione più alta?

Votate al sondaggio, e spiegate perchè fate così!
SaMu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 19:41   #2
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
No non li faccio , non spiego il perche' , sono razzi miei.

Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 19:41   #3
djufuk87
Senior Member

L'Avatar di djufuk87

Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
beh se è un lavoro che mi piace lavoro finkè nn esaurisco le forze..
l'estate in inghilterra lavoro 9 ore al giorno 6 giorni su 7.. e se c'è bisogno di fare lo straordinario lo faccio anche...
Old 20-03-2004, 19:42   #4
sHoWeR
Bannato

L'Avatar di sHoWeR

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gold's Gym
non ho bisogno di avere uno stipendio superiore a quello che ho ora, però se mi chiedono di rimanere mica pocco dirgli di no...
sHoWeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 19:42   #5
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Città: Londra
Alle ferie non ci rinuncio mai anche perchè sono già davvero poche.
Straordinari di solito non ne faccio.

Ultima modifica di Nicky : 20-03-2004 alle 19:51.
Nicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 19:48   #6
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Con il lavoro che faccio sono obbligata a fare straordinari quando me lo dicono... e devo pure stare zitta...
Paga in più? Ma dove? Ci pagano la stessa cifra... al massimo sono su di ore alla fine del mese (e il mese scorso nel conteggio ne avevo fatte quasi 40 in più!), mah...
Che poi è un circolo vizioso... nonostante sei su di ore loro hanno sempre bisogno e non recupererai mai...
Vacanze? Dove? Quando? Non so neanche se e quando le avrò...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
hikari84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 19:50   #7
sHoWeR
Bannato

L'Avatar di sHoWeR

Città: Gold's Gym
il tuo protettore ti fa lavorare è???

(meglio specificare skerzo oppure mi metti alla gogna )
sHoWeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 19:50   #8
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
circa 2 ore al giorno non segnate né pagate...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 23:22   #9
simone17
Bannato

L'Avatar di simone17

Iscritto dal: Sep 2000
Si, ma con il mio contratto non mi vengono retribuiti.
Perchè tu chiede questo? Mi vuoi dire che aumento il PIL e quindi è giusta la proposta della Schioppona?
Maschera un po di più le tue intenzioni, le ferie non consumate non mi vengono pagate e le perdo
E non sai quante ne perdo ogni anno... neanche immagini...
simone17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2004, 23:36   #10
lucio68
Senior Member

L'Avatar di lucio68

Città: La Spezia
Mi sento un privilegiato...
Da quest'anno ci hanno ridotto l'orario di lavoro a 38 ore a settimana, così il venerdì esco alle 16. Per questo ci hanno tolto i permessi retribuiti, per cui se ho bisogno di un'ora o la recupero da quelle di straordinario fatte (monte ore) oppure la recupero in giornata o al massimo in settimana. A fine mese pagano solo la maggiorazione, e poi a ottobre pagano tutte le ore di straordinario non godute come recupero. In genere però faccio straordinario solo se è necessario.
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 00:26   #11
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
no

motivo? perchè me ne fotto del PIL (e pure della schioppona)

yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 00:54   #12
diafino
Senior Member

L'Avatar di diafino

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano (Settimo Milanese)
certo..tutti i giorni faccio i doppi straordinari..
diafino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2004, 01:04   #13
sbomberino
Senior Member

L'Avatar di sbomberino

Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
io faccio spesso straordinari, ma me li faccio pagare tutti...
Sono un "professionista" sul lavoro, faccio guadagnare la mia azienda ed è giusto che venga ricompensato per il lavoro che faccio.
Non capisco come molti lavorino più ore senza farsele pagare... secondo me è una condizione inaccettabile.
Fossi in voi punterei i piedi, ragazzi il lavoro è un rapporto collaborativo biunivoco... il datore non vi fa mica un "favore" dandovi lavoro, grazie al lavoro voi fate guadagnare lui e viceversa.
E se fanno storie o basta straordinari o scatta subito la lettera al responsabile del personale oppure escalation fino al sindacato.
Non è concepibile farsi "sfruttare", ognuno ha una sua vita privata al di fuori del lavoro, se vuoi che rimanga devi PAGARE!
Old 21-03-2004, 01:28   #14
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Il termine straordinario per me non esiste, se devo mettere di mio del tempo per fare un lavoro fatto bene posso anche farlo. Non lo faccio per i soldi ma per come sono fatto, però visto che lo stipendio afferto può essere di una miseria a questo punto non serve neanche impegnarsi........Timbro il cartellino e la finisco lì......

Ciao
Old 21-03-2004, 02:01   #15
fello24
Senior Member

L'Avatar di fello24

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Castelleone (Cr)
Sì, li faccio perchè "fortunatamente" la ditta va benone e quindi fatichiamo un po' a stare al passo con il lavoro.

Lavorando in una dolciaria ovviamente la cosa avviene nel periodo pre-natalizio e pre-paquale, quindi tra settembre e dicembre e tra febbraio e aprile. 1 ora al giorno e 4 il sabato mattina. Ovviamente tutte pagate, e anche profumatamente...

Per il discorso ferie... se riesco me le prendo tutte ma fatico spesso a fare fuori tutte le 7 settimane a disposizione, ergo in media una settimana di ferie all'anno mi finisce in busta.

É una faticaccia, ma a fine mese il peso della busta ti gratifica abbastanza...
Old 21-03-2004, 02:09   #16
Gyxx
Senior Member

L'Avatar di Gyxx

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
Spesso fò straordinario, dato che la mia tipologia di lavoro (il ricercatore) non è facilmente riconducibile ad un orario fisso ...

... però ho sceto di mettere il 100 % delle ore a recupero , x cui ogni ora in + che faccio è un ora in + di vacanza che mi spetta ....

... anche xchè so benissimo che se non ci si riposa e si "stacca" regolarmente, nella mia tipologia di lavoro si può magari stare tante ore in azienda, ma la qualità ne viene inevitabilmente compromessa, quindi alla fin fine farei del male alla mia azienda ....

... tant'è vero che dal livello sopra al mio attuale non c'è praticamente + lo straordinario ma solo una quota minima di ore mensili lavorative ....

Mi sovviene solo or ora un dubbio : sarà colpa mia e di tutti i colleghi del comparto chimico che l'economia va male ?????

Ciapps

Gyxx

P.S. Manca l'opzione "Fo gli straordinari ma li converto in Ferie"
Old 21-03-2004, 11:55   #17
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Quote:
Originariamente inviato da lucio68
Mi sento un privilegiato...
Da quest'anno ci hanno ridotto l'orario di lavoro a 38 ore a settimana, così il venerdì esco alle 16. Per questo ci hanno tolto i permessi retribuiti, per cui se ho bisogno di un'ora o la recupero da quelle di straordinario fatte (monte ore) oppure la recupero in giornata o al massimo in settimana. A fine mese pagano solo la maggiorazione, e poi a ottobre pagano tutte le ore di straordinario non godute come recupero. In genere però faccio straordinario solo se è necessario.
Che fortuna...
Il mio contratto invece è di 41 ore... si come no... ci sono settimane in cui ne facciamo ben 50...
Poi scusatemi una cosa... ma qualcuno ha mai sentito che si paga quando si è a casa malati? Da noi è così, assurdo.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity...
Old 21-03-2004, 11:57   #18
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
si, ma il mio livello li considera 'compresi nel prezzo'
Old 21-03-2004, 12:02   #19
hikari84
Senior Member

L'Avatar di hikari84

Quote:
Originariamente inviato da taddeus
si, ma il mio livello li considera 'compresi nel prezzo'
Cioè?
Il fatto è che una mia collega mi ha raccontato che è stata in malattia per una settimana e nello stipendio mancavano ben 80 franchi... Capirei se fossimo pagate a ore, ma siamo pagate mensilmente, quindi non lo trovo giusto.
Old 21-03-2004, 12:06   #20
taddeus
Member

L'Avatar di taddeus

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pavia-Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da hikari84
Cioè?
Il fatto è che una mia collega mi ha raccontato che è stata in malattia per una settimana e nello stipendio mancavano ben 80 franchi... Capirei se fossimo pagate a ore, ma siamo pagate mensilmente, quindi non lo trovo giusto.
nel metalmeccanico i livelli dal 7° in su non considerano gli straordinari, sono a forfait.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian