|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12053.html
SuSE Linux è stata recentemente aggiornata con il nuovo kernel (2.6) e le recenti release di Samba, GNOME e KDE. Questa è la prima versione di SuSE Linux dopo il passaggio a Novell Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Registered User
Iscritto dal: Sep 2002
|
ma non c'è gratis per amd64?
stanno uccidendo lo spirito di linux |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Gorizia
|
Che io mi ricordi la suse ultimamente dava come "free" solo la versione live, tutte le altre erano a pagamento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
Linux e' gratis, poi ci sono delle distribuzioni che offrono delle distribuzioni piu' corpose (piu' software) e anche l'assistenza e quindi paghi un tot che e' sempre di meno di windows.
Ad ogni modo fedora core 1 e' disponibile gratuitamente anche per AMD64. Anche la Mandrake 9.2 credo esista per AMD64 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Dalle montagne a Settentrione spingo vele verso il caldo Sud, e sulle onde mi dirigo veloce fin nei dorati capelli di Lei, e le sussurro storie di guerre e di antichi eroi in cerca di una meta...
|
Io credevo che ci fosse una versione gratuita...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Tutte le distribuzioni di Linux, anche quelle che si pagano, è possibile copiarle e distribuirle ad altre persone, anche attraverso i peer-to-peer, che io sappia.
Anche se tra un decreto legge e l'altro chissà dove si va a finire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
SuSE è gratis come tutte le altre e lo è sempre stata, non sono messe a disposizione per il download le immagini dei CD ma solo l'intera distribuzione come directory ftp.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
Quote:
![]() SuSe così come Redhat NON è gratis come Gentoo, Mandrake, Fedora, Sorcerer, Debian, Slackware ![]() Può essere scaricato gratuitamente e legalmente solo la versione live che è un'evaluation e dura un anno ma che ovviamente n comprende tutto il parco software che puoi avere acquistando i cd/DVD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Usare dei p2p è perfettamente legale, il problema è come si utilizzano...certo se vai a scaricarti prodotti crackati che andrebbero pagati, film ecc rischi le stesse sanzioni che rischieresti scaricando quel tipo di materiale da un sito o da un ftp ( e questo con o senza nuovo decreto)...rimah ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
x DioBrando
Quote:
La mia frase: Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Il software Open Source non è necessariamente gratis; il codice sorgente (per così dire l'"idea") è libero, disponibile a tutti e modificabile.
I binari, la distribuzione propriamente detta può tranquillamente essere a pagamento (ma è il prodotto che, giustamente paghi, non l'idea che ci sta dietro). La contrapposizione è tra "idea libera e modificabile" e "idea di proprietà di qualcuno". Il gratis o a pagamento è relativo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Allo stesso modo il fruitore di quella copia potrebbe dire "eh no l'originale non ce l'ho ma tanto tizio mi ha dato la sua prima e unica copia a me e quindi è tutto perfettamente legale" Cioè non ha senso, legalizzeresti di fatto tutta la pirateria perchè gli organi competenti non sarebbero in grado di stabilire dove è la violazione di una norma. Il prob di questo decreto sul quale ormai si sn spesi fiumi e fiumi di parole + grosso è che come è stato scritto si presta a molteplici interpretazioni e non si concilia granchè con la situazione in cui ci troviamo adesso. ( e giustamente hai fatto riferimento ai provider) Qusto per colpa di gente che da politico o politicante si trasforma improvvisamente in esperto del settore IT Lungi da me fare polemiche, solo non vorrei che la gente si facesse idee sbagliate sul p2p, open source, pirateria, diritto d'autore ecc. Già il Parlamento se n'è fatte diverse.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
tempo fa si parlava della possibilità di distribuire suse, mi pare che dalle mail che erano state inviate le risposte dicevano che puoi farti una copia per uso personale e basta, le uniche distribuibili sono le copie dell'albero delle directory scaricabili gratuitamente dal sito
PS: io ho suse 9.0, vorrei aspettare che esca una SuSe con kde 3.2 prima di prenderne un'altra (PS: ma uno che compra suse 9.1 non può avere uno "sconto" perchè possiede la 9.0? ![]() quasi quasi intanto provo Debian... che ne dite? è già uscita una deb con kernel 2.6 e/o kde 3.2? scusate l'OT |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Città: Monza (MI)
|
Ottima!
Ottima distro, è dalla versione 7.3 che la utilizzo e non mi sono mai pentito di averla acquistata.
Un'ottima distribuzione anche per chi vuole incominciare con Linux, semplice, pulita, innovativa, sicura e stabile. Avendo un processore a 64bit non si può non usare Linux, è l'unico Os che attualmente li supporta (escluso MacOsX ma questo è un altro discorso ![]() PS Probabilmente anche questa versione sarà messa a disposizione tramite l'installazione da FTP (procedura abbastanza semplice) dopo qualche tempo dall'uscita. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
"The update edition of SUSE LINUX 9.1 Professional is EUR 59.95" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Il problema della libera redistribuibilità di SuSE sta nella licenza di YAST (il "pannello di controllo di SuSE") che prevede che:
"Distribution of the YAST program, its sources...and the works derived thereof for a charge require the prior written consent of SuSE Linux". Ora pare che YAST verrà rilasciato sotto GPL quindi, nel momento in cui la licenza cambierà, non dovrebbero esserci problemi nel copiare e ridistribuire la distro. La news è qui: http://news.com.com/2100-7344_3-5175...l?tag=nefd_top Un ottima mossa di Novell a mio parere ![]() PS Ricordate comunque che free software in italiano non significa software gratuito ma significa software libero! La libertà sta nei maggiori diritti che questo da agli utenti rispetto al software proprietario nel quale all'utente è data solo la libertà di utilizzare il software e non di farci quello che ti pare (modificarlo, copiarlo, ridistribuirlo, studiarlo, migliorarlo.....). Incidentalmente, poi, nella maggiorparte dei casi il software libero è di solito anche gratuito.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.