|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
|
Dare comandi da console root, perché non me li prende?
Ciao, come da topic .. sto provando ad editare il file fstab per automontare delle partizioni FAT32 .. ho installato kile che riesco eseguire da console se mi connetto come utente
![]() Se ci provo da root # su # kile mi viene un errore bash: blah blah e non viene eseguito il comando kile .. cosa sbaglio? 1) Come faccio una volta riavviato a mettere un collegamento all'unità FAT32 che ho messo nel file fstab? (NB riesco già a visualizzare il contenuto della partizione nella dir creata in /mnt/ .. devo solo capire il procedimento che mi permette di automatizzare il montaggio senza farlo a mano) Ultima modifica di M4st3r : 09-03-2004 alle 09:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Si lo so che è una domanda stupida ma non ne vengo fuoriiiiiii
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Riesco a dare il comando kile con i privilegi di root solo se inizio una sessione da root .. se apro da utente normale la konsole divento root con su non riesco ad eseguire il programma kile .. mi spiegate dove sbaglio?
Ho cercato anche su google ma mi sa che è una domanda banale ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Dai raga .. sono a secco di basi e questa è una cosa che vorrei capire
![]() Perché non riesco a farmi accettare dei comandi da console root mentre invece se mi loggo come utente root all'inizio della sessione questo non succede? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Prova
su -l oppure apri una console di root da konsole (tieni premuto il tasto New) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
su -l mi viene un errore del genere kile: cannot connect to X server Allora ho provato con su -m e allora parte .. visto che devo imparare mi spieghi la differenza fra i due comandi per favore ![]() Perché il normale comando su non esegue comandi che invece un user normale può fare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
evidentemente questo kile sta in una directory che non e' nel path standard, e usa delle variabili d'ambiente che ha solo un utente normale
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:15.