Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2004, 17:57   #1
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Iscritto dal: Feb 2003
Città: LU
PIII 866@975 ma come??

ciao raga mi aiutate ad overcloccare un P3 866 a 133 mhz di bus?
Sono andato nel bios della motherboard Asus CUV4X, spostando un jumper sulla scheda madre, scelgo la frequenza da una finestra (fino a 160 mhz e 41 di PCI!!)
dapprima con 160 (e il pc neanche si avvia) poi con 150 e 37.5 di PCI (che avevo letto era il massimo supportabile, portandolo quindi a 975 mhz!)
Il pc carica ma quando va per caricare windows ME, appare solo il logo e il pc si riavvia...
Ora ho visto che è cambiabile un sacco di opzioni, come il vcore (standard 1.70, incrementi di 0.05) e latenza delle memorie ram (7 ns a 143mhz, 8ns a 125mhz o SPD:
dapprima avevo messo 7ns e il pc non partiva più, xè il bus era sempre 133).
Devo quindi intervenire anche sul vcore? devo raffreddare meglio? SpeedFan rileva 30 gradi processore e qualcuno meno la scheda madre... se alzo la frequenza possibile che schizzi
immediatamente a 50/60 gradi (non verificato xè non ho potuto accedere a windows) e vada in protezione???
Una guida ce l ho già, ma nn dice nulla del vcore, solo dei jumper sulla scheda madre (con cui ho ottenuto risultati analoghi)
simoTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 19:56   #2
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

upppp
Old 26-02-2004, 20:03   #3
Huriel
Senior Member

L'Avatar di Huriel

Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Novara
Allora

Premetto che non sono un mago dell'overclock, ma qualche esperienza ce l'ho avuta.
Prima di tutto vorrei suggerirti di non partire settando fsb a palla, perchè come può andarti bene (un semplice riavvio) può andarti male (cpu bruciata).
Quindi tanto per cominciare inverti il metodo, e anzichè scendere sali di frequenza.
Per quanto riguarda le ram proprio non so dirti perchè sono sempre stato sfigato in quanto a memorie, e non ho fatto molte prove; oltretutto la mia mobo non permette alcuna modifica al voltaggio delle ram, e ho solo due possibilità per modificare il moltiplicatore.
Per quel che concerne la temperatura invece, se 30 sono i gradi che ottieni a cpu sotto stress allora sei fortunato, mi sembra un valore molto basso.

Ciauz, fammi sapere
Ali:XFX XTR 750W, Mobo:Asus Maximus VI Formula, Cpu: I7 4790K@4600mhz, Cpu Cooling: Corsair H100i Extreme, Ram: Corsair Vengeance Pro 2400 16GB, Vga: Gainward 780ti Phantom, Audio: Asus Xonar D2X + Ampli MarantzPM4000 + Monitor Wharferdale Diamond 8.5, Ssd: SSD Crucial M4 512GB, SecondaryHdd: Verbatim 2tb Sata III 2,5, Case: Corsair Obsidian 750D

Compravendite: AlbertoScisci [ottimo], Kinta [ottimo]
Huriel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2004, 21:03   #4
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
ho la tua stessa mobo e avevo la stessa cpu.
L'ho tirato oltre i 1000 con fsb a 155. Devi darci dentro col voltaggio, ma cmq oltre i 1.85 non serve a nulla alzare di +

ciao!!
Old 26-02-2004, 23:30   #5
DJ RUDY HDI
Senior Member

L'Avatar di DJ RUDY HDI

Iscritto dal: Sep 2003
Città: CENAIA (PI)
da bios ci dovrebbe essere un divisore per le ram 4:3...

impostalo così le ram vanno + piano e nn rompono..

poi sali di fsb prova 146-148-150-155 e infine 160 alzando sempre il voltaggio max 1.8-1.85 ....

cn quella mobo ho fatto p3 800@933 e fsb 155 cn ram 1:1....era buno davvero visto ke l'ho fatto nell'ottobre 2000.....
Old 27-02-2004, 19:52   #6
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

wow grazie!!
vado a provare e vi dico!

x *ReSta*: dimmi un pò!?! 1000 ?? wow! immaginavo che era quel c...o di voltaggio a dare noie, ma aspettavo una vostra conferma..

x rudi Hdi:
proverò: fsb 146, voltaggio 1.80, e ram 4:3
ma che vuol dire che "non rompono" ?? che non si fottono (scusate) ? ma 4:3 o 1:1 ? che differenza fa?

no avete capito male: sotto stress (copia di un cd sull hdd, visione di un divx) arriva anche a 50gradi, con la ventolina a 90/100% di velocità (uso SpeedFan)
cmq il raffreddamento non è un problema: ha 2 predisposizioni il mio case x ventole da 80x80!! e ha dei forellini laterali, su entrambe le fiancate.
ci potrei areare un P4 3000, da tanto spazio che c'è!
Old 27-02-2004, 20:13   #7
*ReSta*
Senior Member

ma questo pc l'hai comprato da computer discount per caso??

Cmq per il divisore delle ram, le mie hanno retto anche a 1:1, ma non l'ho testato a fondo. Okkio che quelle schede nn hanno il divisore per il pci e se lo alzi troopo rischi di rovinare qualcosa.
Old 27-02-2004, 20:36   #8
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

si!!! xè, C.D. è famosa x avere questi stupendi case??? l'unica cosa che fanno veramente bene...

non mi hai ancora spiegato... 1:1 è piu dannosa di 4:3 ? o viceversa? 1:1 è piu veloce ?? m spieghi te oqualcun?
Old 28-02-2004, 00:23   #9
*ReSta*
Senior Member

c'è l'ho anch'io il tuo pc tale e quale, ho cambiato cpu e sk video (la g450??). A me il case piace anche se l'ho ben modificato e devo dire che è fatto bene.

Hai una ventola per la cpu adeguata?? Perchè se è quella che avevano messo in oc non va bene. In pratica 1:1 le ram vanno alla stessa velocità del'fsb, mentre 4:3 vanno più piano (fsb 133 e ram a 100).

Anche se non mi è molto chiaro quel settaggio, dato che non mi è servito a salire di clock. In teoria dovrebbe servire invece a far andare a 133 le ram anche con cpu con fsb a 66 o 100, ma non appaiono gli atri divisori
Old 28-02-2004, 07:39   #10
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

no, ho una voodoo3 PCI!!

gente ho provato... riesco ad arrivare a 949 mhz, 936... tutto con ram 4:3
poi a 975 mi ha dato errore del nn so cosa (vsm... non ricordo il nome, è qualcosa tipo kernel di windows) e allora l ho riportato a 866, parte ma da ogni tanto questo errore... si deve essere fottuto qualche DLL di win!!
UFFA!!!
Old 28-02-2004, 11:53   #11
*ReSta*
Senior Member

è a causa del clock troppo alto che genera errori, non farci caso. Hai provato a mettere i timings più alti??

155 e vcore 1,85 dovrebbe andare. Usa "auto" per le ram.
Old 29-02-2004, 16:51   #12
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

clock troppo alto? qui su hwupgrade dà come stabile 975 @ 150 mhz.. bè oddio ora provo

mi reggeva x alcuni istanti 148mhz , ram 4:3 e volt 1.80
poi non so , è precipitato

ma più è lenta la ram (150,148 e scendendo) più è stabile oppure puo darsi che a 150x6.5 sia piu stabile di 148x6.5 allo stesso vcore e ram?
Old 29-02-2004, 17:01   #13
*ReSta*
Senior Member

non ti so proprio dire Cmq i p3 non sono delle favole per l'oc e cmq i risultati sono modesti, soprattutto con vai lontano con la voodoo3

In alto a sinistra della scheda c'è un ponticello non documentato con 3 posizioni, potrebbe essere per l'overvolt delle ram, in quel caso reggerebbero di + Non ho mai provato, se te la senti prova tu.
Old 01-03-2004, 15:58   #14
blablaba
Senior Member

L'Avatar di blablaba

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Ragazzi anche io ho la vostara stessa mb asus cuv4x e pIII 800, ma non riesco a sloccare il moiltiplicatore mi rimane fisso a 6.00.
Sulla mobo ho messo i deep switch tutti a off e il jumper su mode free ma non si sblocca come posso fare?
blablaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2004, 17:58   #15
DJ RUDY HDI
Senior Member

L'Avatar di DJ RUDY HDI

Iscritto dal: Sep 2003
Città: CENAIA (PI)
il molty è bloccato...sali solo di fsb

sali di voltaggio @ 1.75 e raffredda bene la cpu e di sicuro 150 di fsb li prendi...

timing 3-3-3 poi se le ram nn reggono imposta il divisore 4/3 e prova a salire @ 155 e poi ancora ma nn superare 1.80 di v.core tanto ad aria nn migliori...
Old 01-03-2004, 22:04   #16
blablaba
Senior Member

L'Avatar di blablaba

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da DJ RUDY HDI
il molty è bloccato...sali solo di fsb

sali di voltaggio @ 1.75 e raffredda bene la cpu e di sicuro 150 di fsb li prendi...

timing 3-3-3 poi se le ram nn reggono imposta il divisore 4/3 e prova a salire @ 155 e poi ancora ma nn superare 1.80 di v.core tanto ad aria nn migliori...
ok, grazi per i consigli DJ RUDY HDI.
Ho visto che anche tu hai un PIV, io ho un 2.4 a 533 su asus p4pe con 1 gb di ram che mi consigli?

Fino ad ora ho solo provato con dissi ad aria ed ho fatto 2.880.
Mi dai delle dritte cero cpu e ram?

Grazie.
blablaba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2004, 19:03   #17
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

secondo voi un 2.4@2.8 533mhz bus è meglio, a parità di componenti, di un 2400 liscio ma fsb800 ??
Inutile dire che un @2.8 fsb 800 sarebbe ovviamente meglio ancora...
 Rispondi

HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Battlefield 6: molti utenti hanno giocat...
Acronis sfrutterà le NPU delle CP...
ChatGPT, le chat possono essere segnalat...
Xiaomi lancia HyperOS 3 basato su Androi...
Tesla lancia la Model Y Performance: nuo...
HPE aggiunge nuove funzionalità d...
Socket AM5 a rischio? ASRock prova a spe...
UE pronta a cancellare dazi sui prodotti...
Interfacce cervello-computer, la Cina pr...
Mantenere l'auto (ma non solo) sempre pu...
CD Projekt spinge su The Witcher 4: pi&u...
Amazon, ecco tutti i maxi-sconti ancora ...
Windows 95 ancora operativo dopo 30 anni...
POCO F7 e Xiaomi Redmi Note 14 Pro+: due...
Samsung QLED Serie Q60D: i modelli da 43...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian