|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Comprare nei siti d'oltreoceano conviene?
Dopo aver avuto notizia di prezzi "meravigliosi" su siti americani & canadesi, sono andato a fare un giro su uno di questi ed effettivamente ho visto che i prezzi sono più bassi che da noi (ma questo lo sapevamo già...) e che dovremmo avere una ulteriore convenienza causa euro (forse uno dei pochissimi vantaggi...
![]() Ora volevo sapere se conviene effettivamente comprare oltreoceano, ho letto qualcosa sul forum riguardo la garanzia, ma per le tasse doganali, IVA & c., come funziona? Immagino che qualcuno di voi abbia sperimentato... Chiederei al limite ai moderatori di indicarmi eventuali thread che trattano l'argomento. Grazie
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Canzo, in mezzo ai due rami del lago di Como
|
Ciao ecco un link ad un 3D, su questa discussione:
Discussione Ho parlato con un mio amico che acquista spesso in america (miniature), per spese superiori a circa 50€ tassa doganale e purtroppo non è il 24% spesso ... tra il deposito, che varia in base al nmero di giorni che te le tengono ferma... etc ... può aggirarsi fino al 34% ... Se non sbaglio Canon la garanzia è internazinale ... Fuji non so ma mi interesserebbe ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Esempio:
ho trovato su un sito la Olympus c-5060 a 560 $ aggiungiamo pure un 24%, fanno 695 $. Al cambio attuale sono 574 euro circa. Aggiungiamo pure 30 euro di spedizione (troppi?), arriviamo a 600 euro complessivi. Che sono sempre 100 in meno di quanto ho visto nella vecchia Europa (700 circa su Pxmania)... Correggetemi pure... ![]() ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Ovunque
|
ho preso una Canon G3 negli Usa alla fine ho pagato il 24% di tasse,come è giusto che sia, ma qualcosa ho risparmiato
![]() p.s.: IMHO se puoi evita la spedizione in UPS, io ho avuto dei problemi..
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Como
|
diciamo che l'iva la paghi anche sulla spedizione innanzitutto. Le tasse doganali poi vairnao dal 3 al 12 % se non sbaglio. Per prodotti tecnologici siamo sul 4-5% da aggiungere al prezzo ivato in Italia (dichiarare sempre il prezzo reale e non di più sull'assicurazione, in modo da pagare l'iva in base al valore assicurato). Oltre questo c'è da pagare per la pratica di sdoganamento che dovrebbe essere di 5-15€. E' evidente che comprare un articolo poco costoso (50€) non ha senso visto i costi di sdoganamento.
Però c'è da dire che spesso le spedizioni fatte con usps (poste americane) non vengono fermate in dogana, mentre quelle effettuate con i corrieri vengono tassativamente fermate tutte. Quindi è consigliato usare usps secondo me, si spendono 40$ via terra (1-2 mesi) e via aria (mi sembra un paio di settimane) 80$. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Quote:
{($prodotto+$spedizioni)*[cambio $/€]+Dazio% }+iva (ovviamente il *[Cambio$/€] lo puoi mettere dove preferisci ![]() ![]() le spedizioni per un pacchetto del genere possono verosimilmente essere sui $60. Il dazio è stato, l'ultima volta che ho fatto acquisti io, 3,7%. La volta prima era 2,8% se non ricordo male. Ovviamente la tipologia di merce era la stessa, ma varia a seconda delle persone in dogana che esaminano la pratica... che ci vuoi fare...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.