Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2004, 21:11   #1
khorn
Member

Iscritto dal: Sep 2003
DVD RAM, ne vale la pena???

Ciao a tutti, volevo acquistare un masterizzatore DVD ma sinceramente leggendo anche gli altri post del forum più che chiarirmi le idee me le hanno confuse ancora di più. Tuttavia la mia scelta propende verso LG che a quanto ho capito è l'unico che scrive di DVD ram, cosa che sinceramente trovo molto utile da utilizzare come disco rigido dove salvare i dati sensibili (x lavoro).
La domanda che mi attanaglia la testa è: ma ne vale veramente la pena prendere un LG (che a quanto ho capito nn è che brilli per qualità) o mi conviene orientarmi su altre marche????

Che dite???

Ciauz

Khorn
khorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2004, 18:16   #2
OSMIUM_modified
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
Secondo me l'uso del DVD RAM è utile solo per chi ha una fotocamera o una videocamera che adotti questo tipo di supporto.

Altrimenti l'utilizzo di un formato simile è altamente sconsigliabile visto che è più lento dei comuni supporti riscrivibili.

Oltretutto vi sono masterizzatori DVD che supportano il Mount Rainer che, anche se per me perfettamente inutile per gli stessi motivi di cui sopra, più meno fa le stesse cose di un DVD RAM.

Se il problema è la portabilità dei dati vi sono in commercio soluzioni specifiche molto più comode e magari anche più economiche. Basti pensare all'utilizzo delle USB-pen, o pen-drive o memory-pen che dir si voglia. Non raggiungono la capacità di un DVD ma costano tutto sommato poco per la versatilità d'impiego, per la velocità di gestione dei dati e soprattutto per la comodità di trasporto (praticamente è un portachiavi).

Altrimenti, spendendo di più, ci sono dischi fissi esterni USB, altrimenti si può comprare un disco fisso di un porattile e metterlo in un cassettino esterno... insomma secondo me il DVD RAM è scomodo.

Ripeto: secondo me.
OSMIUM_modified è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 00:03   #3
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

Per le specifiche dei DVD-RAM ti rimando alla sottosezione "FAQ e guide".

Il mio parere personale in materia è che i DVD-RAM costano davvero troppo, rispetto a soluzioni diverse e anche più funzionali, proprio come indicava OSMIUM (ciao ).

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 00:38   #4
cassio
Member

L'Avatar di cassio

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Torino
Senza contare che, da quello che so, sono decisamente poco digeribili per buona parte dei lettori...

Secondo me alla fine un buon DVD+RW certificato 4x scritto in packet writing è più leggibile ed economico...

ciao

Seti@Home - SetiWarrior di 1° livello
cassio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 08:54   #5
OSMIUM_modified
Bannato

Infatti l'utilità dei DVD RAM è connessa all'uso di videocamere e fotocamere digitali. Il supporto (ti invito a leggere la guida di Mistral Paolinux come ti ha stesso lui suggerito) si basa su di una tecnologia molto particolare che lo rende consono a questo tipo di impieghi. A parer mio l'acquisto di un LG è da considerare se già si possiede o si intende acquistare uno di questi prodotti digitali. In tal caso la possibilità di riversare il contenuto su computer ed editare le foto e i filmati giustifica pienamente questo formato altrimenti secondo me inutile.
Old 28-02-2004, 19:01   #6
khorn
Member

Iscritto dal: Sep 2003
Allora, la mia esigenza era praticamente di avere come un piccolo hd dove salvare solo file che aggiorno spesso per lavoro e dato che mi è capitato più volte di perdere i dati per accidenti ai dischi, per sbalsi di tenzione e fulmini.
Visto che mi avete sconsigliato il Ram stavo pensando di usare un RW, tuttavia che voi sappiate esiste qualche programma che mi vede il DvD riscrivibile come un hard disk???

Ciauz

Khorn
khorn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2004, 20:13   #7
OSMIUM_modified
Bannato

Non è un problema di programma ma di hardware del masterizzatore. Dipende da quali standard supporta.

Col Mount Rainer il disco viene considerato come un floppy da 3,5 pollici. La stessa cosa succede col DVD RAM.
Old 28-02-2004, 23:10   #8
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

A mal partito, cancelli & riscrivi. Lo so che è lunga, ma almeno sei sicuro al 100%.

Un salutone a OSMIUM

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian