|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Info su driver aspi.
Alla fine ce l'ho fatta a installare questi benedetti aspi 4.7.2.
Ed ora il masterizzatore va benissimo. La mia domanda e' questa, ma questi driver vanno installati prima o dopo Nero. E se decidessi dia fare un format, visto che ho un gigabyte 7n400L secondo Voi gli devo installare dopo il service pack e quindi prima dei driver nvidia oppure dopo il service pack e driver nvidia? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
La questione è lunga e dibattuta, ma si uò dire, essenzialmente, che non dovresti neppure aver bisogno di installarli: il sistema operativo ha una componente layer ASPI che dovrebbe permettere il perfetto interfacciamento tra sottosistema ottico e SO stesso. Il problema è che l'ASPI è un layer, quindi un insieme di DLL, che possono corrompersi. Oltre a questo, se il SO usato è Windows 2000 o simili, questi SO per l'interfacciamento non usano il layer ASPI, ma un miniport driver, cioé un sistema leggermente diverso ma che di solito riesce a funzionare correttamente. Per contro, molti programmi di scrittura su ottiche cercano il layer ASPI, e, in caso di errori di comunicazione tra SO e sottosistema ottico in sede di utilizzo di un sw di mastering la causa è proprio il mancato "riconoscimento" del miniport driver; la soluzione è proprio l'installazione del layer ASPI. Scagliando con estrema violenza ( ![]() Paolo
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Se "il Guru" dice questo mi inchino
![]() ..però io le ho sempre messe "a prescindere" prima di installare tutti i vari prog per masterizzare (Nero, Clone, Feurio, Alcohol...) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Guru mi sembra eccessivo, ma grazie
![]() ![]() Paolo
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
ma quindi gli aspi nn servono in un sistema dove nn c'è il masterizzatore (tipo il mio in sign...)
bYeZ!
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ciao !
Non è detto: il layer ASPI si occupa della comunicazione delle perferiche ottiche in generale, non solo dei CD-W o DVD-W, Quindi, in caso di problemi di comunicazione tra lettore e SO, può essere risolutiva l'installazione del layer stesso. Paolo
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Novara
|
Ancora sui driver ASPI...
Ciao!
Scusate se mi aggiungo... Avevo già seguito i Vostri consigli in passato, ed era andato tutto bene; avevo installato le ASPI 4.7.2.1, tutto ok, sia lanciando il check sia l'Info Tool di Nero mi confermavano tutto bene. ![]() Per vari problemi poco tempo fa ho riformattato e reinstallato tutto, S.O. win XP Pro, compreso Nero 5.5.10.54 + i vari tools (questi da un CD di una rivista, ma poi li ho scaricati anche dal sito Ahead). ![]() Ho reinstallato i driver ASPI come prima, ver. 4.7.2.1, il check mi dice tutto a posto, ma se provo a lanciare NERO Info Tool, appena inizia a controllare l'hardware si blocca e mi riavvia il PC: come mai? ![]() ![]() ![]() Per il resto funziona tutto benissimo, sia DVD LITEON sia masterizzatore, pure LITEON, non riesco proprio a spiegarmelo! ![]() Qualcuno mi riesce a dare un consiglio? GRAZIE in anticipo! ![]() ![]() BYE!
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Novara
|
Qualcuno mi aiuta?
UP!
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ciao !
Se durante la scrittura di supporti ottici non hai guai, allora è probabilmente un piccolo bug di Infotool. Paolo
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:36.