Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-02-2004, 16:26   #1
Alexl1976
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Info su driver aspi.

Alla fine ce l'ho fatta a installare questi benedetti aspi 4.7.2.
Ed ora il masterizzatore va benissimo.
La mia domanda e' questa, ma questi driver vanno installati prima o dopo Nero.
E se decidessi dia fare un format, visto che ho un gigabyte 7n400L
secondo Voi gli devo installare dopo il service pack e quindi prima dei driver nvidia oppure dopo il service pack e driver nvidia?
Alexl1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2004, 22:07   #2
Mistral PaolinuX
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
Ciao !

La questione è lunga e dibattuta, ma si uò dire, essenzialmente, che non dovresti neppure aver bisogno di installarli: il sistema operativo ha una componente layer ASPI che dovrebbe permettere il perfetto interfacciamento tra sottosistema ottico e SO stesso. Il problema è che l'ASPI è un layer, quindi un insieme di DLL, che possono corrompersi. Oltre a questo, se il SO usato è Windows 2000 o simili, questi SO per l'interfacciamento non usano il layer ASPI, ma un miniport driver, cioé un sistema leggermente diverso ma che di solito riesce a funzionare correttamente. Per contro, molti programmi di scrittura su ottiche cercano il layer ASPI, e, in caso di errori di comunicazione tra SO e sottosistema ottico in sede di utilizzo di un sw di mastering la causa è proprio il mancato "riconoscimento" del miniport driver; la soluzione è proprio l'installazione del layer ASPI.

Scagliando con estrema violenza () le somme: il layer ASPI non deve essere installato se non in presenza di errori di comunicazione tra SO e sottosistema ottico. In tutti gli altri casi, un'installazione/aggiornamento è risolutiva al 99,9%

Paolo
Mistral PaolinuX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2004, 23:19   #3
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Se "il Guru" dice questo mi inchino
..però io le ho sempre messe "a prescindere" prima di installare tutti i vari prog per masterizzare (Nero, Clone, Feurio, Alcohol...)
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 22:02   #4
Mistral PaolinuX
Senior Member

Guru mi sembra eccessivo, ma grazie . Non è che l'installazione preventiva sia male, è che non dovrebbe essere necessaria. Tutto qui

Paolo
Old 26-02-2004, 00:52   #5
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
ma quindi gli aspi nn servono in un sistema dove nn c'è il masterizzatore (tipo il mio in sign...)

bYeZ!
Old 26-02-2004, 21:36   #6
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

Non è detto: il layer ASPI si occupa della comunicazione delle perferiche ottiche in generale, non solo dei CD-W o DVD-W, Quindi, in caso di problemi di comunicazione tra lettore e SO, può essere risolutiva l'installazione del layer stesso.

Paolo
Old 27-02-2004, 23:49   #7
snake66
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Novara
Ancora sui driver ASPI...

Ciao!
Scusate se mi aggiungo...
Avevo già seguito i Vostri consigli in passato, ed era andato tutto bene; avevo installato le ASPI 4.7.2.1, tutto ok, sia lanciando il check sia l'Info Tool di Nero mi confermavano tutto bene.
Per vari problemi poco tempo fa ho riformattato e reinstallato tutto, S.O. win XP Pro, compreso Nero 5.5.10.54 + i vari tools (questi da un CD di una rivista, ma poi li ho scaricati anche dal sito Ahead).
Ho reinstallato i driver ASPI come prima, ver. 4.7.2.1, il check mi dice tutto a posto, ma se provo a lanciare NERO Info Tool, appena inizia a controllare l'hardware si blocca e mi riavvia il PC: come mai?
Per il resto funziona tutto benissimo, sia DVD LITEON sia masterizzatore, pure LITEON, non riesco proprio a spiegarmelo!

Qualcuno mi riesce a dare un consiglio?
GRAZIE in anticipo!

BYE!
Old 28-02-2004, 09:57   #8
snake66
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Novara
Qualcuno mi aiuta?

UP!
Old 28-02-2004, 22:15   #9
Mistral PaolinuX
Senior Member

Ciao !

Se durante la scrittura di supporti ottici non hai guai, allora è probabilmente un piccolo bug di Infotool.

Paolo
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian