|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Mplayer Su Debian/knoppix3.3
Ho scaricato i sorgenti MPlayer v1.0pre3 source da "www.mplayerhq.hu".
Ho fatto: ./configure ![]() make ![]() make install ![]() ora, però, non sò come farlo partire! ![]() se da shell scrivo "mplayer" non parte ma mi indica tutte le opzioni che dovrei scegliere. Ma come si fa a farlo partire in modalità grafica (ho kde)? Ho letto che c'è 1 procedura particolare ma non ci capisco molto.....sono un gran Niubbone! ![]() ![]() ![]() ![]() Help me, please! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Padova
|
che versione di debian hai?
http://marillat.free.fr/ qua trovi le righe da mettere in sources.list e poi ti install mplayer pacchettizzato
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
la cosa piu semplice è incolare questa riga in /etc/apt/sources.list
deb ftp://ftp.nerim.net/debian-marillat/ unstable main poi dai un apt-get install mplayer-686 se hai pentium o apt-get install mplayer-k7 se hai un atlhon xp
![]() |
#4 |
Member
|
Non sapevo esistesse già impacchettato!!!!
![]() ![]() ![]() Che bello! IO AMO APT-GET! Ma c'è differenza tra il compilarlo e l'istallarlo con APT? Comunque GRAZIE ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
che hai meno sbattimenti
![]()
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
![]() ![]() ![]() Io intendevo a livello prestazionale! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
beh... contanto che marillat ha pacchettizzato varie versioni per vari processori, direi che non ti cambia nulla a meno che non hai hw un po datato tipo un mmx o un k6, allora si conviene ricompilarseli... ma se hai un procetto più veloce fregatene vai di marillat e vivi felice!
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
hem......ho appena installato......ma mi trovo punto e a capo:
ora che faccio? Se da shell scrivo Mplayer mi compare la lista delle opzioni ma io vorrei una interfaccia grafica..... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
gmplayer
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie 1000!
E se volessi fare un link sul desktop......(però, quanto sono rompiscatole!) ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ma scusa non te lo ha messo nel menu? a proposito, hai fatto apt-get install menu?
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
No, non ha messo nulla nel menù!
Ho fatto "apt-get install menu" ma dice che è già installata la versione + aggiornata. Ho fatto "apt-get upgrade menu" e stà scaricando e dice che finirà tra 40 min (va a 20Kbps) ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
????????????
menu è un programmino di debian che, nei DE, aggiunge una voce contenente tutti tutti i programmi installati organizzati per bene.... ma è roba da 700k se non erro non tutto quel mattone! dicevo che con menu trovi gmplayer dentro apps -> viewers. sotto gnome è dentro multimedia. sotto kde boh
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Mhà......non so perchè ma mi ha aggiornato tutto il sistema......meglio così!
Comunque il problema resta: Non so come aprire (G)Mplayer non da shell. Ho provato a cercare nel sistema il file Gmplayer e me lo trova in /usr/bin/ ma s ci clicco sopra non accade assolutamente nulla ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
beh intanto hai sempre Run applications... ma poi dici che non succede nulla? e da shell va? magari ha rogne...
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
|
digita kappfinder te lo mette da se nel menu'
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Roma
|
mplayer conviene sempre compilarlo a mano, per almeno due motivi, va meglio sul tuo hardware, e' piu' leggero perche' le opzioni di compilazione le hai decise tu... e comunque e' possibile pacchettizzarlo in fase di compilazione, se hai un sistema debian infatti avrai notato che nell'archivio scompattato c'e' una cartella "debian". Seguendo le istruzioni puoi produrre un bel file .deb con le opzioni che hai scelto in fase di configurazione.
Scaricare i programmi gia' compilati e' comodo ed in alcuni casi va bene ma in generale se diventa un'abitudine le prestazioni di linux decadono e ti ritrovi un sistema con le stesse prestazioni del win (che e' binary based)! ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
nel repository di marillat ci sono varie compilazioni di mplayer: per i686, per athon, per k6, per 586. A parte gli ultimi due, dove cominci a sentire il bisogno di una ottimizzazione un pelo più spinta, non hai proprio necessità di ricompilarlo ad hoc. Un XP 2000+ ti fa guardare un film usando la cpu al 5% scarso... capirai che anche ottimizzando ci guadagni l'1%.... il gioco non vale la candela.
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
vabbe ma non esistono solo i processori a 2ghz, i flag di compilazione di mplayer vanno ben oltre la scelta della cpu che anzi e' marginale come dici tu stesso, e' un discorso legato maggiormente all'hw video, non a caso mplayer va meglio con alcune sch. video anziche' con altre, comunque il discorso vale per ogni cosa, comodo trovare la pappa pronta ma non sai che ci hanno messo dentro.
in bocca a marillat! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
anzi e' proprio qui il problema di molti: non riuscire a fare la scelta giusta tra binario e sorgente, ci sono cose che non serve compilare necessariamente altre che se non le compili proprio non vanno come vorresti, linux di da la possibilita' di fare questo, perche' affossare tanti sforzi dietro un semplice rpm -i o apt-get? Non sto dicendo che dovremmo compilarci anche il supporto per il mouse come in bsd ma sto solamente mostrando le differenze di linux
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.