|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Genova
|
Vergogna!!
«A noi tifosi botte senza motivo»
Sampdoria indignata. Numerose testimonianze denunciano che tre cariche hanno provocato feriti e un rischio tipo Heysel. Novellino: «I nostri sostenitori meritano maggiore rispetto» Canterini, inquisito per il G8, difende l'operato degli agenti Genova All'Olimpico la sensazione era stata strana. Perché in quegli attimi sospesi, mentre il respiro si bloccava, la potenza dell'assalto della polizia contro i tifosi blucerchiati era sembrata prima angosciante, poi sorprendente. Tre cariche massicce, nel giro di pochi minuti, giusto subito dopo la prima rete di Totti, caduta al 15' della ripresa. Manganellate a pioggia, indirizzate sugli occupanti la fascia più bassa dello spicchio di stadio riservato agli oltre duemila sostenitori blucerchiati. Perché? Perché tanta durezza? Sul momento, il primo pensiero è stato: sarà successo qualcosa in precednza, ci sarà stato un episodio scatenante sfuggito allo sguardo naturalmente rivolto al prato, alla bella partita in corso. Comunque una spiegazione. Non era così, secondo il comandante del Reparto Mobile di Roma in servizio d'ordine domenica allo stadio. Vincenzo Canterini, già noto ai genovesi per essere indagato sui fatti accaduti alla scuola Diaz nella notte tra il 21 e 22 luglio 2001, durante il G8, afferma infatti: «L'intervento è stato contenuto, proporzionato ai fatti, e mirato ai pochi facinorosi che sono stati anche denunciati». E c'è la testimonianza che non è stato così. E' quella dei tifosi sampdoriani all'Olimpico. A meno di credere in una generale crisi di follia, o in un gigantesco accordo sulla versione dei fatti, da parte dei tantissimi tifosi, gente comune, persone qualunque, reduci da Roma che ieri hanno telefonato al Secolo XIX per raccontare la loro esperienza. Esperienza allucinante, in molti casi. E forse non è andata così neppure per la società Sampdoria, intervenuta ieri sull'episodio con un comunicato ufficiale, a firma del direttore generale Beppe Marotta, che con toni garbati chiede sia fatta chiarezza. In pratica, una richiesta di indagine, di approfondimento e conoscenza dei fatti. Di cui riportiamo il testo più in alto. E prima, di sua iniziativa, nel corso della conferenza stampa a Bogliasco, Walter Novellino tecnico della Sampdoria ha preso posizione in modo inequivocabile sull'episodio. «I nostri tifosi non meritano questo, meritano rispetto - ha detto l'allenatore blucerchiato -. Durante la partita, per quel che potevo, ho buttato l'occhio verso gli incidenti e mi è spiaciuto moltissimo vedere quelle scene. Sono d'accordo sulla prevenzione, ma ci vuole anche rispetto - ha ripetuto Novellino -, perché i nostri sostenitori erano venuti a Roma per incitarci e senza altri motivi. E' gente che ha sempre dimostrato grande serietà». E, in effetti, non era successo nulla, secondo le svariate testimonianze, che giustificasse un intervento così pesante delle forze dell'ordine. Anche dalla tribuna, ad esempio da parte di chi scrive, ci si era accorti di qualcosa di eccessivo. Si pensava però ad una risposta per qualcosa che poteva essere successo prima. Invece, qualche bottiglia di plastica volata verso la vicina curva Nord dei romanisti, i consueti cori di scherno. Ma non uno sconfinamento, non il lancio di oggetti pericolosi. Intervento soprattutto indiscriminato: là in mezzo, c'erano anche delle famiglie e non solo baldi giovanotti, c'erano ragazzini, e non tutti sono riusciti a scappare. Alla fine la reazione, questa sì, soprattutto sulla seconda carica. Con dei corpo a corpo, aste di plastica per le bandiere contro manganelli.Poi, i racconti. Delle botte. Della paura di chi ricordava l'Heysel mentre si trovava schiacciato contro le vetrate. Della serata passata al Gemelli, ad assistere l'amico o il parente con la testa spaccata. Di un minorenne con il sedere nero per gli effetti del manganello. Di chi vomitava o piangeva. Di chi aveva portato qualche biglietto in più per gli arrivi dell'ultimo momento e se li è visti sequestrare e strappare. E un'accusa, generale, di botte indiscriminate. E le spiegazioni dettate dalla rabbia, le rivendicazioni. Ad esempio, la teoria che a Marassi i tifosi ospiti sarebbero trattati in guanti bianchi, lasciati senza problemi ad occupare posti tra i sostenitori locali (come è successo nel settore Distinti in occasione della partita con la Juventus), a volte fatti entrare - si dice - anche senza biglietto per evitare problemi. E invece quando andiamo noi fuori, è la convinzione di molti, ci trattano come bestie. Ora l'apprensione è per la partita di sabato sera. E' possibile che qualcuno covi pensieri di rivalsa nei confronti delle forze dell'ordine da praticare, in qualche modo, prima, durante o dopo il match con la Reggina. Sarebbe un gravissimo errore. Prima di tutto perché le forze dell'ordine in campo non saranno le stesse e a Genova il dialogo è sempre prevalso su tutto. E poi perché a pagare, in ultima istanza, sarebbe la Sampdoria che, dopo l'episodio del ferimento di Buffon, ha il campo diffidato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
ah vi indignate adesso?
mentre quando hanno quasi spaccato la testa a Buffon sotto la Vs. curva NESSUNO ha fiatato ed avete pure il campo esente da squalifiche daccordo che su questo episodio di Roma ci sarà la magistratura ad indagare, ma comunque per quello che è successo al Marassi naturalmente vi è passata nel dimenticatoio! VERGOGNA!
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Quote:
![]()
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
ciao Alessio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
vabbe'.
allora per un gesto sbagliato, chiunque ha diritto di prenderli a mangannelate per passare il tempo? vergogna! * * visto che lo dite tutti, lo dico anche io. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
E poi qui sentiamo solo una versione dei fatti, bisognerebbe sentire anche l'altra campana!
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
poi parlano male degli inglesi, ma in inghilterra non mi sembra che tra i tifosi e il campo ci sia muri, vetrate, recinzione
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Teramo by NiGhT
|
QUOTO ALLA GRANDE!!!!!!!
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
secondo me allo stadio di manganellate non ne prendono mai abbastanza!
putroppo la violenza c'è anche sugli spalti di partite di serie minori... addirittura si pestano per andare a vedere le squadre di dilettanti ![]() tutte le volte che succede la fanno sempre franca, ma perché non si usa il pugno duro con questa gente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
gli inglesi? sono stati 'educati' a comportarsi bene. fino a quando da noi nessuno 'educherà' i nostri tifosi le scene di avellino e genova, saranno all'ordine del giorno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
Ciao.
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
|
Io invece devo astenermi dal commentare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Genova
|
Si vede ke la maggior parte di voi nn è mai andata allo stadio o se ci va nn fa parte di nessun gruppo Ultras o comque di tifo organizzato.Se foste nell'ambiente soltanto 1 pokino sareste al corrente di quello ke succede ogni domenica della realtà di tante cose insomma ke in 1 post nn è facile e agevole spiegare.
Solo 1 cosa voglio kiarire: in 1 curva RICORDATEVI ke se ci sono teste calde ciò nn vuol dire ke siano del direttivo del gruppo Ultras o comque coloro ke dirigono il tifo tutte le domenica e si fanno 1 mazzo tanto x la squadra ke amano preparando coreografie e dando anima e corpo x la partita domenicale e quindi x la propria squadra del cuore.LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE QUANDO SUCCEDONO FATTI VERGOGNOSI ALL'INTERNO DEGLI STADI IN ITALIA E NON I PROTAGONISTI SONO VIOLENTI KE CON LO SPORT HANNO POCO A KE FARE E KE ANCOR PEGGIO NN VOGLIONO IL BENE DELLA PROPRIA SQUADRA!! Ciò ke ho detto l'ho potuto riscontrare nn dall'oggi al domani ma da 1 vita ke frequento lo stadio e 1 minimo di idea me la sono fatta.Voglio aggiungere ke quando c'è da condannare atti di violenza in campo e sugli spalti io sono il primo ad assere indignato anke quando a compierli sono ragazzi con la sciarpa con gli stessi colori della mia....Qualke scontro allo stadio l'ho vissuto sulla mia pelle ed ho potuto confermare ciò ke ho detto almeno nella maggior parte dei casi e parlando IN PARTICOLAR MODO DELLA MIA TIFOSERIA OSSIA UTC E FEDELISSIMI '61.Queste 2 gruppi di tifoserie sono sempre state conosciute x la correttezza dimostrata in tutta Italia fin dagli anni d'oro (primi anni 90) ed anke prima con solo qualke colpa negli ultimi anni(serata dei rubinetti) x colpa (di gente ke allo stadio ci sarà venuta si e no 2 volte nella loro vita o comque nn amano il calcio ed i nostri colori). In risp a quei 2 o 3 intelligentoni ke mi hanno scritto della bomboletta a Buffon dico ke hanno fatto 1 vera telenovela sui TG nazionali x quel gesto sicuramente da condannare ma di domenica scorsa di Roma nn ne hanno fatto menzione xkè nn fa così notizia come la bomboletta ke la gente come voi fa l'equazione DELINQUENTE=ULTRAS ragazzi credetemi è 1 po diverso.Allo stadio ci sono 40mila persona ogni domenica e c'è veramente di tutto!! Le foza dell'ordine (se così si possono kiamare) invece sono quelle sono tutti i giorni nella nostra società!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
pensa, al posto di stare a casa la domenica qualcuno di loro deve fare i turni straordinari per venire a tenere d'occhio le teste calde ![]() cerchiamo di metterci nei panni di chi sta dall'altra parte ogni tanto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Zena - Genova -
|
anche se fossero 40 anni che frequenti la curva non puoi negare che gli stadi italiani sono da sempre luoghi dove si vedono cose inaudite, motorini volare, seggiolini divelti, rubinetti in campo, razzismo, tifoserie che si rubano striscioni e li esibiscono come bottino di guerra. Senza parlare di quello che succede fuori dagli stadi...autogrill saccheggiati, treni distrutti, tafferugli ecc ecc.
e tu vuoi farci credere che le varie tifoserie organizzate non c'entrano mai?? Forse la tua... ![]() Io su una cosa sono d'accordo con te.... i poliziotti la domenica li lascerei a casa con le famiglie, voi Ultras sareste contenti e le forze dell'ordine di +... e poi chi si vuole ammazzare di botte tirare monetine bombolette o rubinetti che faccia pure... telecamere verso il pubblico e una volta usciti dallo stadio (o dall'ospedale) i finti sportivi li si butta in cella... società multate e tutti contenti!!!! che ne dici?? ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.