|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Cache L2 disattivata di defoult in XP/2K
ho letto questa cosa su un sito di video editing...
3. Abilitare la cache di secondo livello del processore Di default Windows 2000 non utilizza la cache di secondi livello del processore; abilitando questa cache è possibile migliorare notevolmente le prestazioni del computer. Prima di procedere all'assegnazione della quantità di cache di secondo livello dovete verificare sulla documentazione del vostro processore, nella documentazione della scheda madre o sulla schermata iniziale che appare quando accendete il computer, l'esatto valore della cache di secondo livello (di solito è indicata come "Cache L2"). Nella tabella seguente sono riportati i valori della cache L2 dei più famosi processori: Processore Cache L2 Pentium MMX 512 KB Pentium II 512 KB Pentium III 512 KB Athlon 512 KB Per impostare la cache aprite il registro di configurazione e cercate la chiave: HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Control\ Session Manager\Memory Management, modificate il valore "SecondLevelDataCache" inserendo il valore della cache in decimali (Fig.1). è vero??? o è una bufala? questo è l'indirizzo: http://www.dreamvideo.it/computer/ott_w2000_1.htm
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
è vero, ma dai test fatti non porta nessuna miglioria....
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
E' vero, anch'io col mio Athlon (che però non ha 512K di cache.. sono un po' approssimative le indicazioni per processore!!) ho il valore 0 sotto quella chiave. Qualcuno ha fatto delle prove? Possibile che winXP non usi la L2 dei processori? Ma soprattutto perchè dovrebbe abilitarla il SO? Non dovrebbe essere il processore a gestirsela in autonomia, dopo che il bios l'ha riconosciuta e ha detto alla mobo che c'è?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
|
lo 0 è impostato di default a tutti e stà x automatico.....io ho fatto alcune prove con diversi valori, ma nulla nei bench non cambia nulla....
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Se la cache L2 fosse disabilitata, lo avreste benissimo notato, fidatevi
Non c'è alcun motivo per cui win2k (XP, ME, 98, 95 3.1...) non debba utilizzarla. Impostarne il valore esatto nel registro è solo un hint per il sistema operativo, affinché ne tenga conto per ottimizzare alcune operazioni che sporcano la cache; è solo un minore tweak software però, che normalmente non porta a nessun miglioramento visibile: a livello hw non cambia nulla, se la cache è abilitata è sempre abilitata tutta.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
E come al solito ilsensine toglie ogni dubbio!
Ma che ci fai sul forum di windows? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Togliere ogni dubbio? Se mi sono spiegato bene, dovrei averne fatti venire più di quanti ne ho chiariti
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.