|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Ferrara
|
Overclock xfx5900xt 5900xt=>5950
Riassunto della mia esperienza:
- Con il bios di default non arriva ai 450/900 - Con il flash del bios xfx a 5900 arriva 'strangolata' a 460/975 - Con il flash del bios gainward a 5950 e' stabile a 490/990, ma non sono ancora andato oltre. Alcune osservazioni: e' evidente che il flash del bios aiuta a salire in frequenza sia della gpu sia delle memorie. Questo puo' essere dovuto ad un overvolt della scheda per fargli reggere frequenze piu' elevate ma anche ad una diversa riorganizzazione del tutto: dico questo perche' con il bios della 5900 liscia a 460/975 ho ottenuto nei bench punteggi leggermente piu' elevati che con il bios della 5950 clockata a 475/975. Ho provato alcuni giochi e si comporta bene... Piu' che altro mi piacerebbe una utility che monitorasse le temperature della scheda, anche se temo che la cosa non sia possibile essendo la mia xfx probabilmete sprovvista di sensori di temperatura |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Dimenticavo che ho alcune immagini della mia Skeda ma non so come metterle direttamente sul sito di discussione. Per richieste mandatemi un pvt.
xp2200+, epox 8krda+, xfx5900xt@5950, 512 Mb A-data Ddr 333, Viewsonic vp171b |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
x le immagini mandami una mail e te le posto io
![]() a me dovrebbe arrivare una 5900xt della POV fra qualche giorno... ti farò sapere ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: Sassari-Alghero
|
Grande......... speriamo che le xfx siano realmente le migliori fx5900xt in commercio...... anche perchè sono le più care..
![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
ciao
potresti dirmi in pvt dove hai preso la xfx5900xt? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ecco le immagini (non sono tutte)
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ciao
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ti ringrazio per la disponibilita', sei stao molto gentile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
veramente bella, che scheda è? Modificata? dove l'hai presa? ciao
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
occupa 2 slot?
![]() |
#10 |
Senior Member
|
La skeda che vedete e' la mia xfx, non l'ho toccata da un punto di vista Hw e la risposta e' si occupa 2 slot anche se sulle istruzioni c'e' la possibilita' di smontare la parte che occupa 2 slot (quella su cui ci sono i connettori analogico dvi e uscita tv) e metterne su uno normale, che pero' non e' in bundle. X henrybucowsky ho consultato un po il sito di aquamark e ho verificato che altri sottolineano una certa dipendenza dalla cpu in particolare x sistemi con clock basso come il mio (xp 2200@1833). Quindi quel mio 38 e rotti nel bench non e' certo un risultato esaltante ma purtroppo rischia di essere nella norma...
Nello stesso sito di discussione altra conferma l'ho avuta sulla storia del flash del bios: a parita' di frequenze operative passare al bios superiore non implica un guadagno di prestazioni ma semplicemente la possibilita' di tenere clock piu' alti. Per fare un esempio con la mia xfx e bios della 5900 a 460/975 ho ottenuto un bench + alto che con il bios della 5950 a clock 475/975 (anche se di poco). Pero' mentre col bios della 5900 quelle erano le frequenze massime, con il bios della 5950 posso andare oltre. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dato che con tutta probabilità a breve avrò una scheda identica alla tua mi intersserebbe sapere se il bios 5950 grazie al suo aumento di frequenza riesce a colmare il gap che lo divide dal bios 5900 a parità di frequenza. (il tutto senza che il sistema registri problemi naturalmente). ciao
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
La mia impressione e' che il bios della 5950 permetta di ragguingere prestazioni in assoluto + elevate, ma x ora e' solo un'impressione che deve essere confermata dai fatti... Se ho tempo stasera faccio qualche prova. Faro' sapere.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() anche perchè mi arrivano a giorni ben 3 POV ![]() ciao
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Guarda che mica si possono mettere in sli ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Aggiornamento delle mie prove, dopo essermi consultato anche con alcuni ragazzi sul forum di aquamark e dopo aver visto alcune lamentele di gente che con una 5900xt pur salendo in frequenza non otteneva miglioramenti effettvi nei bench, ho preso la mia vanga e ho arato per bene il disco reinstallando il tutto. A quel punto ho provato i vari bios: avevo a disposizione 2 bios di xfx5900 liscie, quello della 5950 gainward e quello della 5950 leadtek. Premetto subito che con il bios gainward, nonostante le frequenze raggiunte (500/1Ghz), non ho ottenuto buoni risultati. Invece con il secondo bios xfx5900 (che e' la revisione a dell'altro xfx5900) i risultati sono buoni: aquamark mi da un 41.8 (con il mio xp2200), con gfx di 6300 e rotti, che non e' male.
Qualcuno ha notizie del bios leadtek su xfx5900xt o sta scheda ce l'ho solo io. PS un'altra cosa che ho notato e' che almeno aquamark sembra esser + sensibile all'incremento di frequenza della GPU, che a quello delle memorie. Puo' anche darsi che le memoie della mia xfx non siano gran che. Infine ho verificato che incrementi della cpu (nel mia caso il mio xp2200) di circa 100Mhz sembrano portare un incremento nel frame medio di quasi un frame.
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
La xfx per adesso ce l'hai solo tu, io ho sentito che il bios leadtek non va bene con le xfx, comunque appena mi arriva la scheda....... faccio prove a manetta e ti faccio sapere...... se puoi attendere parecchio.
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Non disperare....
Comunque dai commenti in rete mi sembra che le POV vadano assai meglio, anche se ho visto molti report di frequenze e pochi di bench.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ti riferisci ai commenti in rete in italia ti credo....... ce lhai solo tu.. ![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
E comunque mi sembra che tu abbia raggiunto ottime frequenze.. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.