Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2004, 08:22   #1
mazzoni.federic
Bannato

Iscritto dal: Nov 2003
File sistem XP

DEvo formattare win xp ma nn so se formattarlo FAT 32 o NTFS.
IO uso il pc solo x giocare xcui mi interessa la formattazione che mi renda i giochi il piu fluidi possibile.Allora me conviene Fat 32 o NTFS?
CIao
mazzoni.federic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 09:13   #2
A-ha
Senior Member

L'Avatar di A-ha

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Rimini
Non credo proprio che formattare in NTFS invece che FAT32 o viceversa ti renderà i giochi più fluidi......
Old 16-02-2004, 09:17   #3
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Si dice ke la fat32 sia quella + veloce e in effetti un po lo è
Old 16-02-2004, 14:34   #4
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Si dice anche che la FAT32 gestisca peggio gli hard-disk/patrizioni molto grandi peggio, perchè ti fa dei cluster enormi e sprechi più spazio quando salvi files piccoli.

Come pure si dice che FAT32 non permette la gestione nativa dei vari permessi di accesso ai files, ecc.

E qualcuno dice anche che NTFS è più "sicura", nel senso che è meno facile perdere dati ecc ecc.

Dal punto di vista delle prestazioni credo che la cosa sia più o meno ininfluente.

io ho formattato in NTFS e mi trovo mooolto bene. Byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 17:25   #5
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Si dice anche che la FAT32 gestisca peggio gli hard-disk/patrizioni molto grandi peggio, perchè ti fa dei cluster enormi e sprechi più spazio quando salvi files piccoli.

Come pure si dice che FAT32 non permette la gestione nativa dei vari permessi di accesso ai files, ecc.

E qualcuno dice anche che NTFS è più "sicura", nel senso che è meno facile perdere dati ecc ecc.

Dal punto di vista delle prestazioni credo che la cosa sia più o meno ininfluente.

io ho formattato in NTFS e mi trovo mooolto bene. Byez!
sulla prima è vero basta vedere ke combina con overnet cmq x ki come me usa due os winme/xp fat32 è obbligatoria imho
Old 16-02-2004, 17:41   #6
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Sul trasferimento di file grossi la Fat32 è leggermente più veloce.
Nei giochi è praticamente zero.....a parte forse il caricamento del livello in fps non cambia nulla.

Qui c'è un piccolo test....ma si parla proprio di pochissimo:

http://www.swzone.it/articoli/xpfat32vsntfs/
Old 16-02-2004, 18:02   #7
Redvex
Senior Member

L'Avatar di Redvex

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Sul trasferimento di file grossi la Fat32 è leggermente più veloce.
Nei giochi è praticamente zero.....a parte forse il caricamento del livello in fps non cambia nulla.

Qui c'è un piccolo test....ma si parla proprio di pochissimo:

http://www.swzone.it/articoli/xpfat32vsntfs/

Come abbiamo più volte ipotizzato sulle nostra pagine, FAT32 offre maggiori prestazioni rispetto a NTFS… e non mi stancherò di ripetere che la Microsoft non ha MAI consigliato di installare il Sistema Operativo con file system in NTFS per avere MAGGIORI PRESTAZIONI!
Quest’ultimo è sicuramente consigliato nel caso in cui la macchina debba girare sotto rete e sotto dominio, nel caso si abbia necessità di una maggiore riservatezza dei dati, della crittografia, dei certificati, di una gestione utente più approfondita e di tutti i vantaggi che queste peculiarità apportano. Ma per gli utenti home e per chi non ha specifiche necessità correlate alle caratteristiche sopra elencate, il file system in FAT32 rimane il migliore, soprattutto per la possibilità di gestire i dati anche da DOS e, alla luce di questi test, anche per le migliori performance che tale file system assicura.

Infatti conferma quello ke avevo detto io
Old 16-02-2004, 22:02   #8
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Beh, che dire, avete ragione tutti, però in fondo a me piace avere tutte le "chicche" di NTFS! E anche in dual boot non mi dà problemi (Linux Fedora e WinXP); fedora con gli appositi moduli vede tranquillamente la partizione NTFS, winXP vede la EXT3 di linux con Explore2fs e per i dati da condividere c'è una apposita partizione in FAT32!

Ho un altro pc in LAN con solo XP e 2 partizioni di sistema + una partizione di dati in NTFS e un HD in FAT32, e la gestione da remoto non dà alcun problema con nessuno dei due FS.

=> io mi trovo bene con NTFS, a scapito di un infinitesima perdita prestazionale!

Reputo piuttosto saggio partizionarsi bene gli HD, creando partizioni non troppo grosse (IMHO non ha alcun senso tenere 160GB tutti insieme, magari in FAT32, anche se è possibile farlo), che fra l'altro sono meno sbattimento quando si creano le immagini con ghost e quando si fa il defrag.

..e anche qui, de gustibus!

Buona serata a tutti, è sempre un piacere scambiare opinioni!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian