|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Fredericton (NB) Canada
|
2 Monitor
Salve,
Ho 2 monitor Philips 109P20 Brilliance (come da configurazione in basso), uno in uso, l'altro in scatola. Visto che lavoro molto con vari programmi fotografici credo sia arrivato il momento d'installare anche il secondo. Vorrei sapere di cosa ho bisogno per farli funzionare come se fossero un unico schermo panoramico. Poi immagino che avrò bisogno di una seconda porta dove connetterlo. Insomma. vorrei qualche buon consiglio. Grazie mille
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Hai bisogno di una bella scheda video come la Matrox G550 dual head (costo circa 130 euro) che ti permette di collegare alla stessa scheda, entrambi i 2 monitor; l'opzione dual head ti permetterà poi di gestire i 2 crt come se fossero uno solo, proprio come vuoi tu; es. nel 1° monitor puoi avere l'area di lavoro, mentre sul 2° un prolungamento della stessa; ci sono poi altre funzioni interessanti che potrai leggerti al link di questo stesso sito...
http://www.hwupgrade.it/articoli/570/3.html Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Se ho ben capito, non posso quindi utilizzare la presente scheda video, ed il consiglio è di acquistare la Matrox.
Corretto? Alex
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
kwajongen, la lunghezza della tua signature è fuori regolamento; sei pregato di ridurla di una riga.
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
|
Nelle soluzioni dual head, Matrox è n° 1; gli altri brand sono troppo impegnati a potenziare le gpu per i giochi....quindi: corretto!
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Adric,
Non ricordo di aver letto parametri quando la creai a suo tempo. Comunque ho ridotto, va bene così? Saluti Alex
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Leggendo l'articolo sulla Matrox ho visto che la scheda è già sul mercato da un paio d'anni.
Allora sono andato a leggermi il Roundup delle schede video ed ho visto che in fascia bassa la HIS Excalibur Radeon 9600 ha vinto il premio HU. C'è niente che potrebbe prevenirmi dal fare questa scelta? Voglio dire, a senso una scheda più recente dovrebbe fornire qualcosa di più. Io non faccio uso dei giochi, oggi, ma avendo due figli piccoli, potrebbe essere il caso domani. Visto che devo investire in una nuova scheda, vorrei farlo in maniera da non trovarmi a ricambiarla al primo gioco che ci metto dentro. Ogni commento valido è ben accetto
|
|
|
#8 |
|
Moderatore
|
Diciamo che sei previdente! Vedi non è una questione di età della scheda, ma di scelte di marketing..mentre Matrox ha scelto da tempo la strada della qualità senza compromessi nel 2D (per lavorare insomma) trascurando il 3D dei giochi, Ati e GeForce hanno invece fatto la scelta mirata ai videogamers...quindi gpu con un 3d assai potente, questo ormai da anni. Anche il dual monitor in Matrox è il massimo, mentre con Ati è comunque di buon livello. Nello specifico, la 9600 (che ho appena preso) ha questa funzionalità che, attraverso il softwarre "hydravision" di Appian, permette di gestire il doppio monitor ma, come hai ben supposto, ha anche una gpu potente per il 3D con la possibilità di una buona giocabilità, veloce e fluida (Matrox in tal senso è molto più scadente); la 9600 personalmente non l'ho presa per il dual head ma bensì perchè è la 1.a scheda video Ati con un processo produttivo dei milioni di transistor della gpu a 0,13 micron (tali trans. sono quindi più piccoli e più vicini) con diminuzione del calore sviluppato al punto tale che viene messo un bel dissy passivo con il vantaggio (per mè importante) del massimo silenzio operativo rispetto alle Ati con ventola spesso piuttosto rumorosa. Il tutto senza surriscaldamenti di sorta. Una scelta condivisibile anche per te quindi....visto che ti permette un buon dual monitor ed anche una futura giocabilità eventuale per i tuoi pargoli, sempre tenendo conto che la potenza delle schede video aumenta in continuazione ed i giochi si adeguano con software toujours più complessi che necessitano di gpu mostruose; comunque con la 9600 per qualche anno sei a posto, poi magari uno compra quei 4-5 giochi adesso e si dedica sempre a quelli e quindi la 9600, in tal caso non è mai obsoleta........
Ciao
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Abilmen,
Grazie per la tua esaudiente risposta. Nel frattempo stavo ancora leggendo ed ho realizzato che esistono due tipi di scheda: HIS Excalibur Radeon 9600 HIS Excalibur Radeon 9600 SE Non riuscivo a vedere la differenza a prima vista, ma nel dettaglio sembra che HIS Excalibur Radeon 9600 sia disponibile in due modelli: R8K-11 - Radeon 9600 128MB R8K-13-A - Radeon 9600 256MB Ed è proprio di questo che volevo parlarti, immagino uno possa acquistare una configurazione a 128 oppure 256. Quali i vantaggi? Velocita? Poi ho visto su vari siti edizioni diverse come: ATI-Sapphire - Radeon 9600 a € 89 Sono confuso con i nomi a questo punto, sul sito HIS come anche nel test di HW si chiama Exalibur. Insomma, ci sono prezzi che variano da € 89 a € 160, mi sa che ho bisogno di un chiarimento... Grazie ancora! Alex
|
|
|
#10 | ||||
|
Moderatore
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
che si comporta bene anche nei giochi impegnativi; se poi vuoi spendere una cinquantina di euro in più per avere una velocità elevata anche a risoluzioni oltre i 1024x768, allora devi andare sul modello 9600XT che ha una gpu ancora più potente (ha però la ventola di raffreddamento e, in tal caso, prendi la Shappire che ha una ventola piccola ed abbastanza silenziosa)...secondo il mio parere però per le tue esigenze, la 9600 normale và benone... Ciao
||||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Abilmen,
Mille grazie! Se ho ancora dubbi, approfitterò ancora della tua gentilezza. Saluti Alex
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Abilmen,
Alla fine ho preso una HIS Exalibur Radeon 9600 256Mb. Sono stato previdente per quanto riguarda la memoria, anche perché l'ho trovata ad un prezzo che mi sembrava buono [€ 125]. Prima di montarla, c'è qualche cosa di particolare al quale devo fare attenzione? Oppure, tolgo fisicamente la mia TNT2 M64, metto la Radeon, accendo il PC, installo il CD ed infine disinstallo i display driver NVIDIA? Altri accorgimenti ai quali devo fare attenzione? Con questa scheda posso usare l'uscita Video-Out per inviare l'immagine monitor alla TV, non avendo la scheda una entrata Video-In, immagino che non possa fare il processo inverso, giusto? Grazie. Alessandro
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Brescia
|
ma non era più semplice mettere una 2^ skeda video PCI invece di comprarne una nuova con la doppia uscita?!?!
tanto non è che tutto il resto del PC sia proprio all'avanguardia...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Dipende da ciò che uno ha in mente, se mio figlio vuole cominciare a fare qualche gioco, credo con con questa scheda andrò avanti un bel pezzo.
Poi, l'altra non la tiro mica via, la utilizzo da qualche altra parte. Poi quando cambio qualcosa, deve durarmi per un bel po'...così ho pensato che comunque non erano soldi spesi male. Ciao Alex
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
rimuovi la tnt2 metti la 9600 installa le directx 9.0b installa i catalyst 4.3 (www.ati.com) bYeZ!
|
|
|
|
#17 | |
|
Moderatore
|
Quote:
- Spegni toglii la vecchia e metti la Raddy, accendi e ti apparirà la risoluzione grezza a 16 colori VGA standar con la certezza che i vecchi driver sono cancellati; - Inserisci il CD è carichi i nuovi driver + software + le directX, meglio ancora, come ha suggerito Ati7500, vai sul sito Ati e scarichi i Catalist più recenti conteente il software e le directX e lanci il setup automatico...però il file scaricalo per comodità prima di cambiare scheda usando la vecchia..... Ciao
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi!
Fine settimana opero...Vi tengo informati. Ciaoo Alex
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Salve,
Un'altra domanda a proposito dei Catalyst, ho visto che ci sono sia quelli relativi alla scheda "graphic driver" che quelli relativi all' Hydravision. Scarico entrambi? Inoltre, credo di avere le DirectX9, ma non ricordo dove posso verificare. Eventualmente da dove le scarico? Windows Update? Grazie Ciao Alex
Dell Studio 1558 - Intel Core i5 CPU M 430 2.27 GHz RAM 6GB - OS: W7 Home Premium SP1 Ultima modifica di kwajongen : 25-03-2004 alle 23:34. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
Devi scaricare i "display driver" , "control panel" e "hydravision". Poi prima installi i driver, poi control panel e hydravision.
Nel sito ATI.com trovi tutte queste cose nella sezione drivers. per le directx9: start-esegui-dxdiag. così leggi che versione hai nel tuo pc. se non hai le 9.......windows update. ciao!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:29.