Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2004, 22:25   #1
phuntastiko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
mobo x amd 64

ciao a tutti, premetto ke sono novello quindi vi prego di non assalirmi dopo aver letto la mia domanda.

ho letto che sono usciti i nuovi amd 64 mentr ero li li x upgradare il mio vetusto p3 450mhz.
è chiaro quindi che avrei dovuto cambiare scheda x passare a athlon 3000+ , ma ora che sono usciti i 64 non so se mi conviene aspettare ancora oppure chiudere gli occhi e prendere xp3000+.
la domanda è le mobo x xp sono valide anke x amd64?
secondo voi dato ke il budget è limitato conviene prendere una mobo x 64?(e anke il processore,of course).
avevo in mente ,quando pensavo di passare a xp 3000 ad una a7n8x del valore di 84€ .le mobo x amd64 su che prezzi stanno?
grazie e ciao
phuntastiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2004, 23:00   #2
matcy

le mobo x amd64 sono diverse da quelle x cp, io non saprei cosa consigliarti, perkè è i lmomento peggiore x scegliere secondo me....

a) aspetti che esca il soket 939 e ci butti un fracco di soldi per aver un pc-bomba

b) non ce la fai + e prendi un amd, massimo 2500+, poi qnd uscirà il soket 939 vedremo....

c)non ce la fai + ma siccome n nti piace cambiare troppo pc.... prendi un amd 64 3200/3400+ e incroci le dita sperando che amd non decida di abbandonare questa piattaforma in futuro
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 00:25   #3
Uther Pendragon®
Senior Member

L'Avatar di Uther Pendragon®

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Minas Tirith
Quote:
Originariamente inviato da matcy
le mobo x amd64 sono diverse da quelle x cp, io non saprei cosa consigliarti, perkè è i lmomento peggiore x scegliere secondo me....

a) aspetti che esca il soket 939 e ci butti un fracco di soldi per aver un pc-bomba

b) non ce la fai + e prendi un amd, massimo 2500+, poi qnd uscirà il soket 939 vedremo....

c)non ce la fai + ma siccome n nti piace cambiare troppo pc.... prendi un amd 64 3200/3400+ e incroci le dita sperando che amd non decida di abbandonare questa piattaforma in futuro
ottimo consiglio!
Uther Pendragon® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 00:49   #4
tuccio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Io ti consiglio di aspettare che esca in Italia la ECS con il chip SIS: se guardi la prova su Anandtech l'hanno eletta come motherboard migliore per Athlon64: è la più overclockabile (se non altro a 232MHz di bus ci arrivi al 100% processore permettendo), ha le stesse prestazioni delle altre e costa di meno.

Sarebbe l'unica buona ragione per non prendere un P4.

ciao
tuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 01:17   #5
Molly
Member

L'Avatar di Molly

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma
La risposta la devi cercare alla luce di quanto segue:

Gli Athlon XP sono al capolinea, forse uscirà il 3400+ ma se prendi il 3000+ adesso fare l'upgrade in futuro significa cambiare tutto (scheda madre + processore + RAM). Considerando che per prendere il 3000+ spendi attorno ai 210/220 € ti converrebbe prendere il 2500+ da overcloccare con facilità a 3200+ e risparmi oltre 120 € da dirottare su altri componenti (RAM - VIDEO - HD)

Gli Athlon64 per ora sono su socket 754 ma dalla primavera passeranno al socket 939 (incompatibile con il primo) il 3000+ costa intorno ai 230 € ma anche qui per fare l'upgrade della cpu sarai limitato dal passaggio al nuovo socket. Le schede madri costano mediamente un 50 € in più. Se aspetti l'uscita del socket 939 spenderai molti più soldi almeno all'inizio.

A te la scelta.
Molly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 11:30   #6
phuntastiko
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
ok ma

se passo come consigliato a 2500+(ma esiste,io ho trovato 2600+?) per poi overcloc. ho la certezza di arrivare a 3200 ?
necessito di particolari attenzioni o attrezzature(x esempio dissipatori ventole ecc.)?

che dite di questa eventule conf.?

amd xp 2500+ (overcl.)
a7n8x o ga7n400
512mb ram

tot ca 280€

ditemi la vostra
phuntastiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 12:03   #7
tuccio
Senior Member

Non ci vuole nulla a overclockare un 2500+@3200+, considera comunque che, per lo meno sulla a7n8x se metti il fsb@200 sembra che il southbridge scaldi parecchio e quindi non funzioni l'audio: nel caso prendi una scheda audio PCI. Considera però che l'AtlonXP è arrivato al capolinea, non offre nessuna possibilità di upgrade futuri mentre l'A64 sembra proprio un ottimo processore, e quando ci sarà windows a 64bit se ne vedranno delle belle. Se poi hai urgente bisogno di un upgrade e vuoi spendere poco l'AXP può essere un'ottima soluzione; considera però anche il P4: spendendo un po' di più potresti prendere una scheda madre da 110euro che supporta anche i nuovi prescott, un processore 2,4GHz oppure usato da overclockare a più di 3GHz e oltre ad avere prestazioni superiori all'Athlon avrai cnhe un certo margine per un upgrade futuro (ti dispiacerebbe diciamo un P4 3,6@4 GHz quando costerà poco senza cambiare scheda madre?)

Io comunque se trovassi la ECS col SIS 755 prenderei quella e l'A64 3000+.

Ciao
Old 04-02-2004, 16:38   #8
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Aosta - Torino
Vi do una bella notizia la ecs col sis 755 è già arrivata in italia.
Se volete un sito che ce l'ha disponibile ve lo mando in PVT (non voglio farmi cazziare dai mod ). In ogni caso costa sui 78 euro.
YellowT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 16:45   #9
Revolution.Man
Senior Member

L'Avatar di Revolution.Man

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
Quote:
Originariamente inviato da YellowT
Se volete un sito che ce l'ha disponibile ve lo mando in PVT (non voglio farmi cazziare dai mod ). In ogni caso costa sui 78 euro.
mi mandi pvt?
grazie
Revolution.Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 17:53   #10
Dave3D
Senior Member

L'Avatar di Dave3D

Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
Quote:

PVT Grazie

Old 04-02-2004, 18:14   #11
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

PVT mandati... Con copia e incolla
Diffondo i 64 bit LOL
Old 04-02-2004, 18:14   #12
fangallo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
pvt grassie
fangallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2004, 18:30   #13
YellowT
Senior Member

L'Avatar di YellowT

e tre, inviato
Old 04-02-2004, 18:59   #14
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
pvt pls ^^

cmq quello ke si overclockka al 100% è nf3... e supera tranquillamente i 232mhz.. detiene il record di 400mhz ^^... ne ha di strada da fare sis....
Old 04-02-2004, 18:59   #15
tuccio
Senior Member

Anch'io! Mi interessa di brutto!

Grazie! ciao
Old 04-02-2004, 19:04   #16
tuccio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
pvt pls ^^

cmq quello ke si overclockka al 100% è nf3... e supera tranquillamente i 232mhz.. detiene il record di 400mhz ^^... ne ha di strada da fare sis....
Nel caso in cui volessi fare questo pazzo upgrade mi interesserebbe molto che il PCI resti in specifica e inoltre terrei un dissipatore "umano", per cui 232MHz di FSB mi sembrano anche troppi, visto che difficilemtne gli A64 con dissipazione standard ci arrivano... Oppure hanno il moltiplicatore sbloccato? A me non risulta, però se fosse così non sarebbe male!

ciao
Old 04-02-2004, 19:18   #17
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da tuccio
Nel caso in cui volessi fare questo pazzo upgrade mi interesserebbe molto che il PCI resti in specifica e inoltre terrei un dissipatore "umano", per cui 232MHz di FSB mi sembrano anche troppi, visto che difficilemtne gli A64 con dissipazione standard ci arrivano... Oppure hanno il moltiplicatore sbloccato? A me non risulta, però se fosse così non sarebbe male!

ciao
gli a64 bloccato gli fx sbloccato...
ad aria arrivi a 2400mhz... quindi... spero ci sia almeno un bios moddato ke vada oltre i 240mhz...
Old 04-02-2004, 20:06   #18
S@lemx
Senior Member

L'Avatar di S@lemx

Iscritto dal: Nov 2001
Città: LV-426
pvt please
Enermax Noisetaker 485W,Asus P4P800 Deluxe (R.I.P.), Asrock P4 Dual-880 PRO, Pentium 4 2800 HT Northwood, 2*256MB A_Data+2*256mb S3+ DDR-3200 Dual Channel , Seagate Barracuda 200GB,DVD TEAC DV-516, DVD-RW Pioneer 107D and Sapphire Ati Radeon X1800XL, Powered By Ubuntu 5.04. La proiezione mentale del tuo io digitale.........
S@lemx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2004, 00:09   #19
Dave3D
Senior Member

L'Avatar di Dave3D

Quote:
PVT mandati... Con copia e incolla
Diffondo i 64 bit LOL

Grazie 1000!

Ti avevo ringraziato via PVT ma hai la inbox strapiena
Old 05-02-2004, 00:11   #20
Dave3D
Senior Member

L'Avatar di Dave3D

E' la prima versione però. Non ha il supporto per le DDR400 e altre cosucce. Dovrebbe uscire la A2 tra un po'.

http://www.ocworkbench.com/2004/ecs/755a2/755a2-1.htm

Cmq mi sta venendo lo sbav per il 64bit... se mi piglia il colpo faccio la follia

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
180 Hz in 5K? Il nuovo monitor di ASUS m...
L'Europa salva le auto termiche? Forse s...
Total War: Warhammer 40K è realt&...
NVIDIA rassicura il mondo HPC: il format...
Lenny Kravitz diventa un villain in 007 ...
Saros rinviato ad aprile 2026: il nuovo ...
EPYC Embedded 2005: AMD punta su efficie...
Addio Calibri, è troppo woke: l'a...
Divinity: il nuovo, inquietante progetto...
Amazon senza regole: tornano in sconto i...
Oral-B iO in super sconto: spazzolini el...
Blink in super sconto: videocamere smart...
Amazon rilancia gli sconti tech: Echo, F...
Star Wars Galactic Racer: si torna a cor...
La strana scelta di Ford: nel 2026 la Ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian