Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-02-2004, 09:10   #1
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Lago maggiore
Voglio i cerchi da 16'' sulla 206!!

Ma perchè non mi fanno montare i cerchi da 16''???

Vi spiego... ho una 206 hdi 2000 con di serie gomme da 195/55 R15. I cerchi che monta di serie sono belli.. niente da dire.
Solo che avrei voluto in futuro montare dei cerchi da 16'' che ho visto e mi piacciono un sacco...

Ora sul libretto la misura massima omologata è quella che monto attualmente di serie.
Visto e considerato che sul 206 2000 benzina e sul coupè-cabriolet montano i cerchi da 16" con gomme da 205/50 ho provato a chiamare la peugeot italia e chiedere se era possibile omologare quei cerchi anche per la mia auto...
La risposta è stata che per il paese Italia non era possibile...

Ora mi chiedo.. come mai??
Visto che su un'altro modello della stassa auto che ha il telaio identico li montano, perchè non dovrebbero sulla mia??
Ma alla fine secondo voi cambia qualcosa a livello di sicurezza per non permettere l'omologazione??
Ma perchè questa limitazioni ci sono solo in Italia??

Grazie a chiunque sappia darmi qualche chiarimento..

P.S. sono il primo a capire che è una questione puramente estetica e che nel mondo ci sono problemi ben più seri..
Old 17-02-2004, 09:15   #2
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Iscritto dal: Feb 2001
Città: San Marino
ma che ti frega dell'omologazione?? te li monti e basta!!!
buglis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 09:18   #3
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Quote:
Originariamente inviato da buglis
ma che ti frega dell'omologazione?? te li monti e basta!!!
Ma se mi fermano e se ne accorgono mi ritirano il libretto... oltre a una multa della madonna..
Old 17-02-2004, 09:20   #4
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
è la stessa cosa che mi chiedo io:
perchè sul mio Golf TDI non posso montare i 17 mentre sul GTI sono di serie?

Il problema è che le macchine non sono uguali, ci sono differenze strutturali.
Old 17-02-2004, 09:23   #5
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
mi sembra strano che non rilasciano il nullaosta, è vero che hanno lo stesso telaio, ma sei sicuro che abbiano le stesse sospenzioni, stessi braccetti, scatola sterzo freni ecc????
Old 17-02-2004, 09:24   #6
lufo
Senior Member

L'Avatar di lufo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alma Mater Tergeste (son un mulo de Trieste)
puoi provare a mandare una lettera raccomandata a/r alla peugeot italia in cui richiedii l nulla osta tecnico per la misura di gomme che vuoi montare.
devi tener conto che ci sono varie regole, prima fra tutte che la circonferenza della gomma non cambi.
qui puoi vedere se la misura alternativa, in teoria va bene: http://www.tuninglove.com/pneus.asp

205/50/16" è adatta, seppure leggiarmente più grande come rotolamento.

Oltretutto faccio notare che gomme di diametro maggiore, spesso non significa tenuta di strada migliore.
ad eterna memoria di un vil gesto moderatorio
lufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 09:24   #7
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da marKolino
è la stessa cosa che mi chiedo io:
perchè sul mio Golf TDI non posso montare i 17 mentre sul GTI sono di serie?

Il problema è che le macchine non sono uguali, ci sono differenze strutturali.
Puoi farlo tranquillamente, basta richiedere il nulla osta. Se la macchina è immatricolata dopo 06/03 non devi cambiare niente
Old 17-02-2004, 09:27   #8
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Puoi farlo tranquillamente, basta richiedere il nulla osta. Se la macchina è immatricolata dopo 06/03 non devi cambiare niente
uff, immatricolata il 20/03/03
Old 17-02-2004, 09:29   #9
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
Re: Voglio i cerchi da 16'' sulla 206!!

Quote:
Originariamente inviato da MACC
Ma perchè non mi fanno montare i cerchi da 16''???

Vi spiego... ho una 206 hdi 2000 con di serie gomme da 195/55 R15. I cerchi che monta di serie sono belli.. niente da dire.
Solo che avrei voluto in futuro montare dei cerchi da 16'' che ho visto e mi piacciono un sacco...

Ora sul libretto la misura massima omologata è quella che monto attualmente di serie.
Visto e considerato che sul 206 2000 benzina e sul coupè-cabriolet montano i cerchi da 16" con gomme da 205/50 ho provato a chiamare la peugeot italia e chiedere se era possibile omologare quei cerchi anche per la mia auto...
La risposta è stata che per il paese Italia non era possibile...

Ora mi chiedo.. come mai??
Visto che su un'altro modello della stassa auto che ha il telaio identico li montano, perchè non dovrebbero sulla mia??
Ma alla fine secondo voi cambia qualcosa a livello di sicurezza per non permettere l'omologazione??
Ma perchè questa limitazioni ci sono solo in Italia??

Grazie a chiunque sappia darmi qualche chiarimento..

P.S. sono il primo a capire che è una questione puramente estetica e che nel mondo ci sono problemi ben più seri..

bella cazzata vero?
un mio amico ha preso un 206 1.6 16 e ha i cerchi da 15, te hai preso il 2000 e ha i 16...
quelli più nuovi hanno i 17 semplicemente perchè la "moda" di avere cerchi riabassati anche in utilitarie è arrivata dopo l'uscita della tua auto, secondo me il fatto che la 206 abbia deciso di montare quei cerchi è abbastanza normale... qullo che però non deve sucedere è che non si riescie a far omologare assolutamente niente qua in italia....
bisorebbe comprare una macchina e farla "mettere a posto" in germania penso che si riuscirebbero a fare cose carine.....

Old 17-02-2004, 09:32   #10
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
mi sembra strano che non rilasciano il nullaosta, è vero che hanno lo stesso telaio, ma sei sicuro che abbiano le stesse sospenzioni, stessi braccetti, scatola sterzo freni ecc????
Il telaio "penso " sia lo stesso, ma le sospensioni etc. magari no..
Ma alla fine cosa comporterebbe in negativo il montare cerchi da 16 anzichè da 15...
E poi perchè in Francia si e Italia no??
Old 17-02-2004, 09:33   #11
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
Ma se mi fermano e se ne accorgono mi ritirano il libretto... oltre a una multa della madonna..
non fermarti!!!
Old 17-02-2004, 09:35   #12
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Quote:
Originariamente inviato da lufo
puoi provare a mandare una lettera raccomandata a/r alla peugeot italia in cui richiedii l nulla osta tecnico per la misura di gomme che vuoi montare.
devi tener conto che ci sono varie regole, prima fra tutte che la circonferenza della gomma non cambi.
qui puoi vedere se la misura alternativa, in teoria va bene: http://www.tuninglove.com/pneus.asp

205/50/16" è adatta, seppure leggiarmente più grande come rotolamento.

Oltretutto faccio notare che gomme di diametro maggiore, spesso non significa tenuta di strada migliore.
Fatto il test:

Perfetto!!! La dimensione dei pneumatici che hai inserito, è perfettamente compatibile con quella che stai montando in questo momento.
Ricordati però, che se tale misura, non è riportata sulla Carta di Circolazione del veicolo, potrai incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Strada.

Adesso che so che sono anche compatibili mi girano ancora di più che non le posso montare!!
Old 17-02-2004, 09:37   #13
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Quote:
Originariamente inviato da buglis
non fermarti!!!
disobbedienza stradale!
ecco l'unica cosa che bisogna fare...
un mio amico con la punto gt è stato fermato gli hanno ritirato il libretto per scarico (ci entrava un'arancia senza problemi ), distanziali, vetri oscurati, fari posteriori oscurati, lucine sul cofano...
ora deve portare la macchina a fare il collaudo..
bella menata... se non si fosse fermato magari ce l'avrebbe fatta a scappare... ma la targa?....
Old 17-02-2004, 09:37   #14
Graffio
Registered User

L'Avatar di Graffio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
Al limite vai da un gommista che esegue tali pratiche. Un tipo che viene ai raduni ha fatto omologare i 17" sulla punto gt.
Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 09:41   #15
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Re: Re: Voglio i cerchi da 16'' sulla 206!!

Quote:
Originariamente inviato da The March

bella cazzata vero?
un mio amico ha preso un 206 1.6 16 e ha i cerchi da 15, te hai preso il 2000 e ha i 16...
quelli più nuovi hanno i 17 semplicemente perchè la "moda" di avere cerchi riabassati anche in utilitarie è arrivata dopo l'uscita della tua auto, secondo me il fatto che la 206 abbia deciso di montare quei cerchi è abbastanza normale... qullo che però non deve sucedere è che non si riescie a far omologare assolutamente niente qua in italia....
bisorebbe comprare una macchina e farla "mettere a posto" in germania penso che si riuscirebbero a fare cose carine.....

Il germania se è fatto bene e sicuro ti omologano anche una prua di una nave davanti alla macchina...
Io comunque non ho i 16.. ho i 15 e vorrie i 16!

E' comunque vero che è una moda.. il nuovo 206 2000 benzina 16 valvole 180 CV monta addirittura i cerchi da 17" di serie!!

E mi hanno anche detto che se un domani faranno la mia versione con cerchi da 16 io non potrò comunque montarli in quanto è stata immatricolata precedentemente... Ma che cazzata è?? La macchina è identica!!
Old 17-02-2004, 09:47   #16
MACC
Senior Member

L'Avatar di MACC

Quote:
Originariamente inviato da Graffio
Al limite vai da un gommista che esegue tali pratiche. Un tipo che viene ai raduni ha fatto omologare i 17" sulla punto gt.
L'ho sentita sta storia..
In pratica se non erro certi gommisti se gli acquisti un treno di gomme e relativi cerchioni possono rilasciarti una carta in cui la casa prodruttrice (dei pneumatici o dei cerchioni) si assume la responsabilità di assicurare affidabilità al prodotto installato.
Questo non per tutte le auto e i midelli di gomme, anche qui bisogna vedere su dei tabulati forniti dalle case di gomme e cerchi.

Il problema è che mio padre mi ha detto che se ti fermano, prima ti fanno un culo così poi te ti puoi rivalere sulla casa prodruttrice... In pratica meglio lasciar perdere...
Old 17-02-2004, 09:49   #17
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Re: Re: Re: Voglio i cerchi da 16'' sulla 206!!

Quote:
Il germania se è fatto bene e sicuro ti omologano anche una prua di una nave davanti alla macchina...
Io comunque non ho i 16.. ho i 15 e vorrie i 16!

E' comunque vero che è una moda.. il nuovo 206 2000 benzina 16 valvole 180 CV monta addirittura i cerchi da 17" di serie!!

E mi hanno anche detto che se un domani faranno la mia versione con cerchi da 16 io non potrò comunque montarli in quanto è stata immatricolata precedentemente... Ma che cazzata è?? La macchina è identica!!
noooo
ma stai scherzando?
hai un 206 2000 con i 15....
ma è un hdi?
o è il benzina?
se è l'hdi zzzi tuoi è così e basta, se hai il 2000 dovresti poterli montare i 16.... e comunque secondo me cambia solo il motore tra un 206 e l'altro..(be ovviamente a parte i cerchi!)
Old 17-02-2004, 09:50   #18
Graffio
Registered User

L'Avatar di Graffio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Vicenza
no no, poi vai a fare il collaudo in motorizzazione con l'aggiornamento del libretto.

cmq, ecco la punto con i 17"

Graffio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 09:50   #19
buglis
Senior Member

L'Avatar di buglis

Quote:
disobbedienza stradale!
ecco l'unica cosa che bisogna fare...
un mio amico con la punto gt è stato fermato gli hanno ritirato il libretto per scarico (ci entrava un'arancia senza problemi ), distanziali, vetri oscurati, fari posteriori oscurati, lucine sul cofano...
ora deve portare la macchina a fare il collaudo..
bella menata... se non si fosse fermato magari ce l'avrebbe fatta a scappare... ma la targa?....

la targa??? la tieni sotto il sedile .... tutte e due!!!
Old 17-02-2004, 09:50   #20
00Luca
Bannato

L'Avatar di 00Luca

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Milano città
Quote:

Non perdonano le lucine sul cofano. Nn le avesse avute magari l'avrebbe passata liscia
00Luca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
3 iPad Pro con chip M4 scontati di oltre...
HONOR Magic 8 Pro: svelata la data di la...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian