Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2004, 20:49   #1
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Linux MDK9.2, Wine e Office XP: info!

Buonasera a tutti!
Vorrei eliminare definitivamente windows dal mio secondo pc, visto che ormai lo avvio sempre e solo con linux. Il punto però è che mi farebbe comodo farci girare Office XP, che fra l'altro ho con licenza originale, per avere la massima compatibilità con i files che mi passano dall'università (per il reso va benissimo openoffice!).

La mia idea era quella di installare MDK 9.2 e ripartizionare tutto, eliminando definitivamente la partizione win, installando poi Wine.
Ho cercato sul sito, ma vorrei un po' di informazioni in più:

secondo voi ho problemi mettendoci poi Office XP?

Ma soprattutto, che rpm mi consigliate di scaricare e installare? La versione di "default" è la più aggiornata, a quanto pare; può andare bene o mi consigliate altre redistribuzioni? Ad esempio ho visto winex che supporta le DirectX (ma a me non interessa giocare su quel pc, a parte TuxRacer ).

Attendo vostre istruzioni! byez!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 23:09   #2
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Che senso ha installare linux per farci girare applicazioni strettamente per windows?
Sì a volte con wine te la cavi, ma i risultati non sono mai come ti aspetti...dubito che officeXP sia facilmente alla portata di wine cmq.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2004, 00:31   #3
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

E' questo il punto!
Voglio usare linux con applicazioni Linux (ad esempio, per ufficio mi trovo benissimo con openoffice 1.1, che ho installato anche sotto windows).
Il punto è che il "resto del mondo" (nella fattispecie i miei professori di università) continuano a muoversi con il pacchetto Office, che è l'unica cosa che mi fa rimanere seriamente legato a windows; purtroppo non riesco mai ad aprire perfettamente i files che mi passano con OO.

Perciò: non mi frega della velocità, a me interesserebbe solo poter aprire (anche in sola lettura!) correttamente i files creati con powerpoint, office e word 2000/XP; per farlo non c'è niente come office (closed source, quindi difficile che i formati dei file proprietari possano essere aperti alla perfezione da altri software). Poi per lavorare e produrre i files continuerei ad usare openoffice, visto che poi i documenti creati con questo software in genere funzionano sui pc windows.

Togliere windows dal pc mi farebbe guadagnare un bel po' di giga di hard-disk e la possibilità di formattare in ext3 anche la partizione dati (che ora è in FAT32, che benchè ben gestita da Linux non consente tutte le varie modifiche ai permessi, ecc ecc).

Ora le mie ragioni sono più chiare?

Secondo voi è possibile fare così o faccio solo casini?

Grazie! Notte!
Old 17-01-2004, 00:41   #4
HexDEF6
Senior Member

L'Avatar di HexDEF6

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
Per configurazioni di wine ti consiglio questo sito (e il suo forum):
http://frankscorner.org/

Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++.
HOWTO: SSH Firewall e DMZ
ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ
HexDEF6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2004, 00:59   #5
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Quindi secondo te si può fare!
Anche se forse con office 2000 e non XP.. vabbeh..

Senti, ma mi conviene installare gli rpm di wine che si trovano con mandrake oppure quelli che sto scaricando dal sito www.winhq.com? Fra l'altro ho trovato sul sito 2 rpm:
wine-XXXXXX-mdk.i586.rpm e
wine-xxxxxxx-mdkdebug.i586.rpm
Mi servono entrambi? In che ordine li installo?

Dopo aver installato i due rpm Wine funziona così?

Grazie e scusate le domande da niubbo!
Old 17-01-2004, 08:08   #6
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
io win l'ho tenuto comunque; in definitiva si tratta di qualche giga (s.o. + 3/4 applicazioni che non ho sotto linux); non lo uso quasi mai pero', ripeto, ormai qualche giga sugli hd attuali ....

c'e' il costo, altrimenti vmware sarebbe l'applicazione ideale; ho provato la versione a tempo e, pur dopo un'installazione tribolata, sono riuscito a farci girare quello che volevo; certo l'accelerazione hardware te la scordi, pero' la sua flessibilita' e' notevole
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2004, 08:49   #7
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Attualmente ho una partizione Windows da 6,4GB + 10 GB di Linux e 40 GB di FAT32 per scambio dati; mi sa che ridurrò quest'ultima partizione a favore di 15GB per Linux (così ho tutto lo spazio per installare le varie "inutilities" mandrake), lascio Win con office e una partizione da tipo 2GB in FAT per lo scambio di dati. O no? Byez a tutti!
Old 17-01-2004, 10:44   #8
Never
Senior Member

L'Avatar di Never

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Empoli-Firenze
con crossoveroffice officexp va piuttosto bene quindi credo che anche con wine sia possibile farlo funzionare (certo sarebbe bello abbandonarlo)
Never è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2004, 11:50   #9
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Per la verità ho visto che le varie configurazioni di Wine sono tutte con office 2000, office XP è testato solo con Crossoveroffice (possibile? Maledizione, si paga!!).

A questo punto tanto vale davvero lasciar stare windows al suo posto, mal che vada lo levo alla prossima installazione.
Piuttosto, se faccio una patizione dati Linux in ext3 ci sono programmi che consentono di vederla in sola lettura sotto windows, vero? Potrebbe giusto essere utile per sentire qualche mp3 mentre sono costretto a usare office..

Byez!
Old 17-01-2004, 20:46   #10
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da Cemb
Il punto è che il "resto del mondo" (nella fattispecie i miei professori di università) continuano a muoversi con il pacchetto Office
Al "resto del mondo" spedisci i documenti in pdf, no?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2004, 00:22   #11
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

S^, te l'ho detto, non è mio il problema (posso mandare documenti che loro aprono); il problema è che non sempre riesco ad aprire correttamente i files che LORO mi mandano, tipo le presentazioni in powerpoint o le relazioni in word su cui devo preparare gli esami.. Comunque mi avete convinto, lascerò una partizione ridotta al minimo con Windows giusto per tenere office..
Grazie comunque e buona serata!
Old 18-01-2004, 01:15   #12
Never
Senior Member

L'Avatar di Never

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Empoli-Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
Al "resto del mondo" spedisci i documenti in pdf, no?
purtroppo spesso il problema non è così semplice, "il resto del mondo" potrebbe avere la necessità di apportare modifiche ai files e ritrasmetterli (lavoro di gruppo)
Never è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2004, 11:57   #13
mingotta
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Ho lavorato come sistemista in H3G e vi assicuro che in un ambiente come quello usano quasi tutti windows e i documenti sono in formato word o excel, e sono molto complessi, e in OO appaiono molto diversi da come dovrebbero apparire. E quasi sempre bisogna aprire quei file, aggiungere un paio di cosette e rispedirli a chi di dovere. In una situazione del genere, anche se a te non ti appare esattamente come dovrebbe, riesci pure a lavorarci, con un po' di sforzo, ma poi quando devi riinviarlo ad altri, nello stesso formato word, affinchè anche loro possando editarlo, spesso non mandi altro che un file con un formato ibrido che *non è più* quello di prima. Col risultato che ti becchi una bella cazziata e ti dicono di usare windows.

Morale: soluzioni come wine e crossover in genere non funzionano mai alla perferzione. E poi funzionano solo temporaneamente. Se tra un mese hai bisogno di aggiornare il prog (word/excel/powerpoint/dreamweaver) devi ricominciare tutto da capo, sperando che funzioni.

L'unica, secondo il mio parere, è usare vmware e comprarsi ram a sufficienza.
mingotta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Windows 11 2025 Update (25H2), il mio PC...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Ecovacs X9 Pro Omni in offerta a 799 €: ...
Roborock QV35A e QV35S in forte sconto s...
Samsung svela il Galaxy Tab A11+ con DeX...
La polizia ferma un'auto che fa inversio...
2 certezze e una bella novità: sc...
Windows 11 2025 Update è disponib...
Xiaomi 15T e 15T Pro già in scont...
Bici elettrica VARUN 26'' Fat Tire a sol...
Il web libero è morto, il pap&agr...
Il meglio dei robot a basso costo: Lefan...
Laureati in informatica senza lavoro, ne...
Una valanga di contenuti già annu...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian