Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2004, 12:10   #1
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
CCD Canon, i migliori per le basse luci?

Salve, ho conversato un po' con un fotografo che ha un negozio qui e mi ha detto che i ccd canon e i super ccd fuji sono quelli che rendono di più nelle basse luci.
è un'opinione personale o un dato di fatto?
Old 19-02-2004, 12:16   #2
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Una volta ho provato una G5 di un mio amico ed effettivamente in casa e di notte ha dato risultati sorprendenti, però è anche grazie all'ottica molto luminosa che adotta (f2-3) la serie G.
Old 19-02-2004, 12:18   #3
lzeppelin
Senior Member

L'Avatar di lzeppelin

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
a proposito di G5, mi ha detto che la g3 è ancora meglio sotto questo aspetto
Old 19-02-2004, 12:30   #4
gatto23
Senior Member

L'Avatar di gatto23

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lzeppelin
a proposito di G5, mi ha detto che la g3 è ancora meglio sotto questo aspetto
Già dicono sia meno rumoroso a iso alti!
Old 19-02-2004, 16:20   #5
neom
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
...

...confermo per esperienza personale, la G3 non è un mostro di "non rumore" ma un pelo migliore della G5 e in media, rispetto alle concorrenti, superiore (paragonandola a Casio QV4000 che monta il sensore sony e Nikon 5700 per rimanere in fascia).
L'ottica è molto molto buona anche se soffre un pò di aberrazioni con delle luci particolari...io preferii la G3 alle altre sopra citate...

Sul discorso Fuji ho sempre letto/sentito bene. Considera che i SuperCCD hanno celle molto grandi e ottagonali, quindi capaci di catturare molta luce limitando di fatto l'amplificazione del segnale.
Per Canon c'è poco da dire, non son nati ieri. I sensori CMOS son considerati, da sempre, privi di qualità da tutti per via delle alte rumorosità (e non solo)... in mano a Canon (montati sulle reflex) son diventati i sensori tra i meno rumorosi in commercio, anche rispetto ai più blasonati CCD utilizzati dalla concorrenza.
Le tecnologie vanno sapute sfruttare, sia Canon che Fuji probabilmente hanno capacità e mezzi (soprattutto economici) per poterlo fare.
Ciao
neom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2004, 17:13   #6
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Senza scomodare i CMOS e i vari sensori delle dreflex, tra le compatte credo che meglio di Canon ci siano i sensori Sony (quello della F717, quello della DSC-V1 e quello della Casio QV5700).... hanno rumore digitale veramente contenuto per le foto con scarsa luminosità.
Ciao
Old 20-02-2004, 17:09   #7
neom
Senior Member

...

...penso siano sullo stesso livello come rumore (almeno con la Casio che conosco),
OT: ora la Sony purtroppo ha creato quell'aborto di 828... meglio se migliorava la 717 portandola semplicemente "al passo coi tempi"... La V1 è, a mio parere, la miglior compatta attuale anche se come ottica penso sia meglio la QV4000/G3.
fine OT.
Ciao
Old 20-02-2004, 17:18   #8
Tedturb0
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Re: ...

Quote:
Originariamente inviato da neom
...penso siano sullo stesso livello come rumore (almeno con la Casio che conosco),
OT: ora la Sony purtroppo ha creato quell'aborto di 828... meglio se migliorava la 717 portandola semplicemente "al passo coi tempi"... La V1 è, a mio parere, la miglior compatta attuale anche se come ottica penso sia meglio la QV4000/G3.
fine OT.
Ciao
secondo te la V1 è migliore della qv5700?
comunque per quanto riguarda sony, prima di parlare aspetterei le compatte 8mp di canon e nikon.. imho non saranno meglio
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 17:30   #9
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Re: Re: ...

Quote:
Originariamente inviato da Tedturb0
secondo te la V1 è migliore della qv5700?
comunque per quanto riguarda sony, prima di parlare aspetterei le compatte 8mp di canon e nikon.. imho non saranno meglio
La V1 è più recente e ha un po' di features in più della QV-5700... lo zoom 4X, l'HologramAF, il Nightshot e il Nightframe, è usb 2.0....
L'ottica Canon della G3 è indubbiamente migliore di quella della Sony, soprattutto perché è più luminosa (f2.0 per canon f2.8 per sony-zeiss).
Old 20-02-2004, 17:43   #10
neom
Senior Member

....

..si, penso che nel complesso la V1 sia migliore della QV5700. L'unica pecca che trovo alla V1 è quella specie di memoria...odio le cose "proprietarie" (visto poi il prezzo/prestazione).
Reputo la QV5700 un'ottima fotocamera (l'ho provata e comunque ho avuto la QV4000) ma non sopporto la linea/ergonomia, è più lenta, l'assistenza AF/night/etc sony è bestiale,focali.
Ovvio che sono parametri per me fondamentali, per altri, forse, non tali.
Cambiai la QV4000 con la G3 per la scomodità dell'impugnazione, per l'impossibilità di variare gli Iso e per il troppo rumore con esposizioni lunghe (ovviamente anche per altri motivi ma meno importanti).
Per le compatte Nikon e Canon... aspettiamo che escano, le provo e poi mi esprimo.
Considera che io NON tifo per una Casa, semplicemente mi affido a quella che mi soddisfa per prezzo/prestazioni.
Ciao
Old 20-02-2004, 20:27   #11
teod
Senior Member

L'Avatar di teod

Re: ....

Quote:
Originariamente inviato da neom
..si, penso che nel complesso la V1 sia migliore della QV5700. L'unica pecca che trovo alla V1 è quella specie di memoria...odio
Sono d'accordo con te.... ma ora le Memory Stick PRO si trovano anche a poco: 68€ per 256MB, mi sembra un prezzo allineato alle CF che, da quello che ne so, sono più lente e meno affidabili.
Ciao

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian