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Old 08-01-2004, 13:46   #1
serbring
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dillemma auto: dimensione cerchi

allora vorrei capire i vantaggi di avere cerchi sempre più grandi visto che ho trovato solo difetti, infatti avere un raggio della ruota, più piccolo (a parità di spalla) permette di aumentare la forza frenante, e la forza d'avanzamento a parità d'impianto frenante. Inoltre si ha una minore quantità di masse non sospese. Certo cerchi più grandi è possibile montare dischi freno più grandi, e poi....?
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Old 08-01-2004, 13:50   #2
khri81
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beh io so che diametro del cerchio maggiore quindi spalla del copertone minore, hai maggiore tenuta di strada, te lo assicuro xchè io passando dai 14" ai 16" la mia auto è cambiata tantissimo, molto più affidabile in fatto di tenuta rispetto a prima. sulle questioni frenanti nn ho notato nessuna differenza frena bene adesso come prima.
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Old 08-01-2004, 14:02   #3
serbring
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ma io ho detto a parità di spalla
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Old 08-01-2004, 15:22   #4
TurboCresta
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a parita di spalla lunica differenza (oltre che l'estetica) è che se hai problemi di accelerazione (sgomma) o perdita di aderenza con il cerchio maggiore lo risolvi... ovvio che penalizza le prestazioni se un motore non e degno (vedi smart con i 17)
__________________
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Old 08-01-2004, 15:31   #5
106gti
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aumentando il diametro del cerchio diminuisce conseguentemente la spalla del pneumatico
questo implica che la tenuta in caso di guida piu' briosa sia maggiormente elevata...cio' è dovuto nn soltanto alla maggiore larghezza del battistrada ma anche al fatto che avendo spalla minore il pneumatico stesso si stallonera' molto piu' difficilmente.
chiaramente pero' si perdera qualcosina prestazionalmente e nel caso di pioggia teoricamente la presenza di pneumatico maggiorato facilità anche se ripeto(teoricamente) la possibilità di acqua planing
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Old 08-01-2004, 15:35   #6
[xMRKx]
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la risposta mi pare alquanto semplice e sono tutti stati abbastanza esaurienti .... io sulla mia ho cerchi da 17" e vanno da dio
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Old 08-01-2004, 15:37   #7
serbring
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nella formula 1 se non sbaglio si usano i cerchi da 13"
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Old 08-01-2004, 15:43   #8
Xfree
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Originariamente inviato da serbring
nella formula 1 se non sbaglio si usano i cerchi da 13"
si ma la formula 1 è un mondo a parte
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Old 08-01-2004, 15:44   #9
FastFreddy
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Cerchi di grande diametro e spalla ribassata:

Vantaggi: Maggiore stabilità in frenata e nei trasferimenti di carico, maggiore reattività allo sterzo

Svantaggi: Minore comfort di marcia, di solito le mescole dei pneumetici superribassati hanno mescole abbastanza morbide e si consumano in fretta, maggiori difficoltà di guida sul bagnato e/ in condizioni di scarsa aderenza.

Cerchi e pneumatici standard:

Vantaggi: maggior comfort di marcia, reazioni della vettura meno accentuate, un pò più prevedibile e tranquilla sul bagnato e/o in condizioni di scarsa aderenza.

Svantaggi: Guida meno reattiva, minore stabilità in frenata e nei trasferimenti di carico.

Ciao!
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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Old 08-01-2004, 15:45   #10
Mino
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Re: dillemma auto: dimensione cerchi

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Originariamente inviato da serbring
allora vorrei capire i vantaggi di avere cerchi sempre più grandi visto che ho trovato solo difetti, infatti avere un raggio della ruota, più piccolo (a parità di spalla) permette di aumentare la forza frenante, e la forza d'avanzamento a parità d'impianto frenante. Inoltre si ha una minore quantità di masse non sospese. Certo cerchi più grandi è possibile montare dischi freno più grandi, e poi....?
Verissimo. Tuttavia, ci sono grandissimi vantaggi che compensano di slancio le pur sacrosante obiezioni che hai posto. Cerchi grandi, grandi gomme, per cui, grazie alla maggior superficie di contatto, si frena di più, prima, e più stabilmente. Poi, la tenuta di strada aumenta in maniera corposa (specie se accompaganata da un assetto adeguato), e quindi il piacere di guida. Stesso effeto il relativo pneumatico a spalla ribassata.

Unica cosa, per gli amanti del confort: cerchi grandi con pneumatici ribassati diminuiscono l'effetto ammortizzante dello pneumatico stesso, per cui si sentono le buche.
Mino
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Old 08-01-2004, 15:45   #11
Coyote74
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Re: dillemma auto: dimensione cerchi

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Originariamente inviato da serbring
allora vorrei capire i vantaggi di avere cerchi sempre più grandi visto che ho trovato solo difetti, infatti avere un raggio della ruota, più piccolo (a parità di spalla) permette di aumentare la forza frenante, e la forza d'avanzamento a parità d'impianto frenante. Inoltre si ha una minore quantità di masse non sospese. Certo cerchi più grandi è possibile montare dischi freno più grandi, e poi....?
Forse non ho capito bene io, ma tu stai facendo un raffronto tra ruote di raggio diverso (infatti dici "a parità di spalla) e non tra ruote con stesso raggio, ma con cerchi diversi.....?!? In pratica stai confrontando ad es delle 205/50R15 con delle 205/50R17 (è solo un esempio)?
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Old 08-01-2004, 17:23   #12
serbring
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bravissimo coyote l'ho pure detto in un post il terzo ma nessuno ha letto bene il post iniziale. ho capito che l'impronta a terra nel caso delle 17" é maggiore. anche se Ff=cf/r
dove Ff é la forza frenante complessiva, cf é la coppia frenante e r é il raggio della ruota, quindi diminuendo r la Ff é maggiore e quindi frena di piú. Lo stesso vale anche per la coppia motrice.
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Old 08-01-2004, 18:13   #13
Coyote74
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Originariamente inviato da serbring
bravissimo coyote l'ho pure detto in un post il terzo ma nessuno ha letto bene il post iniziale. ho capito che l'impronta a terra nel caso delle 17" é maggiore. anche se Ff=cf/r
dove Ff é la forza frenante complessiva, cf é la coppia frenante e r é il raggio della ruota, quindi diminuendo r la Ff é maggiore e quindi frena di piú. Lo stesso vale anche per la coppia motrice.
Ci ho messo un po' per capirlo, perchè il tuo post non era molto chiaro. Comunque hai ragione su molte cose, ma la coppia frenante è anche dipendente dal raggio stesso della ruota, quindi in realtà non dovrebbe cambiare quasi nulla. Sulle masse non sospese hai ragione, se si riducono (ruora più piccola e quindi più leggera) si ha un miglioramento della dinamica, ma questo aspetto sulle vetture stradali non è molto marcato e quindi trascurabile (in un certo senso). Invece se passiamo dalle vetture a 4 ruote a quelle a 2 ruote le riduzioni delle masse non sospese aumentano notevolmente la risposta del mezzo e l'agilità nei movimenti.
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Old 08-01-2004, 18:46   #14
fello24
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Città: Castelleone (Cr)
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Scusa una curiosità, ma è possibile cambiare la dimensione dei cerchi mantenendo la spalla inalterata?

mi sembra molto strano che le case automobilistiche lo permettono, in quanto tendono a mantenere il raggio TOTALE della ruota inalterato...

Per esempio 185/60R14 ---> 195/55R15 o no?
__________________
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Old 08-01-2004, 19:05   #15
00Luca
Bannato
 
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Città: Milano città
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Originariamente inviato da fello24
Scusa una curiosità, ma è possibile cambiare la dimensione dei cerchi mantenendo la spalla inalterata?
Sono certo che sebring parte da una premessa errata. La spalla del 195/60 e 185/60 non è identica. Perchè quel 60 non è un valore assoluto ma una percentuale della larghezza

Lui vorrebbe sapere, immagino, un caso ipotetico di spalla IDENTICA in mm e cerchio di maggiori dimensioni
Ad esempio 195/45 15 rispetto a 195/45 16

Siccome il rotolamento è palesemente diverso è impossibile avere a libretto queste due misure. Al variare delle dimensioni del cerchio si può avere
- stessa spalla e maggiore larghezza
- stessa larghezza e minore spalla

Quindi possiamo anche discuterci ma è un caso inapplicabile nella realtà

Ciao

Luca
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Old 09-01-2004, 09:41   #16
serbring
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Originariamente inviato da 00Luca
Sono certo che sebring parte da una premessa errata. La spalla del 195/60 e 185/60 non è identica. Perchè quel 60 non è un valore assoluto ma una percentuale della larghezza

Lui vorrebbe sapere, immagino, un caso ipotetico di spalla IDENTICA in mm e cerchio di maggiori dimensioni
Ad esempio 195/45 15 rispetto a 195/45 16

Siccome il rotolamento è palesemente diverso è impossibile avere a libretto queste due misure. Al variare delle dimensioni del cerchio si può avere
- stessa spalla e maggiore larghezza
- stessa larghezza e minore spalla

Quindi possiamo anche discuterci ma è un caso inapplicabile nella realtà

Ciao

Luca
non'ho capito perchè se aumenta la spalla deve aumentare la larghezza e perchè il rotolamento è diverso. Perchè diminuendo l'impronta a terra essa deve essere compensata con un aumento di larghezza?
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Old 09-01-2004, 09:59   #17
evelon
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Originariamente inviato da serbring
non'ho capito perchè se aumenta la spalla deve aumentare la larghezza e perchè il rotolamento è diverso. Perchè diminuendo l'impronta a terra essa deve essere compensata con un aumento di larghezza?

L'errore di fondo che fai è confondere i millimetri con le percentuali.
185/60

185 sono i mm, 60 è una percentuale.

E' inapplicabile.

Gli svantaggi che citi non esistono in pratica.
Tutte le case preferiscono montare cerchi più grandi perchè danno solo vantaggi con le uniche esclusioni di un trascurabile aumento di peso e di un costo maggiore per l'utente.
Gli altri svantaggi non esistono.

L'impianto frenante di una utilitaria è già da anni in grado di superare la forza d'attrito che consente la rotazione (bloccare le ruote) quindi non c'è vantaggio a diminuire il raggio, dischi grandi risentono meno del fading, l'impronta a terra aumenta, gli svantaggi (teorici) legati ad una minor accelerazione non sussistono perchè basta progettare il cambio con rapporti appena più corti ed aumentare il raggio-ruota (si parla infatti di rapporto finale di riduzione) etc...

Insomma, fermo restando che l'auto è progettata con un certo diametro ruota e non và modificato, si può dire che con i cerchi "grande è meglio"
__________________
I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai
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Old 09-01-2004, 10:06   #18
Sturmenstrudel
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"Grande è meglio"...basta che non devi mettere le catene!
Personalmente credo che già un 15'' (su una macchina tipo 147/A3/Golf) sia più che sufficiente, nel senso che è equilibrato come vantaggi/svantaggi. Prendendo un 195/60 R15 (che è quello che monto io):
- ho una spalla abbastanza ridotta, ma non troppo da sentire tutte le buche.
- La larghezza è adeguata alla potenza della macchina.
- D'inverno ci posso montare le catene.
- Quando cambio le gomme non spendo un patrimonio.

Le misure ciclopiche (17,18) sono assurdità, giustificabili solo pensando a fini estetici.

Su ammiraglie vanno benissimo i 16''.
__________________
Alfa Romeo 147 16v M-Jet: cuore sportivo
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Old 09-01-2004, 10:08   #19
serbring
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Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
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sì ho capito! grazie. Quello che ho elecato io sono soluzioni primordiali.
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Old 09-01-2004, 10:57   #20
BadMirror
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chiaramente pero' si perdera qualcosina prestazionalmente e nel caso di pioggia teoricamente la presenza di pneumatico maggiorato facilità anche se ripeto(teoricamente) la possibilità di acqua planing
Effettivamente anche io l'ho sempre saputa così, però perchè allora sui tempi in pista nelle riviste ad es. una m3 con cerchi da 19 fa un tempo migliore di quella normale con i 18? Assetto migliore?
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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