|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
distro per kernel 2.6.1
devo installare una distro da zero. mi interessa che sia molto configurabile e che ci siano pochi wizard - voglio capire bene cosa succede e non voglio programmi per me inutili installati -. devo usare hw relativamente recente e vorrei che fosse il più possibile conforme allo standard linux. in proposito ho sentito da due amici sistemisti che la Slack ha un meccanismo di chiamate agli script di boot diverso da quello delle altre distro e questo me la farebbe scartare perchè perderebbe il suo valore didattico. E soprattutto vorrei compilarvi sopra il kernel 2.6.1 e usarla per programmare anche grafica 3d.
ora da quel che ho capito fino ad adesso e per le mie esigenze: debian ha di positivo che, volendo - preferirei compilare la maggior parte dei programmi - ha una buona utility per aggiornare i pacchetti, è abbastanza diffusa... è compatibile col nuovo kernel? Slackware è tutta da compilare - non mi dispiace - ma è un po' fuori standar Mandrake... è un po' troppo 'wizardosa' non mi fa impazzire Suse ... troppo peina di roba e non voglio più pagare una distro Altro? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rimini
|
Col Kernel 2.6.1 l'unica attualmente funzionante è la Mandrake 10 Beta...
Io l'ho provata ed è la prima distro che mi permette di installare linux su HD SATA.... Mi sento cmq di consigliartela se è la tua prima distro linux... Fai sempre in tempo a passare a Debian.... gh gh gh
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ti ringrazio della risposta che direi dice tutto
c'è poco da scegliere allora cnque no come ho scritto sopra non è la mia prima distro. ho usato un anno suse 8.0 e qualche mese la mandrake 9.0 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: distro per kernel 2.6.1
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
la slackware 9.1 ha gli init scripts praticamente a posto se ci installi sopra il 2.6.1
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
La slack 9.1 e' "2.6 ready" e' non e' da compilare, quella e' la gentoo.
Ed e' quella piu' "didattica" e nello stesso tempo accessibile. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: BN
|
anche io dico slack. Ora sto scrivendo da una 9.0 con kernel aggiornato al 2.6.1 senza un problema (riconosce tutto!) e kde 3.1.5
devo dire che se avessi una connessione degna di questo nome, opterei per una debian sid, essendo un malato dell'ultimo pacchetto. ma la slack mi ha piacevolmente sorpreso. Se non ti impressiona una installazione testuale, vai tranquillo. Ottima distro. [OT]: ho configurato tutto con il nuovo kernel, mi mancava solo la scheda video. (Ho una kyro 2) Vado sul sito della powervr e mi dicono: "Linux kernel 2.6 introduced major structural changes to the way driver modules are built and loaded. As a result, existing KYRO drivers are not compatible with any Linux kernel whose version is 2.6 or above. To keep using KYRO drivers, users are requested to use the latest available 2.4 Linux kernel version. (la parte migliore!) We have currently no plans of providing drivers supporting updated kernels." e bravi!
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Hai pensato a gentoo??
Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
di gentoo non so nulla di nulla. che caratteristiche ha?
ma la slack allora ha o non ha un sistema di boot diverso dalle altre? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
gentoo io l'ho fatta boottare da cd e mi sono fermato lì!
boh, sarò sicuramente asino io ma non è sicuramente accessibile a tutti. in che senso "boot diverso dalle altre" per la slack? basta inserire il cd, scegliere il kernel con cui partire l'install (a seconda dell'hw che hai, al 90% va bene il default, bare.i mi pare) e seguire l'installazione. Prima configuri la lingua, poi la tastiera, partizioni il disco e inizi a caricare i file necessari. La compilazione del kernel da 2.4 a 2.6 la puoi fare dopo.
|
|
|
|
#11 | |||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Re: distro per kernel 2.6.1
[quote]
Quote:
e basta Quote:
da che mondo è mondo la DISTRO per eccellenza per imparare linux è slackware, non debian, non gentoo non redhat ecc ma slack se impari su slack non avrai problemi da altre parti e sai perchè? perchè devi fare tutto a manina Quote:
ti serve realmente il 2.6? si? perchè? quali sono le features necessarie a te del 2.6 che un 2.4.23 non ha? non è per moda? guarda che puoi installare prima un 2.4 e dopo un 2.6 oppure subito tutti e due Quote:
Quote:
spiegami per favore cosa ha slackware per essere fuori standard, io uso gentoo su due pc ma il linux più puro e nudo è slackware, se è fuori standard come dici te vorrei sapere qual'è lo standard Quote:
e per questo avvicina migliaia di persone ogni anno a linux Quote:
linux è linux qualunque distro è una buona distro, scegli quella che più si avvicina alla tua esperienza del s.o., vedrai, avrai solo soddisfazioni |
|||||||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: distro per kernel 2.6.1
Quote:
![]() parola di Richard Stallman
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
purtroppo non riesco a trovare la fonte dalla quale avevo attinto: in sostanza i file init, inittab e i vari rc nella slack seguono una logica diversa da quella di tutte le altre distro. in questo senso è fuori standard la Slack. sono ben contento di compilarmi il software anche perchè le mie intenzioni sono di avere un sistema 'usabile' ma anche didattico - magari per prendere una certificazione.
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
La maggior parte delle distribuzioni di Linux oggi in commercio adottano il meccanismo di inizializzazione System V; non conosco slack, puo' eszsere che utilizzi lo stile BSD. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pavia
|
Io ho installato da non molto Slackware.
Non sono un esperto, ma in effetti alcune differenze rispetto alle altre distro le ho notate: Non esistono ad esempio le cartelle con i link ai servizi associati ad ogni livello INIT (rc.x). Quindi i vari livelli sono gestiti in maniera sostanzialmente diversa. Stranamente il livello grafico è INIT 4 anzichè INIT 5 (chissa perchè?!?!) I file di configurazione in /etc/ sono spesso in posizioni diverse (non esiste /etc/sysconfig/network per la configurazione della rete .... anzi non esiste proprio /etc/sysconfig/ ......)
|
|
|
#16 | |
|
Registered User
|
Quote:
beh ovvio perchè a ifferenza anche di distro come slack o debian, l'isntallazione è veramente manuale al 100% a suon di comandi da shell. per cui ne va da se che se non hai una memoria invidiabile, o sei uno scienziato di linux e lo usi da anni, ti devi scaricare l'handbook dell aisntallazione (dettagliatissimoe fatto molto bene, in italiano per giunta) che ti guida passo passo. vedrai che con quello arrivi in fondo senza problemi e puoi goderti gentoo ciaoooo |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
grazie HILO e BEPPICUS: è proprio quello che avevo sentito!
quindi scarto Slack ahimè BEH grazie anche a tutti gli altri pareri |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:58.