|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Genova
|
cambio hd
1-ho cambiato hd, ora voglio portare gli 8 giga di linux su quello nuovo.
partimage fallisce miseramente dato che salvando splitta tutto in file da 2 giga (altrimenti salta tutto sopra i 3), ma non li riunisce per riscriverli. credo di dover usare tar, ma come faccio a non perdere i permessi? 2- come faccio a impostarlo disco di avvio? lilo si ostina a scrivere su quello vecchio (che ora è un hdb) 3-per curiosità ho riprovato a dare il comando dato nel sondaggio di qualche giorno fa. hdparm -Tt /dev/hda > /dev/null ; hdparm -Tt /dev/hda ; hdparm -i /dev/hda ora mi dà un valora altissimo su Timing buffered disk reads, ma Timing buffer-cache reads è piuttosto basso. cosa indicano i due punteggi? ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: bologna
|
2- se dai un'occhiata a /etc/lilo.conf trovi una sezione specifica in cui editi la partizione su cui vuoi che lilo si installi. è fatta così:
boot=/dev/hda ciao! |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Io ho fatto uno spostamento dati con dd, solo che i 2 dischi erano di dimensioni uguali.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Quote:
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
se li dico di metteerlo su hda (quello nuovo)
non funzia nulla perchè mi dice che no è il disco di avvio. per gli altri 2 punti? con il trasferimento dati non perdo i permessi? cia |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: bologna
|
ho semplicemente copiato la mia riga di lilo
come non indica la partizione su cui si vuole installare lilo? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
umh... non so come sei messo, ma quando ho sostituito il mio hd, ho fatto:
- attaccato il nuovo hd in un ide 'vuoto' - partizionato, formattato, montato - da root: cp -a / /mnt/nuovo_hd - spento - staccato il vecchio, attaccato il nuovo nello stesso ide Due precisazioni: 1 - l'ho fatto qualche mese fa, le opzioni di cp potrebbero non essere complete (man cp), cmq ti permette di copiare TUTTO mantenendo permessi e owner... 2 - lilo è installato nel boot sector del primo disco di boot, che nel mio caso è il primo sul controller raid eide integrato (con winzoz) e non sul disco linux. man lilo. controlla anche da bios magari cosa hai settato come disco di boot... Nel caso, dai un occhio qua per il backup http://mkcdrec.ota.be/ Ciau |
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Città: Italy/Usa
|
Quote:
Quote:
Perchè non basta cambiare la lettera al drive ma bisogna rilanciare lilo per installarlo nel nuovo drive.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Ti consiglio di seguire questo How-To, è molto dettagliato e funziona sempre (almeno per le volte che l'ho usato io, almeno una decina)
http://www.tldp.org/HOWTO/Hard-Disk-...roduction.html Praticamente è lo stesso procedimento che ti ha consigliato Sir Wallace. Nota: se hai GRUB invece di lilo è forse ancora più semplice. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Città: Padova
|
Quote:
Things should be as simple as possible, but not simpler. (Albert Einstein) Mi hanno sempre fatto credere che nell'incertezza è meglio prendere: ma se io prendo, chi è che dà? (Negrita, Bambole) Dapprima ti ignorano, poi ti ridono dietro. Poi cominciano a combatterti. Poi tu vinci. (Mahatma Gandhi) |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ora funzia QUASI tutto.
i sistemi operativi vanno, lilo assolutamnete no! se lo metto in hda (quello nuovo) mi dà un sacco di lettere strane... lilo lo ho lanciato, e basta solo cambiare l'd dove lo installo e và.... ciao |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.